AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Presentazione ELOS linea PURIST (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101128)

PACKI 08-01-2009 15:43

Ciao Dani,

ultimo dubbio da sciogliere.
Il Filtro M lo inserisco comunque anche se non uso gli RB20 e RB40?

Grazie

PACKI 08-01-2009 15:43

Ciao Dani,

ultimo dubbio da sciogliere.
Il Filtro M lo inserisco comunque anche se non uso gli RB20 e RB40?

Grazie

***dani*** 08-01-2009 17:29

Se vuoi usare il metodo purist si, e non è detto che RB20 ed RB40 non li userai mai...

***dani*** 08-01-2009 17:29

Se vuoi usare il metodo purist si, e non è detto che RB20 ed RB40 non li userai mai...

PACKI 08-01-2009 18:04

Grazie.

PACKI 08-01-2009 18:04

Grazie.

maomig 05-06-2009 13:25

Ciao, avevo 2 domande:

1) se ho della Zeolite della KZ che mi avanza, posso usarla al posto del FiltraM?

2) in sump ho degli scomprati, in cui metto carbone e zeolite, nei quali l'acqua arriva dallo scarico della vasca. Il flusso non è di certo sui 300-500 lt/h ma superiore, diciamo intorno ai 1000/1500 lt/h. Siccome in sump davvero non c'entra più niente e ho già questi scomparti, se si usa il filtraM con un passaggio di acqua superiore a quello consigliato che succede? Devo metterne una quantità superiore o porprio non fa effetto?

Grazie

***dani*** 05-06-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviata da maomig
Ciao, avevo 2 domande:

1) se ho della Zeolite della KZ che mi avanza, posso usarla al posto del FiltraM?

Elos ritiene che non sia equivalente, quindi potrebbe essere difficile fare le giuste equivalenze per peso/volume, visto il diverso tenore di clinoptilotite presente.

Quote:

2) in sump ho degli scomprati, in cui metto carbone e zeolite, nei quali l'acqua arriva dallo scarico della vasca. Il flusso non è di certo sui 300-500 lt/h ma superiore, diciamo intorno ai 1000/1500 lt/h. Siccome in sump davvero non c'entra più niente e ho già questi scomparti, se si usa il filtraM con un passaggio di acqua superiore a quello consigliato che succede? Devo metterne una quantità superiore o porprio non fa effetto?
Grazie
Se il flusso è maggiore c'è il rischio che sia troppo aggressiva. Proverei a metterne un po' di meno, poi stare, come al solito, a vedere come reagisce la vasca.

maomig 07-06-2009 14:24

Ok, ultima domanda: come si comporta il metodo in caso di sua sospensione, diciamo, per un mese? Mi spiego, se io dovessi iniziare questo metodo, con vasca già avviata, e ad Agosto assentarmi per le ferie senza che nessuno abbia la possibilità di intervenire sull'acquario, questo creerebbe problemi? Mi conviene aspettare settembre per eventualmente cominciare con questo metodo (che mi interessa parecchio)?

Grazie.

***dani*** 08-06-2009 09:36

Il metodo è molto meno invasivo di zeovit, che presuppone una maggiore continuità.

Sconsiglio di cambiare la zeolite prima della sua partenza, e di cominciare a dimezzare le dosi un paio di settimane prima della partenza, poi al ritorno ripartire con dosi dimezzate per almeno due settimane.

L'unico effetto atteso (ma ricordiamoci che ogni vasca fa storia a se) dovrebbe essere un progressivo scurimento dei coralli, consiglierei nel frattempo di cominciare a dosare, nel caso non lo facessi già, cibo per coralli in sovradosaggio. E nel periodo di assenza un po' di cibo ai coralli male non farebbe in ogni caso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.