AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Grande giorno!Inizio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100966)

marcola62 09-10-2007 10:43

dan79, considera che in genere devi pesare piu' sale di quello teorico perche' il sale prende umidita'. quindi misura la salinita' che deve essere 35permille assolutamente con un rifrattometro. il riscaldatore mi sembra un po' sottodimensionato. quoto gli altri per il movimento dell'acqua. forse il movimento sara' anche sufficiente ma ho l'impressione che non sia abbastanza ampio. ;-)

SJoplin 09-10-2007 10:43

Quote:

Originariamente inviata da dan79
Iil mio negoziante mi ha consigliato una densita' di 1021!Le due pompe muovono bene l'acqua!Ho messo il duetto in modo da non dover mettere oltre le due pompe lo zainetto per le resine!

consiglio spassionato: hai la possibilità di confrontarti con parecchi utenti che non ti devono vendere nulla e che fanno le cose in un modo decisamente diverso da quello che di solito propongono i negozianti. se fai un mix tra le due cose senza avere esperienza prima o poi qualche guaio ti capita.

ti chiedo solo, se nel pacifico c'è mediamente un 35%° perchè nella tua vasca dovrebbe essere più bassa?

anche per il riscaldatore avrei speso quei 2/3 euro in più per qualcosa di un po' più potente. tieni conto che in pochi litri fai presto a far scendere la temperatura, in inverno basta una finestra lasciata aperta per poco tempo

SJoplin 09-10-2007 10:44

marcola62, io e te sembra che siamo lo stesso utente.. scriviamo le stesse cose alla stessa ora :-D :-D

marcola62 09-10-2007 11:36

sjoplin, e' vero :-D :-D :-D oh speriamo almeno di non dire caz..te #70

Bubi82 09-10-2007 13:29

Quote:

speriamo almeno di non dire caz..te
non penso proprio... dan79, la densita è una parametro sicuramente importante ma il punto di partenza per la vasca è la salinità come ti hanno detto tutti, salinità che deve essere a 35x1000=1023 di densità=1026 di peso specifico, per il riscaldatore prendilo un pò più "potente" come ti ha consigliato sjoplin, 75 w dovrebbe andar bene ;-)

dan79 09-10-2007 13:44

Ok!Fatto!Ho agiunto 4g per l ed ora sono ad un totale di 37g per litro!Aspetto un paio di giorni per far sciogliere il sale e misuro la salinita'!Ho portato la pompa in dietro e ne ho messo una da 550 piu' il duetto da 350!Adesso ho 900l-h!La scelta del duetto ragazzi e' stata sofferta!Ma oltre ad essere una pompa ho il posto per resine e carbone!Non potevo mettere piu' in la uno zainetto o un altro filtro oltre le due pompe perche' la vasca e' in salone e mia moglia gia' sbraita per 'tutte quelle prese e aggeggi'!Capite?Comunque anche se un po antiestetico il sistema e' funzionale!No?

dan79 09-10-2007 15:48

Per quanto riguarda le pietre!Pensavo:
Mettere pietre non gia' attivate(nuovi arrivi) in modo che maturino insieme alla vasca, o pietre gia' mature che aiterebbero la maturazione ma soffrirebbero oerche' la vasca non ha molto da offrirgli?

SJoplin 09-10-2007 16:28

dan79, spiega meglio cosa intendi per non già attivate e già mature...

dan79 09-10-2007 17:49

pardon!Volevo dire pietre arrivate direttamente in negozio e non ancora messe in vasca, o pietre di una vasca gia' avviata?

SJoplin 09-10-2007 18:00

Quote:

Originariamente inviata da dan79
pardon!Volevo dire pietre arrivate direttamente in negozio e non ancora messe in vasca, o pietre di una vasca gia' avviata?

io preferisco quelle fresche..
non chiamarle pietre, che fa brutto :-)
con quel che costano, poi :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.