![]() |
tu hai fatto giorno per giorno cmq e ottimo ora lo adatto per il mio acquario tnx roby #25 #25 grazie
|
Solo per correttezza segnalo a tutti che:
1) il mio acquario è da 80lt. 2) ho più di 70 pesci tra adulti ed avanotti e per quanto io faccia per darli via, ne sfornano in continuazione (mi sono da poco accordato con un negozio per portarglieli gratis perchè i miei amici acquariofili non ne vogliono più sapere) 3) questo comporta un carico organico a carico dell'acquario notevole, per mantenere i valori stabili aggiungo Cycle e Nitrivec (lo so, sono la stessa cosa, ma dall'inizio uso entrambi e mi ci trovo molto bene). Quando sul foglio trovate BATTERI, sono questi (occhio che anche FB7 sono batteri) 4) una volta a settimana metto mezza dose di Sera Toxivec per mantenere basse le sostanze tossiche (causa super carico organico) 5) le ARTEMIE sono gamberetti di acqua dolce (in effetti sono poco più che plancton, ma qui sicuramente qualcuno mi bastonerà per averli definiti così) che compro in gelatina e somministro come cibo una volta a settimana 6) sul foglio vedete una colonna con scritto P1. Uso la sigla solo per comodità, ma è il pflanzen-gold (che cacchio di nome, P1 è più comodo). Grazie a Luciano45 che mi ha segnalato i dubbi e mi ha dato l'opportunità di chiarirli ;-) |
Per ulteriore chiarezza:
come cibo, non somministro solo artemie. 3 volte a settimana metto delle pasticche di spirulina e tutti i giorni un pizzico di tetra guppy. Diciamo che mangiano meglio loro che io, ma a me piace così. |
[quote="roby2073"]Bhe, dovresti aggiungere l'S7.
- già dopo 3 o 4 giorni ho notato una crescita notevole di tutte le piante - dopo 1 settimana compaiono un pò di alghe, ma non ti allarmare e continua il programma - dopo 3 settimane, se hai un numero sufficiente di piante, le alghe cominceranno a diminuire da sole e le piante continueranno a crescere costantemente. Ma che tipo di alghe? Anche x quanto riguarda le ore di luce segui il loro consiglio..cioè una pausa giornaliera? |
NO, non seguo i consigli sulla luce.
8 ore di luce di seguito a diverso wattaggio. 24W 1h 1 x philips 830 48W 2h 1 x philips 830 + 1 x philips 840 72W 2h 2 x philips 830 + 1 x philips 840 48W 2h 1 x philips 830 + 1 x philips 840 24W 1h 1 x philips 830 (ho 5 lampade t5 e 3 timer nel coperchio). Ho provato anche a dare piena potenza durante le 2 ore centrali della giornata, ma 120W per 80lt erano decisamente troppi e credo sia da attribuire anche a loro la comparsa delle prime alghe. Per le alghe, io ho avuto le filamentose verdi e nere. Durante l'estate, ossia senza fertilizzare, sono aumentate notevolmente ed ho usato un paio di trattamenti con il protalon 707 ed una buona potatura per mandarle via ed ho ridimensionato la luce (120W troppi ... proprio troppi). Ma ora tutto ok. P.S.: dopo vari tentativi, anche se non troppo intensi, ho notato che le 940 e le 965 della philips favorivano pure loro la crescita delle alghe, così le ho sostituite con le 830 e le 840 con buoni risultati (almeno per ora). D'altra parte, sono l'equivalente delle lampade Dennerle (che non superano mai i 4000°K e 85% di resa). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |