AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema con impianto a osmosi (dopo quasi un mese) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100250)

SJoplin 04-10-2007 22:32

Quote:

Originariamente inviata da moses74
La pressione è quella riportata nelle caratteristiche tecniche delle (come in tutti i prodotti Ruwal) scarne, misere e tristi istruzioni/nota tecnica!

Sulle istruzioni ruwal stendiamo un velo pietoso... lo compensa il fatto che gli scrivi o gli telefoni e in genere ti rispondono senza problemi.
Più che altro che valori di TDS hai in ingresso? Perchè 18 di permeato mi sembra un po' alto. Io con 7bar dall'acquedotto ho 255/6 di TDS e 489/15 di conducibilità e non sono molto tranquillo, tant'è vero che anche se i test erano negativi ho aggiunto le resine per NO3 e SIO2, poi sto pensando di metterci qualcosa in più. Tra l'altro dovrò pure montare un prefiltro perchè la mia acqua rossastra mi intasa il primo stadio in meno di 3 mesi...

andreadesign scusa le divagazioni... ma hai risolto, poi?

moses74 04-10-2007 23:15

Beh... Parto da 750 circa. Considera che in uscita monto anche il filtro RO-DI.
I svariati mi hanno detto che fino a 70 l'acqua è da consderarsi buona. Siccome non mi fido tanto... Ho dato a mezzo il valore. quindi mi ritenevo soddisfatto dei 18... Anche perché che ci metto per abbassare ancora? Ancora pre o post filtri? E quali? Devo dirti la verità: non mi son ancora preso la briga di analizzare i valori dell'acqua in uscita coi test...

SJoplin 04-10-2007 23:39

Quote:

Originariamente inviata da moses74
Beh... Parto da 750 circa. Considera che in uscita monto anche il filtro RO-DI.

'azz... 750 non è micca poco. direi che l'impianto il suo lavoro lo fa, per portartela a 18. la lettura del tds però è un po' approssimativa, magari se te la fai guardare dal negoziante con un conduttivimetro, ti togli il dubbio una volta per tutte. dovrebbe stare sotto i 20 ms. poi il tds lo usi in seguito per vedere le variazioni e regolarti per le sostituzioni.

io nel mio stavo pensando di mettere un altro stadio di carbone e un post filtro sempre al carbone, oltre al rodi che ho già.

solo che facendo i conti tra prefiltro in acciaio, sedimenti, 2 carbone, membrana, post filtro carbone e rodi, mi salta fuori un aquapro a 7 stadi :-D :-D

boh.. adesso ci penso un po' e vedo di uscire dalla zona paranoia :-))

moses74 05-10-2007 07:48

Eh... anche io pensavo lostesso. Ad agiungere stadi (e ripeto, non saprei quali per utilità...) sembra un acquedotto. Senza contare i costi dei ricambi che impattaerebbero tanto che mi conviene tornare a comprarla bella e fatta in negozio! Farò misurare i µs!

andreadesign 09-10-2007 20:38

andreadesign scusa le divagazioni... ma hai risolto, poi?

eccomi di nuovo
vi aggiorno la situazione

cambiato il contenitore della membrana e tutto sembra andare bene...di acqua permeata ne esce sui 4 litri all'ora (e' poco vero?)....
il problema adesso e' che l'acqua....(scartati i primi 10 litri circa prodotti)...
partendo da gh 19 esce a 3 gh quindi non zero mentre il kh siamo sul 2,5/2
ora quale puo' essere il problema?

test poco preciso? (tetra)
pressione non sufficente? (il manometro segna sempre 0,4psi)--(potrebbe essere poco preciso...?)
membrana danneggiata?
gh troppo alto in partenza?

#13 #13

continuo a brancolare nel buio...

SJoplin 09-10-2007 20:43

andreadesign, inizia a scartarne un bel po' di più di acqua. sul mio consigliano 50 litri di permeato, se ricordo bene. dopo guarda anche la pressione che ti viene dall'acquedotto.

andreadesign 09-10-2007 20:46

ma quattro litri e mezzo sono pochi all'ora o mi posso accontentare?

SJoplin 09-10-2007 20:51

andreadesign, sei basso con la pressione. io ne faccio 10. però se l'acqua ti viene fuori buona non ne vale la pena di spendere 80 euro per una pompa booster (che tra l'altro ha pure qualche svantaggio)

andreadesign 09-10-2007 21:00

quindi aspetto e spero....lo lascio lavorare tutta la notte e domani mattina misuro i gh

SJoplin 09-10-2007 21:03

andreadesign, ok dai.. vediamo domani come va...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.