AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Idea per un 120 litri facile: Poecilia reticulata (guppy )+ Corydoras aeneus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435840)

Johnny Brillo 21-11-2013 18:40

Il grodan è stracolmo di fertilizzanti ed altre schifezze, meglio che non venga a contatto con l'acqua dell'acquario.

Se non lo si riesce a togliere tutto con le mani o sotto acqua corrente, si può utilizzare uno stuzzicadenti.

Rentz 22-11-2013 10:07

ok allora sarà meglio che lo tolgo tutto, anche xche è nel cubetto da 25 nn vorrei mi facesse dei casini

Emiliano98 22-11-2013 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062220821)
perchè no? è comunque levigata...

Spesso è calcarea, se non lo è va anche bene ;-)

Johnny Brillo 22-11-2013 15:03

Con acqua dura e basica il problema non sussiste.;-) Sarebbe diverso se si volesse acidificare, ma non è questo il caso.

Ale87tv 22-11-2013 15:09

emiliano, sopra il ph 7 che sia calcarea o no, non cambia :-)

è sotto il 7 che fa da tampone :-)

Emiliano98 22-11-2013 15:09

Secondo me, visto che si allevano anche i cory, meglio non esagerare con le durezze :-)

Ale87tv 22-11-2013 15:42

emiliano se il ph sta sopra il 7, i carbonati della sabbia non si sciolgono ;-)

Daddy_72 23-11-2013 00:04

Egregio amico @Ale87tv
La tua descrizione grazie anche ai tuoi consigli rispecchia praticamente la mia vasca e trovo questo tuo post completo e brillante come del resto tutti gli altri, ma e si c'è un ma, riguarda propio gli inquilini da Te citati ovvero la " Poecilia reticulata", in quanto secondo me non adatta ai neofiti anzi da aggiungere alla lista dei pesci da non comperare, insieme al resto di tutti i poecelidi e questo mio personalissimo parere scaturisce propio dal fatto di essere neofita e quindi non pronto ad avere ntrati alle stelle, alghe, filtro sempre intasato, perchè poi da neofita ti fanno tenerezza (come ai carassi) e ogni volta che passi davanti al vetro li vedi dimenarsi per farsi dare il cibo e li riempi di cibo, ora tu mi dici dagli da mangiare di meno e vabbene, ma poi, dopo 20 giorni circa cosa succede??? Lo stupore ti assale nel vedere quei piccolissimi esserini in giro ma dopo una settimana ti prende lo sconforto perchè che ne faccio di tutti questi qui ora???
Con stima Gabriele

Ale87tv 23-11-2013 00:33

sembra una lettera di formale protesta :-)
posso essere d'accordo sul fatto che siano molto prolifici... ma se togliamo anche i poecillidi ai neofiti cosa resta? poi un conto è parlare di un 60 litri, questo è un 120 litri... partendo da 3, e sfoltendo abbondantemente (negozio, altri utenti) si limitano gli interventi una volta all'anno (non usando la sala parto, ovviamente).

nitrati, filtro intasato, alghe, non dipendono solo dai poecillidi... ma da una poca abbondanza di piante, da troppo cibo (cosa che molti altri pesci chiedono) o cambi d'acqua troppo rarefatti:-)

parlo di inserire UNA specie e UN trio, non 3 specie (tra l'altro, piccole come i guppy, non come le velifere che necessitano di più spazio :-) )

insomma ho descritto un acquario facile e che perdona qualche errore, non uno che non necessita di alcuna manutenzione :-) non penso esista :-)

per un 120 litri penso che siano ancora una valida opzione per chi si avvicina :-)

Daddy_72 23-11-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062223991)
sembra una lettera di formale protesta :-)

Non era mia minimamente intenzione mi scuso ;-) ;-)

Quote:

posso essere d'accordo sul fatto che siano molto prolifici... ma se togliamo anche i poecillidi ai neofiti cosa resta? poi un conto è parlare di un 60 litri, questo è un 120 litri... partendo da 3, e sfoltendo abbondantemente (negozio, altri utenti) si limitano gli interventi una volta all'anno (non usando la sala parto, ovviamente).
L'asciamo perdere, amici non ditinguono un pesce da un bue, i negozzianti delle mie parti invece pure.
Quote:

nitrati, filtro intasato, alghe, non dipendono solo dai poecillidi... ma da una poca abbondanza di piante, da troppo cibo (cosa che molti altri pesci chiedono) o cambi d'acqua troppo rarefatti:-)
Piante, praticamente ho 10 tipi di piante diverse per un totale di 50 piantine, cibo un pizzico al giorno, variando con 4 tipi diversi, cambio 20L settimanali, lana e spugne sostituite e pulite sett.
Altro problema; acqua di rete, anche se rientra nello standard italiano per il loro abitat il quantitativo di nitrati è di per sè gia alto, nel mio caso siamo sui 25mg/l test a reaggente, in un cambio, ho acquistato in un discount due fardelli (24L) di quella a 19 cent€/2L, bene, anzi male gli NO3 erano 50mg/l.(a proposito quant'è il massimo per legge?)

Quote:

parlo di inserire UNA specie e UN trio, non 3 specie (tra l'altro, piccole come i guppy, non come le velifere che necessitano di più spazio :-) )
Qui hai ragione, mea culpa, per far contenti anche i figli ho comperato 1° sett. 5 platy 2m/3f (solo dopo qualche giorno ho scoperto che c'era una velifera tra le ragazze, appunto neofita) 2° sett. 5 guppy ma piccolissimi dovevano essere 2m/3f ma si sono rivelati 3/2 (scherzo del negoziante) 3° sett. 5 cory paleatus anche loro piccolissimi,
(erano gli unici disponibili) nella 1° sett. il platy mi ha accoppato il rivale, poi mi ha messo incinta la velifera per cui ha fatto 9 avanotti, poi dopo una settimana ha partorito la platy topolino e saranno altri 8-9 allorchè l'ho ripescato e portato indietro ovviamente a gratis, purtroppo non e ancora finita, perche l'altra platy mi sembra gia pronta anche lei, quindi facendo una breve somma la mia popolazione è all'incirca di 30 e una delle due guppy mi sembra anche lei pronta.
Quote:


insomma ho descritto un acquario facile e che perdona qualche errore, non uno che non necessita di alcuna manutenzione :-) non penso esista :-)
Sul tuo ottimo lavoro nulla da dire

Quote:

per un 120 litri penso che siano ancora una valida opzione per chi si avvicina :-)
Quindi per questo insieme di cose ti sembra una lettera formale di protesta #28
Rimango dell'idea che non sono adatti ai neofiti o pseudo "parenti dell'ozio"
P.S. REGALO TUTTI I MIEI PLATY E GUPPY
Sempre con Stima
Gabriele


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12250 seconds with 14 queries