AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   batuffoli rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392904)

JeFFo 28-10-2012 11:24

La dolabella è stata testata e non le mangia.
Io avevo quest'alga che oramai è quasi del tutto debellata.
1) inserire alghe veloci in un refugium in grosso numero e molto ben illuminate che facciano da competitore.
2) provare con un riccio diadema piccino, se ne trovano oramai in commercio, che andrà poi levato.
3) sono andato un giorno dal mio negoziante con ciuffi di quest'alga. ho testato tutti gli acanturidi arrivati e un flavescens la mangiava. Ora l'ha distrutta dalle rocce.
4) il mio pomacantide le mangia, l'ho addestrato a farlo inserendo periodicamente ciuffi di quest'alga nella sua mangiatoia (ha un cerchietto di plexiglass ove solo lui va a mangiare e che difende come se fosse di sua proprietà).
5) eliminarne a mano quanto più possibile evitando che frammenti se ne vadano in giro per l'acquario
6) il mio mespilia (il secondo) le mangia anche se non moltissimo.
7) non ho le messicane ma le aggiungerò.

Se butti vie le rocce infestate me le prendo io a questo punto :)

pinomartini 28-10-2012 11:36

con il riccio che tu mi dici il diadema non le mangia si mette sul fondo e bruca....purtroppo non ho il refugium quindi non posso fare come dici tu....a mano o cun tubicino non viene una mazza...non non so più che fare fprse proverei a questo punto il dinoxal

JeFFo 28-10-2012 11:38

a mano si strappano di sicuro, col tubicino è na follia, sono un turf ben ancorato al substrato. Il mio diademino le ha mangiate, lo trasferirò nel vascone nuovo :). Per il refugium lo aggiungerei, male non fa. Se non puoi metterlo pensa anche ad un ATS (algae turf scrabber).

pinomartini 28-10-2012 11:43

ma le mie sono come un piccolo prato come una peluria...è difficile da strapparle via o tnt meno ci vuole una vita a farlo...cosa è questo ATS e dove si comprasu internet?

JeFFo 28-10-2012 11:47

puoi fare una ricerca su google ma da solo di certo non basta
servono più fattori per limitare quest'alga.

pinomartini 28-10-2012 11:49

boooo non so cosa fare ogni gg è sempre peggio

garth11 28-10-2012 12:03

Appena c'è la possibilità io posso regalartene altre ma si parla di periodo natalizio, non prima


Sent from my iPhone using Tapatalk

pinomartini 28-10-2012 12:04

ok vedremo come andrà nelle prossime settimanemaormai ho perso la speranza

beto6 28-10-2012 14:55

Cavolo mi spiace!
Ma non mollare, si può sconfiggere!!!
Uno su reefcentral ha scritto che ne ha inserite 100, ma la si trovano con facilità e costano suo 2$....

A me la rosicchiano un po' i paguri ma sono lenti come le lumache credo...
Se tu puoi segui i consigli di jeffo!

Abra 28-10-2012 15:45

E provare come consiglia Calfo ? andando di kalk abbondante per portare il ph altissimo e seccarle ? #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11392 seconds with 14 queries