AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   febbraio: Alimentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118068)

m31 02-05-2008 20:06

io che ho circa 6molli,dipende dai periodi, uso phitoplex.. ho provato per due mesi a non somministrarlo la vasca andava comunque bene...

SJoplin 02-05-2008 23:19

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
non ho detto che il PCV è la panacea

ho detto che contiene acido acetico...che stimola la proliferazione batterica di certo.

e in un nano senza skimmer è cosa buona? #24


giuditta.2001 per soli molli non andrei oltre l'H&S Marine deluxe, o simili

leletosi 03-05-2008 12:11

è sicuramente cosa buona e giusta trovando un equilibrio come per tutto il resto

chiaro che se parliamo di rovesciare dentro le vasche le boccette intere, come vedo fare spesso.....beh....no

non è che devi moltiplicare, stimolare e schiumare sandro...si tratta solo di alimentarli un po'

m31 03-05-2008 15:10

joplin il phitoplex invece?. te lo chiedo perchè giuditta sta facendo un ordine con me e quindi in caso lo prendo anche io quell delux... ho però il phitoplex...

SJoplin 03-05-2008 15:41

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
chiaro che se parliamo di rovesciare dentro le vasche le boccette intere, come vedo fare spesso.....beh....no

infatti volevo andare a parare proprio lì ;-)
cioè far presente che andare a spingere sulla coltura batterica senza aver un buono skimmer dietro, diventa controproducente. onestamente non so se nel PCV, l'acetico sia stato aggiunto per stimolare la riproduzione batterica, o semplicemente come conservante. mi verrebbe più da pensare alla seconda ipotesi, tra le due.

m31 io non sono un grosso sostenitore del phytoplex della kent (e non è cosa nuova :-D) come degli altri frullati commerciali. nella mia vasca metto il DT'S, che almeno ha una parvenza di vivo. ma questo soltanto perchè ho uno spirografo e un carotalcium da far sopravvivere. per i molli io starei sul solito H&S marine delux o prodotti simili

m31 03-05-2008 15:54

si ma aparte la marca per il contenuto.. è sempre plactoon?

SJoplin 03-05-2008 16:10

il DT'S dovrebbe essere phytoplankton e basta. però è vivo (almeno, per vivo te lo vendono). nel phytoplex invece c'è anche altra roba. per contro non è vivo. l'H&S mi pare siano principalmente amminoacidi e vitamine.

thecorsoguy 03-05-2008 19:22

bhe Sandro, sai che io sto proprio provando questi prodotti.

Ho principalmente duri e alcuni molli, in 30 litri lordi.

Sono passato da Kent a PCV+H&S+Sponge Power. Bhe, il risultato si vede, eccome. Finalmente ho rivisto i colori, e sicuramente l'acetico qualcosa fa. Quando usavo Kent i nitrati non scendevano mai sotto 2 (la provetta si colorava almeno un pò).

Ora la provetta non si colora nemmeno dopo 10 minuti. Simbolo che di nitrati non ce ne sono. Avevo una formazione seppur minima di filamentose in un punto della vasca, ora sono scomparse, simbolo che nutrienti non ne trovano.

Quindi io credo di aver trovato un equilibrio ottimale con questi prodotto, nella mia vasca in cui l'unica cosa di tecnica presente sono le pompe e lo zainetto (pieno di rocce che non so dove mettere).

Vedrò di fare qualche foto, tempo permettendo.

Attenzione però: la seppur poca esperienza mi porta a ripetere a più non posso che non esistono ricette pronte, e tantomeno che fanno vedere i loro risultati in poco tempo. Bisogna pazientare, monitorare e variare le ricette piano piano, fino a trovare la soluzione ideale. Chi spera di avere una tabella universale per avere ottimi risultati sta sbagliando hobby.

Saluti

Luca

alapergola 03-05-2008 19:28

thecorsoguy,
ciao Luca!

Solo x dovere di cronaca visto che si stà parlado di Alimentazione.
Lo Sponge l'ho sospeso da qualche settimana, sul lungo periodo mi stava dando problemi di Cianobatteri, cercando sul Forum ho scoperto di non essere il solo e gira che ti rigira siamo arrivati allo Sponge.
Probabilmente sarà anche un'errato dosaggio il mio, in ogni caso sospeso da 2 settimane, 20litri cambiati (su circa 80 totali del sistema), ciano spariti...

-28
Ale

P.s. Foto!!!

thecorsoguy 03-05-2008 19:41

Ciao Ale, lieto di risentirti.

Con lo Sponge sono a dosaggi molto ridotti. Ne metto una goccia, due volte a settimana.

Al momento nessun problema di ciano e/o di alghe di nessun tipo.

Ovviamente, come sai, sono molto pignolo, e sto monitorando come un pazzo. Ogni giorno viviseziono la vasca per vedere se cambia qualcosa.

Ciao

Luca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,39591 seconds with 14 queries