AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Plafoniere HQL a basso costo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22177)

jonlord 14-06-2006 11:18

ciao a tutti ne approfitto da neofita per chiedervi lumi sull'illuminazione... HQI e HQL... cosa indicano ? il fatto che uno sia a neon e l'altra a lampadina normale come il bel progetto che ho visto in questo topic ?
siccome , come molti neofiti, ho commesso numerosi errori... credo gia' dalla scelta della vasca.. la classica vasca da supermercato in offerta monolampada (100lt.. ma credo 80 netti)... vorrei togliere il coperchio e mettere una plafoniera ma i costi sono esarbitanti... questo progetto mi sembra una bellissima cosa !!! #36#

Mirko

Mkel77 14-06-2006 18:11

l'HQI non è un neon, ma una lampada ad alogenuri metallici, le HQL non sono normali lampadine ma lampade a scarica di vapori di mercurio..........entrambe per accendersi hanno bisogno di un "accenditore" un particolare dispositivo che crea nelle lampade le giuste condizioni per l'innesco della scarica.........

le differenze tra le due lampade sono enormi, a partire dal prezzo a finire con lo spettro luminoso emesso e con le temperature di colore...........

scusa se magari tutte insieme queste informazioni ti risulteranno incomprensibili, ma la tua domanda è stata abbastanza diretta............. :-))

jonlord 15-06-2006 08:47

no anzi !!! ti ringrazio... sai ci sono cosi' tanti aspetti da sviscerare che sto cercando di ingurgitare piu' informazioni possibili.
e come spesso accade lo si fa quando i giochi sono fatti.
per ora ti ringrazio di queste info... proprio ieri stavo facendo un giro sul sito per vedere le plafoniere... devo proprio sostituire il coperchio per il mio dolce assolutamente !!!
Mirko

Mardock 16-06-2006 07:41

Oltre al prezzo è meglio una HQL o una HQI per quanto riguarda lo spettro luminoso emesso e con le temperature di colore...........
o il classico neon per acquari ???

grazie a tuttiiiiiiiiiiiii

-Aragorn- 16-06-2006 08:32

Mkel io l'ho quasi finito (devo comprare un'altro reattore e 2 lampade) te lo volevo far vedere anche perche ho fatto una modifica alla scatola porta reattori dato che scaldano molto.....

Mardock 16-06-2006 09:40

dove li hai trovati i portalampade ????
ciao e grazie

mbrac69 16-06-2006 09:42

Anche io ho realizzato l'illuminazione prendendo il progetto di Mkel77 e spero che vada tutto bene, anche perchè l'acquario è in fase di allestimento che inizierò dopo l'estate.
#36# #25

Mkel77 16-06-2006 11:03

-Aragorn-, le ventole andranno bene, è la stessa soluzione adottata da Alex Carbonari nel suo progetto...........le plafoniere sono IKEA? sono smaltate di bianco all'interno? in questo caso ti consiglio di cromarle o di rivestirle di stagnola.

-Aragorn- 16-06-2006 11:56

Sara fatto :-))

The Wizard 16-06-2006 15:03

Mkel77, io uso le stesse plafoniere e ti assicuro che la luce non manca... come mai consigli di cromarle?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14693 seconds with 14 queries