AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Primissimo acquario in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534108)

hfjfgj 17-09-2018 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062914653)
Le uova non le toccano i pesci , puoi lasciarle dove sono ..

Si ma infatti le ignorano completamente, io mi preoccupavo delle lumachine appena si schiuderanno

Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

Asterix985 17-09-2018 19:41

Anche le nuove nate non te le toccano i guppy .

hfjfgj 17-09-2018 20:49

Ora qualcuno si indignerà, (e avrà ragione)...
La mia compagna (sempre lei) aveva visto in negozio 1 pesce che le piaceva e il negoziante le aveva detto che poteva tranquillamente stare in questa vasca con i Guppy e essendo solitario non necessitava di altri esemplari della stessa razza.
Allora le dico ok, solo uno però.
Stasera torno a casa e trovo in vasca:
2 Plati
4 neon
E questo pesce che le piaceva che non sa come si chiama, domani posterò una foto così mi aiutate ad identificarlo...

E voilà, frittura di paranza servita!

Ora i Guppy sono molto intimiditi e stazionano in superficie in un angoletto...

Vai con le parolacce, maltrattate mi pure
[emoji26]


Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

Asterix985 17-09-2018 21:46

Nessuna parolaccia ma sei sempre in tempo a riportarli a negozio .
Dato che non ti ridarà i soldi .. cambiali con altre piante , evitando piante che ti rempiano l'acquario tipo vallisneria .. magari qualche anubias petite .

ilVanni 17-09-2018 23:03

I platy in teoria convivono bene coi guppy e ne condividono i valori. Loro li lascerei.
I neon no, richiedono valori opposti. E se si ammalano, ti impestano la vasca.
Il pesce del mistero, aspettiamo di vederlo (prega non sia un bel betta).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

hfjfgj 17-09-2018 23:29

Le cose stanno così:
Io ero fortemente contrario a mettere su un acquario, perché non amo vedere animali "reclusi" tipo uccelli in gabbia, rettili in rettilai, criceti in gabbia, cani e gatti chiusi in appartamento ecc.. quindi anche pesci in una misera vasca.
Ma mia figlia ogni volta che vede un acquario rimane incantata, così mamma e figlia si sono coalizzate e alla fine ho ceduto..
Ma devo dire che alla fine mi sta appassionando e lo curo con piacere, poi tutto sommato vedo i pesci a loro agio, mangiano giocano e flirtano.
Quindi l'idea di riportarli in negozio aprirebbe le porte ad una guerra casalinga che eviterei.
Mi sono rivolto a voi perché mi fido più di esperti disinteressati che di negozianti che qualche interesse ce l'hanno...
Ma la mia compagna non la pensa così...

Comunque posso provare a raggiungere un "compromesso" di valori per i neon, oppure non ci sono vie di mezzo?

Il pesce del mistero è questo
Le luci sono spente e non ho potuto fare di meglio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...173e2c8304.jpg

Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

ilVanni 18-09-2018 00:15

Lo temevo. Parrebbe un colisa.
Io proverei a scambiare lui e i neon tenendo i platy. Al limite, litraggio e fondo permettendo (che ora non ritrovo perché ho il cell) dei corydoras aeneus o paleatus.
Come valori vivrebbero meglio. Però richiedono un gruppetto di 4 o 5 e sabbia di granulometria fine (< 1 mm) non spigolosa. Sono "grufolatori" e ottimi detrivori.
In alternativa, googola "pomacea diffusa", magari la tua metà apprezza le varietà pink e purple. Io l'ho allevata per anni. Vogliono acqua dura.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

hfjfgj 18-09-2018 13:29

Purtroppo ho ghiaia grossa sul fondo, infatti in un intervento precedente mi hanno sconsigliato grufolatori.

Vedrò cosa posso fare.
Intanto grazie!

Inviato dal mio Power_2 utilizzando Tapatalk

DUDA 18-09-2018 14:45

Io i consigli li avevo dati, altro da aggiungere non c'è...far convivere quegli animali è sbagliato e mi pare proprio, leggendo tra le righe, che si stia cercando la nostra benedizione "mediando tra i valori e le esigenze della specie" convinti che la colpa sia "di moglie e figlia"...speriamo che non ti chieda un cavallo la prossima volta.
Mi spiace perchè eri partito bene, anche come approccio mentale.

Asterix985 18-09-2018 14:47

Visto che stai appassionando cerca di risolvere , piuttosto aggiungi specie che gia' hai e compatibili ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12338 seconds with 14 queries