AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   140litri, tipologia fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491748)

gius leon 18-06-2015 13:14

La mia acqua di rete è da scartare a priori. Ph superiore a 8.4, ecc. Io uso un'acqua presa da una fonte, con ph 6.4, kh 6, gh 6, no2 0,05mg/l, no3 5mg/l, test effettuati a reagente liquido dell aquili qualche mese fa. Stasera li riprendo con i test dell askoll e li inserisco. Mi viene un po più scomodo, ma credimi, l acqua che esce dai miei rubinetti è sconsigliabile pure bollita!
Per quando riguarda gli endler mi sono informato e non ci sono rischi di incroci con molly o guppy. I ramirezi ho letto hanno valori simili agli endler...io mi preoccupavo più x la voracità dei primi verso gli avannotti e le piccole neocaridine..le crystal invece so che hanno bisogno di valori più acidi..

steek 18-06-2015 14:35

Per quanto riguarda i ram, non so dove hai letto questa cosa ma è una gran c.....il discorso comportamentale anche andrebbe spiegato ma non l'ho fatto perche, ripeto, vogliono valori OPPOSTI....
Per i molly ok, per i guppy altra gran c....sull'ibridazione endler guppy ne sono certo...controlla sempre che le fonti siano attendibili...(compreso me[emoji1])
Poi a prescindere dal discorso ibridazione eviterei di mettere troppe specie e troppo prolifiche...non so se gia te l'ho detto ma se ha sabbia fine puoi inserire un gruppo di corydoras aeneus
------------------------------------------------------------------------
Se usi quell acqua dovrai integrare i sali e per il ph credo basterà far fare una bella cascata all out del filtro

gius leon 18-06-2015 16:02

Hai ragione x i guppy, ho sbagliato io..mi riferivo ai velifera, che sono fra i miei preferiti. X quando riguarda i valori il ram preferisce Ph da 6 a 7 e gh da 1 a 5, l endler (di cui ho un amico che è vero esperto) ha ampi spazi. Il ph ideale sarebbe da 7 a 8, ma si trova bene da 4,5 a 8,5. Il gh forse preferisce un po più duro. Ma a 5 sarebbe giusto x tutti e due. Questo è quello che mi dicono, esperienze personali non ne ho. Io li tengo con ph 7 e gh 6 ora (in un 40litri).
I corydoras non mi piacciono. Come fauna che staziona nel fondo preferisco neocaridine. A parte questo penso ci siano altre difficoltà fra la convivenza di endler e ram...devo orientarmi su altre scelte.
Solo che come punto fermo ci devono esr gli endler, anche se talmente piccoli si perdono dentro la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Peccato xk proprio stamattina sono stato in negozio ed ho osservato x quasi un'ora due coppie di ram estremamente belli.....assaporavo già di averli nella mia vasca......

steek 18-06-2015 20:58

Appunto ram ph tra 6 e 7. Endler tra 7 e 8 durezze hai scritto da 1 a 5, gli endler almeno il triplo.... Questo significa valori opposti, poi se il tuo amico li fa sopravvivere in acque tenere e acide è un altro discorso....

Per i rami...le coppie vanno fatte formare inserendo piu esemplari dei due sessi...non è per niente detto che se metti un m e un f si formi la coppia...

Emiliano98 19-06-2015 09:08

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062645370)
X quando riguarda i valori il ram preferisce Ph da 6 a 7 e gh da 1 a 5, l endler (di cui ho un amico che è vero esperto) ha ampi spazi. Il ph ideale sarebbe da 7 a 8, ma si trova bene da 4,5 a 8,5. Il gh forse preferisce un po più duro. Ma a 5 sarebbe giusto x tutti e due. Questo è quello che mi dicono, esperienze personali non ne ho. Io li tengo con ph 7 e gh 6 ora (in un 40litri).

Gli endler vanno allevati in acqua durissima a pH sopra il 7.5, meglio se superiore. Penso ti sia sbagliato quando dici che può vivere a un pH inferiore al 5... In caso contrario ti dico che non sopravviverebbe a lungo :-)
Se vuoi mettere endler, non puoi mettere ciclidi, perché tutti i centroamericani che vivono in acque basiche sono quasi tutti molto grandi, le eccezioni ci sono (Archocentrus sajica e multispinosa ad esempio), che comunque anche se non superano i 10 cm potrebbero rompere non poco ai wingei

gius leon 19-06-2015 21:25

Io ripeto, riporto quello che mi viene detto da un allevatore di endler x antonomasia. Se allestisco il 140litri solo x gli endler e a questi sta bene un ph elevato potrei pure usare l acqua del mio rubinetto!! Ma come faccio a portare i valori dove voglio io?? Ph gh kh...??? E se riesco a portarli poi come faccio a mantenerli?!

steek 20-06-2015 10:07

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062645845)
Io ripeto, riporto quello che mi viene detto da un allevatore di endler x antonomasia. Se allestisco il 140litri solo x gli endler e a questi sta bene un ph elevato potrei pure usare l acqua del mio rubinetto!! Ma come faccio a portare i valori dove voglio io?? Ph gh kh...??? E se riesco a portarli poi come faccio a mantenerli?!

per alzare le durezze ci sono dei sali apposta, li metti in vasca per ottenere i valori che vuoi, poi per mantenerli quando fai i cambi o usi acqua d'osmosi piu sali, o l'acqua di rubinetto piu sali (ce ne andranno meno in questo caso)

gius leon 20-06-2015 10:45

Ciao Steek, ho aperto un'altra discussione in "il mio primo acquario" riguardante la flora. Magari lo leggi e mi dai un ulteriore consiglio. Una volta scelta la fauna allora potrò pensare ai valori. I ram sono troppo belli, non dovevo vederli....chissà con i gurami possono convivere..

steek 20-06-2015 11:11

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062645915)
Ciao Steek, ho aperto un'altra discussione in "il mio primo acquario" riguardante la flora. Magari lo leggi e mi dai un ulteriore consiglio. Una volta scelta la fauna allora potrò pensare ai valori. I ram sono troppo belli, non dovevo vederli....chissà con i gurami possono convivere..

non aprire topic doppi, tanto i mod ti chiuderanno quello in piu, riporta qui tutto almeno abbiamo anche i vari dati man mano che ci servono, cosi ti rispondo....

non ho capito cosa vorresti mettere con chi....ram e gurami?

gius leon 20-06-2015 11:22

Steek...diciamo che quello era più dettagliato e completo delle definizioni a cui grazie a questo topic sono arrivato.
Cmq...mi piacciono i ramirezi. Potrei mettere un maschio e due femmine? Insieme a crystal red? E endler?
------------------------------------------------------------------------
Oppurr escludiamo gli endler....ramirezi e gurami?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,04414 seconds with 14 queries