AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Chiarezza su i valori una volta per tutte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48790)

Cleo2003 07-07-2006 10:30

Nn ricordo/nn so che piante tu abbia ora ti faccio un breve riassunto:
- se hai intenzione di mettere ora o più avanti un pò di piante ti conviene mettere un fondo fertilizzato sotto. Se nn aspiri ad un acquario con tante piante e piante esigenti (servirebbe anche luce in più e co2 per questo) puoi mettere un fondo fertile tipo il Sera o l'Anubias.. poi sopra ghiaino non calcareo (quarzo ? controlla poi cmq sempre prima di metterlo).
- se nn hai intenzione ne ora nè più avanti di metter piante che assorbono dal fondo puoi mettere solo il ghiaino e al limite se metterai qualche pianta che vuole assorbire dalle radici metterai qualche pastiglia.
Quando reinserirai le piante puoi dar loro una sforbiciata alle radici per ridar loro vitalità.
Io rimetterei tutta l'acqua che sei riuscito a salvare dallo svuotamento.. i pesci per ora son abituati a quella e già un filino si son stressati, inoltre pure nell'acqua i batteri ci stanno un pò ecc ecc.. poi potrai fare dopo qualche giorno al limite un cambio per abbassare ulteriormente la durezza se ti servisse.

spizzy 07-07-2006 10:38

ok
io ho già molte piane, un impianto CO2 e e neon da 15 wt.

mi piacrebbe avere un solo colore di ghiaia però...è orribile vedere spuntare qua ela sassolini di colore differente....

Cleo2003 07-07-2006 10:54

Ma infatti... nn so perchè avevi messo due colori #13 è la peggior cosa...
Il fondo fertilizzato di solito è sul marrone (dipende dalla marca), al limite ti compri anche il ghiaino marrone (che nn stanca mai..) e in ogni caso 2-3 cm di fondo fertile e sopra 3cm di ghiaino e nn dovresti aver problemi di quel tipo.
Un "di più" se vuoi.. stendi il tutto facendo una parte leggermente più bassa davanti e andando un pò più alto dietro, avrai senso di maggior profondità ;-)
Perchè nn si veda il fondo fertile sul vetro anteriore basta mettere in quella zona solo ghiaino dove sporge fuori dal bordo ;-)

spizzy 10-07-2006 08:46

Ciao ragazzi (campioni del mondo!),
venderdì ho provveduto al monumentale lavoro di cambio della ghiaia di fondo del mio acquario.

Dopo aver traslocato i pinnuti in un secchio ho vuotato tutto, pulito e sostituito fondo e ghiaia.

Rimesso il 90% dell'acqua che c'era, piantumato, aggiunto osmosi , rimesso i pennuti dentro e avviato il tutto.

#17

Adesso è sorto però un piccolo giallo:

stanno tutti bene (credo) ma delle 8 Caridine neanche l'ombra!!!!
SPARITE.

L'unica differenza tra la vecchia vasca e la nuova sta nel colore della ghiaia che da rosso (lava) è diventata nera (molto bella).

Ho cambiato un pò il layout, ma i valori dell'acqua sono pressochè invariati (ovviamente un pò più basso KH e GH) NO2 e NO3 assenti totalemnte anche a 48 ore dal cambio.

Sono letteralemnte sparite!!!!

L'ancistrus dopo 2 giorni di tanta l'ho visto ieri notte, ma le caridine......

Avete idea di cosa si potuto succedere?

Grazie

Cleo2003 10-07-2006 09:22

Bello ghiaino nero #36#

Per le caridine.. nn ti preoccupare, son molto timide e devono adeguarsi al nuovo ambiente.. riappariranno ;-) e nn stupirti se le vedrai pian piano fare le nuove corrazze leggermente scure.. quasi nerastre :-D

spizzy 10-07-2006 09:39

Dici?
IO ho guardato ovunque..anched entro il filtro....sparite del tutto....
Ma mangeranno almeno?

Vabbè, mi fido.

Secondo voi tra quanto posso mettere dentro altri pesci?
Attualmente ci sono 1 Cardinale, 2 NOn Ricordo (argento, muso rosso e coda a pallini), 1 cucciolo di Ancystrys, 8 caridine sparite e 4 Corydoras Aldofi.

Cleo2003 10-07-2006 09:48

Dai un'occhiata di sera a luci spente magari..

2 NOn Ricordo (argento, muso rosso e coda a pallini #13 :-D ?? http://www.mare2000.it/Pescidolce/georgiae.htm questi ?

I pesci che hai (se le seconde son petitelle) nn mangiano caridine.
Se sei sicuro di averle inserite, se nn hai lasciato l'acquario aperto, se l'hai lasciato aperto e nn le hai trovate per terra (saltano) ..se nn hai un gatto che si pappa le caridine che finiscono per terra... ci sono, ma sanno come nascondersi ;-) hai foto del tuo acquario ?

spizzy 10-07-2006 09:59

Grazie Cleo...confermo, sono dei Patitella non so cosa.

Il mio acquario è aperto, ma non le ho viste saltare, nè a terra sul pavimento, e non ho gatti in giro per casa.

Mi piacrebbe molto poter postare le foto, ho anche un video, ma non so come traferire i files dal telefononino al pc....

Comunque iol layout mi sembra davvero riuscito....

Tra quanto sposso mettere dentro altri cardinali e Patinelle secondo te?

E con che ordine?

Cleo2003 10-07-2006 10:07

#24 le caridine saltano e poi corrono in terra.. fino a che nn muoiono disidratate, quindi nn necessariamente sono vicino all'acquario.. però tutte 8 sarebbe assurdo, son ancora dell'idea che son nascoste e riappariranno.

Compila il profilo con i dati dell'acquario, cosa c'è dentro e i valori, altrimenti devo reperirmi o farmi dire ogni volta tutto #17 :-D

spizzy 10-07-2006 11:34

Quote:

Compila il profilo con i dati dell'acquario, cosa c'è dentro e i valori, altrimenti devo reperirmi o farmi dire ogni volta tutto
_________________
fatto anche se incompleto....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13769 seconds with 14 queries