AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   prima vasca x piccoli ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492563)

gius leon 14-08-2015 09:43

Ciao davide. Sai una cosa? Mi sento un po in imbarazzo!
Dopo un mese che ero convinto con i pulcher, ieri...dopo aver scritto il messaggio, ho cambiato idea! Voglio provare ad allevare i ramirezi. Avevo accantonato questa idea x via che molti mi sconsigliavano questa specie visto la notevole delicatezza.
Ho visto i pulcher dal vivo e me ne sono innamorato, ma poi ieri sera ho cambiato idea, questa volta definitivamente.
Ora, se hai tempo, pensi la mia vasca sia adatta a loro?
Come valori? Dovrei abbassare un altro po il ph?
E qualche consiglio x farli stare bene?
Le malattie e i problemi che si riscontrano?
Quanti ne dovrei prendere?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

davide.lupini 14-08-2015 10:03

aspetta ad inserirli, il problema è avere valori stabili in vasca in quanto tendono a stressarsi facilmente e di conseguenza ammalarsi (di solito vermi/flagellati e altri parassiti) diventando apatici, inappetenti e poi a morire.
serve un fondo fine tendono a vagliare il fondo un fondo grossolano è sconsigliabile

gius leon 14-08-2015 12:06

Il mio fondo non è molto fine....ma neanche grossolano. Precisamente non so però la grandezza. Saranno 2mm

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
I valori sono stabili da settimane ormai.


"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

davide.lupini 14-08-2015 12:10

si parla di mesi :-)

gius leon 14-08-2015 15:04

Di mesi.......😯
Lo so che una vasca bella matura riduce notevolmente i rischi, ma un tempo giusto di quanto sarebbe? 2 mesi x esempio?
Poi...ho intenzione di inserire solo i ram....un maschio con più femmine? Si forma la coppia tipo pulcher o sono aremici?
Se si ammalano (come leggo facilmente), la vasca sarà contaminata e dovrò fare qualcosa prima di poter inserire altri pesci o no?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

davide.lupini 14-08-2015 20:07

I ram formano coppie si parte da un gruppo di 4 o 5 esemplari.
Come sulla terraferma batteri e parassiti ci sono, pretendere un ambiente sterile é deleterio, é una questione di equilibri se l animale é sano e l ambiente idoneo non viene attaccato da parassiti e batteri o comunque se viene attaccato le difese immunitarie fanno il loro lavoro, i ram son delicati e se l ambiente in cui vivono non é stabile si ammalano e deperiscono.
In una vasca matura e stabile (5/6 mesi e piu) con carica batterica bassa le condizioni che vivano in salute ci sono una vasca come la tua avviata a giugno é ancora "giovane"

gius leon 14-08-2015 20:33

Capito.
Mentre con i pulcher avrei meno problemi.
Allora ritorno sui pelvica.....purtroppo lo spazio disponibile non mi consente di inserire poi (fra 5/6mesi) anche una coppia di ram....o gli uni o gli altri.
Tu li conosci i pulcher? Sai darmi qualche dritta? Li allevo soli o metto qualche pesce con loro?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

davide.lupini 14-08-2015 21:01

In quella vasca meglio soli, sono facili da allevare li trovi dai privati anche coppie gia formate

gius leon 14-08-2015 21:06

Qui a cosenza da privati è difficile. In negozio a malapena trovo i pulcher...sperando che il venditore sappia distinguerne i sessi!
Ne prendo un maschio e due femmine....sperando si formi la coppia e sperando anche poi di riuscire a prendere la femmina di troppo x riportarla al negoziante!!

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Sertor 15-08-2015 13:09

Ciao, con i pulcher prendi un maschio e una femmina e la coppia è fatta. Al limite, osservando nella vasca del negozio il comportamento dei pesci non dovrebbe essere impossibile vedere già i primi corteggiamenti. Sono molto tolaranti rispetto ai valori, con un pH più basso avrai predominanza di maschi nella prole, con un pH alto più femmine. Come quasi tutti i ciclidi un pochino scavano (buche per la prole) e vagliano il fondo, che sarebbe stato meglio farlo con sabbia abbastanza fine.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07840 seconds with 14 queries