AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Questa volta è grave... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207985)

pieme74 14-09-2009 12:20

ci sono delle resine della seachem che assorbono i metalli pesanti... mi pare si chiamino cuprisorb.
io le metterei...
nei casi di vasche con avvelenamento da metalli pesanti che ho potuto vedere in un caso l'avvelenamento era dato dal rame che veniva immesso da un raccordo in cui passava l'acqua del rabocco automatico, in quel caso l'avvelenamento era grosso ed i coralli morivano subito , ma notavo che quelli che sopravvivevano un pelo di più assumevano colorazioni strane,
in altri due casi in cui però non si è certi di quale metallo fosse stato immesso in eccesso oltre ad alcune colonie anche li con colori strani c'era una proliferazione algale di specie che evidentemente amavano molto quel tipo di "fertilizzazione"
una volta un'alga batuffolosa rossa ed una volta una nera...

ecarfora 14-09-2009 13:37

mi spiace molto per l'accaduto #12
Domanda: hai mica la sonda del rodox ,se si hai notato variazioni ?

Perry 14-09-2009 17:10

pieme74,

Ciao Pietro.
No, il ph nel reattore ed in vasca era ok (aquatronica), la Co2 quando l'elettrovalvola si apriva passava..solo che, evidentemente, passava anche l'acqua. Credoche il fatto che il tutto sia avvenuto relativamente lentamente, sia dovuto a questo..ovvero "l'avvelenamento" avveniva solo quando si apriva l'elettrovalvola...il flusso non era continuo.
Le resine le sto giusto cercando, grazie


ecarfora,
No Enzo..non ho la sonda redox..

ecarfora 15-09-2009 08:05

Ma a livello di microfauna hai notato dei cambiamenti ?

Perry 15-09-2009 15:46

ecarfora,
cosa intendi? Copepodi ecc? Non mi pare..anzi, togliendo parti della foliosa ho scoperto le "tane" delle ofiure...ce n'erano una marea...

ecarfora 15-09-2009 16:48

si intendo propio quello copepodi end co. percio' non ne ha risentito.

giangi1970 15-09-2009 17:57

Perry, Caxo...o letto solo ora.....
Concordo in pieno con gli altri per il rame......
Concordo anche con te per i cambi ravvicinati piuttosto che uno massiccio......gia' stanno soffrendo,penso che una botta di un cambione sarebbe devastante.....
Anche la zeolite ,che io sappia assorbe i metalli pesanti.......sbaglio??

Amstaff69 15-09-2009 21:39

Se fosse rale (ma non hai recuperato un test?) io metteri anche montagne di carbone...cambiandolo ogni 3/5 giorni

wortice 15-09-2009 22:17

Perry,
Quote:

Ho appena scoperto che la valvola di non ritorno della Co2 è morta, l'acqua arrivava al riduttore, ma mi sono accorto solo perchè ho appena finito la Co2..non credo possa avero influito.
Mi sembra che sia passato poco da quando hai finito la co2 da poter aver rilasciato metalli pesanti in vasca ...la valvola di non ritorno di solito e' in ottone, anche il riduttore dovrebbe esserlo, o per lo meno il rivestimento interno.. Io stesso tempo fa mi sono accorto di aver avuto per diverso tempo la valvola di non ritorno immersa in sump, ma senza conseguenza... Delle lampade cosa pensi invece? Di che marca erano le nuove, magari hai notato se i tiraggi o bruciature li avevi dall'alto (uv?) Perche' anche con gli uv hai un'effetto schiarimento (zeospur) prima che si brucino i coralli...cmq mi dispiace ...

ALGRANATI 15-09-2009 22:22

wortice, non è questione di aver finito la co2, ma ogni volta che l'elettrovalvola si chiudeva...l'acqua arrivava al riduttore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08461 seconds with 14 queries