AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   chrysiptera in un 20lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383705)

erisen 26-07-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da lizzy8 (Messaggio 1061754853)
No i paguri no!!! Sono dei Bulldozer, tutte le volte che fai un nuovo inserimento se non é perfettamente ancorato te lo buttano giù. Io ne ho uno dall'inizio e mi ci sono affezionata, ma non lo riprenderei mai se tornassi indietro:-))

Hai pensato a un lysmata debellius? Il mio é sempre in giro, e poi mangia dalle mie mani ;-)

ecco la risposta :-))

dr.vittorio 26-07-2012 13:22

haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
Ecco la mia risposta:-D

erisen 26-07-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061754869)
haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
Ecco la mia risposta:-D

un lysmata è innocuo, non tocca e non è in grado di spostare nulla, al massimo infastidisce gli lps quando li nutri, sottraendo il cibo

un paguro ha una forza smisurata e se ha delle piccole rocce instabili le butta giù senza problemi... al solito... provare per credere ;)

dr.vittorio 26-07-2012 13:32

vabbè dai farò questa esperienza ... sia con gamberetti che con paguri ;-)

erisen 26-07-2012 13:34

ok ;)

ti suggerisco anche di inserire un granchio mitrax, non per estetica ma per utilità.... è un eccellente alghivoro e ti aiuterà a tenere a bada le alghe e le rocce pulite

lizzy8 26-07-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061754869)
haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
Ecco la mia risposta:-D

Ha ragione erisen, il lysmata é decisamente piú delicato di un paguro.
Una volta ho preso il paguro dalla conchiglia e tirandolo su ho alzato anche la roccia! Non dico che non sia un animale affascinante... A me piace molto ma é un elefante in cristalleria :-)

Comunque fai bene a provare!

dr.vittorio 26-07-2012 13:50

Si bravo stavo per aprire un altra discussione..... mi piacciono tantissimo i granchi ma non è che ne sia tanto esperto.
Diciamo che quelli commensali che vivono presso i coralli tipo neopetrolisthes non mi entusiasmano tanto... mi intrigano più quelli più comuni per estetica ai granchi di scoglio.
HO un solo dubbio ; Non è che una volta in vasca non lo vedrò più ?? ;-)
E poi scusami per questa osservazione ....tanto per prendere confidenza :-D .... Mi sconsigli un ridicolo clibanarius e poi mi vai a consigliare addirittura un granchio??? sembra poco sensata la cosa , non credi????? ;-) comunque si scherza èèè

erisen 26-07-2012 13:57

non è insensata, il paguro è un rompipalle, un mitrax non smuove molto ed è un UTILISSIMO alghivoro.. megli odi così ;)

ci sarebbe anche il percnon gibbesi, ma è un granchio molto vorace e in una vasca così piccola soffrirebbe la fame e potrebbe predare altri crostacei

il mitrax è tranquillo, inoffensivo, molto intelligente e curioso....
i miei li vedo sempre in giro, anche di giorno, e si sono abituati tranquillamente a prendere il cibo dalle mie mani (amano i piselli bolliti e le alghe nori essiccate)

dr.vittorio 26-07-2012 14:00

ah mi dici che si abiutano anche alle luci accese??
Quanto ti sn costati??

erisen 26-07-2012 14:02

costano poco... sui 15 euro l'uno
prendili piccoli però, anzi prendine solo uno... in un vasca così piccola non avrebbero molte alghe e protrebbero soffrire la fame, salvo che - come faccio io - non li nutri direttamente

io amo i mitrax, non sono appariscenti, ma sono granchi molto intelligenti e curiosi
------------------------------------------------------------------------
non aspettarti di vederli a centro vasca :-D li vedrai tra gli anfratti o ai margini delle rocce intenti a spiluccare alghe ;)

o se li nutri direttamente.... te li ritrovi ogni giorno spesso e volentieri nel punto in cui di solito gli dai il cibo :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22588 seconds with 14 queries