AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in Gel (Parte III) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60559)

DarthDreamer 04-11-2006 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Gio84
scusate l'intromissione, spero di postare nel posto giusto.. ho attivato la co2 gel due settimane fa, ora le bolle non escono più ma la gelatina è ancora presente.. cosa è successo?

i probblemi possono essere:

1- hai una perdita da qualche parte, controlla con acqua e sapone e guarda dov'è

2- la soluzione acquaosa si è saturata di alcol e ha ucciso i lieviti, ti consiglio di buttare l'acqua e tenere il gel e di rifar partire la reazione con lieviti nuovi

Sir Galahad 06-11-2006 15:02

CO2 in gel e dosaggi.. (lunghetto)
 
Ciao a tutti! Da poco sono venuto a conoscenza di questo metodo per risolvere i picchi di CO2 (prima usavo anche io una bottiglia con acqua, lievito e zucchero di "prima generazione").
Mi chiedevo una cosa.
Il dosaggio originale è per una bottiglia da 500ml.
Io ho provato a farlo, come altri, per una bottiglia da 1,5 L, ma prima di attaccare il tubicino della porosa, ho pensato: aumentando la superficie aumenta chiaramente la quantità di anidride carbonica e se la superficie aumenta "al quadrato", la CO2 aumenta "al cubo", essendo un fluido..
Non è che ne produco quindi troppa? Ho pensato anche: avendo cmq un regolatore di pressione di quelli da flebo (non solamente la "rotellina-strozza-tubo", ma un dosatore di precisione (posso dosare da 3 a 250 ml/ora) potrei lasciar produrre la CO2 nella bottiglia, tanto esce sempre quella quantità... ma ho delle perplessità, in quanto
1) Il regolatore è pensato per un fluido a pressione ambiente (1bar), in infusione
2) La bottiglia quanta pressione regge??Almeno 2 bar sicuramente..

Per cui penso di rifare il tutto con una bottiglietta da 500ml.
Ma voi che ne dite?
L'acquario è un 55 litri con una decina di piante..

DarthDreamer 06-11-2006 20:14

Re: CO2 in gel e dosaggi.. (lunghetto)
 
Quote:

Originariamente inviata da Sir Galahad
Io ho provato a farlo, come altri, per una bottiglia da 1,5 L, ma prima di attaccare il tubicino della porosa, ho pensato: aumentando la superficie aumenta chiaramente la quantità di anidride carbonica e se la superficie aumenta "al quadrato", la CO2 aumenta "al cubo", essendo un fluido..
Non è che ne produco quindi troppa?

la bottiglia da 1,5 ha un diametro maggiore e quindi una superficie di contatto maggiore.
considera che raddoppiando la superficie di contatto raddoppia la co2 prodotta. (questa è fisica elemtare, dato che si scioglierà il doppio di gelatina e quindi i lieviti mangeranno il doppio di zucchero e produrrano il doppio di co2)
non ho capito la storia del quadrato e del cubo.

Quote:

1) Il regolatore è pensato per un fluido a pressione ambiente (1bar), in infusione
2) La bottiglia quanta pressione regge??Almeno 2 bar sicuramente..
1) sì, il regolatore è pensato per un fluido che ha viscosità molto superiore alla co2, ma è comunque nettamente meglio di quello stringi-tubo.
2) le bottiglie di bibite gassate possono reggere tranquillamente le pressioni che si generano con il sistema (non garantisco per quelle dell'acqua)
considera anche che raggiunta una determinata pressione i lieviti smettono di produrre co2 fino a quando la pressione non torna a scendere.

marco92 06-11-2006 21:53

Re: CO2 in gel e dosaggi.. (lunghetto)
 
Quote:

Originariamente inviata da Sir Galahad
avendo cmq un regolatore di pressione di quelli da flebo (non solamente la "rotellina-strozza-tubo", ma un dosatore di precisione (posso dosare da 3 a 250 ml/ora)

Scusa mi puoi spiegare meglio o postare una foto di questo regolatore???Dove lo si puo trovare??

Alias156 07-11-2006 03:25

ciao,
proprio poco fa ho rifatto la co2.
Questa volta, avendo letto che mettendo + zucchero si produce + co2,
ho provato con le dosi per mezzo litro mettendo pero' il doppio di zucchero...
ovviamente di gel ne e' venuto molto, infatti mettendolo nella bottiglietta mi riempiva i due terzi d'essa...pensando che forse la bottiglia (una volta messa in funzione la co2) non avrebbe retto la pressione (sarebbe venuta una bottiglia di 1/2litro riempita da: 2/3 di gel e 1/3 di acqua-lievito...quindi forse troppo sballato), ho diviso le quantita' mettendole in 2 bottiglie da mezzo litro...ho fatto bene o potevo lasciar tranquillamente tutto nella stessa bottiglietta?

una domanda, l'ho letto varie volte ma mi dimentico sempre #23 #23

piu' zucchero = piu' co2 giornaliera
piu' lievito = ???
piu' colla di pesce = ???

rinfrescatemi la memoria....grazie, ciao

Sir Galahad 07-11-2006 10:32

Re: CO2 in gel e dosaggi.. (lunghetto)
 
[quote="Albert_Prust"]non ho capito la storia del quadrato e del cubo.
[quote]

Neanche io!! nfatti ho detto una stupidata.. ritiro immediatamente! :-)

Sir Galahad 07-11-2006 10:35

Re: CO2 in gel e dosaggi.. (lunghetto)
 
Quote:

Originariamente inviata da marco92
Scusa mi puoi spiegare meglio o postare una foto di questo regolatore???Dove lo si puo trovare??

Allora.
La mia morosa fa l'infermiera e mi ha "prestato" un deflussore+contagocce (che diventa contaBOLLE) e il regolatore di flusso, che ha anche chiamato con un termine tecnico "FLOW..qualcosa".
Sono cmq oggetti che trovi in una buona farmacia, senza problemi.
Ecco le foto: http://maips21.altervista.org/, cliccate in alto a destra, sui miei web album...

DarthDreamer 07-11-2006 23:38

Quote:

Originariamente inviata da Alias156
ho diviso le quantita' mettendole in 2 bottiglie da mezzo litro...ho fatto bene o potevo lasciar tranquillamente tutto nella stessa bottiglietta?

una domanda, l'ho letto varie volte ma mi dimentico sempre #23 #23

piu' zucchero = piu' co2 giornaliera
piu' lievito = ???
piu' colla di pesce = ???

rinfrescatemi la memoria....grazie, ciao

hai fatto bene a dividere in due bottiglie altrimenti saresti incorso in una precoce saturazione da alcol

piu' zucchero = piu' co2 giornaliera
piu' lievito = indifferente
piu' colla di pesce = meno co2 giornaliera

pisolo68 08-11-2006 09:21

Sir Galahad, mi sembra una caccia al tesoro cmq ho trovato la foto (che peraltro facevi prima a postare #19 ) è il classico da ospedale -05 cmq devo farmi un amante infermiera :-D Albert_Prust, io una volta finito il gel aggiungo un cucchiaino di zucchero e mi dura altri 4-5 giorni ;-)

marco92 08-11-2006 17:12

Vedro di procurarmi quel pezzo...(mio padre è medico :-)) )
Cmq va messo in più al contagoccie??E va messo in vasca??o è indifferente???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19264 seconds with 14 queries