AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pelvicachromis pulcher - Parte II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27674)

aura 14-01-2006 15:35

Ciao Spartan, ben trovato!
Allora, quando spegni le luci fallo graduatamente, cioè spegni prima 1 neon e dopo 10-15 minuti l'altro, se hai solo un neon fai così: accendi le luci nella stanza dove si trova l'acquario, spegni il neon e aspetta circa 15 min. prima di spegnere pure le luci della stanza, questo perchè, a me è successo, se la a vasca rimane improvvisamente al buio, la femmina non ha il tempo di radunare i piccoli nella tana dove passano la notte e oltretutto i piccoli, improvvisamente al buio, si disorientano e si sparpagliano e diventano preda facile degli altri pesci in vasca, i genitori non hanno il tempo di riadunarli tutti; io questo sbaglio l'ho fatto una volta e non l'ho ripetuto più.
Per Alecs: ti sconsiglio di introdurre più maschi, si ucciderebbero tra loro

Spartan 14-01-2006 21:59

ciao, ben troavata anche te :-)

si, infatti quel comportamento l'ho notato, anche er quello sono andato un po' in panico anche io #13

ho solo un neon, e visto che l'acquario è in camera mia, e visto che si spegne circa 1 ora prima che vada a dormire, lascerò le luci della stanza accese :-))

visto che ci sei un'altra domanda #12

ho visto che spesso rper la notte portano i pulcherini nella noce dove non hanno deposto, ma all'entrata non c'è il muretto di sabbia, normale? #24

e oggi non ero a casa dopo mezzogiorno, per cui hanno mangiato solo 2 volte (prima di uscire di casa, e sta sra alle 7.30) e mi sembravano diminuiti, è possibile? o è solo un'allucinazione? #23

Spartan 14-01-2006 21:59

ah, dimenticavo: grazie mille :-))

aura 14-01-2006 22:50

Non devi ringraziarmi, è un piacere ;-)
Se ti sembrano diminuiti, potrebbero effettivamente essere diminuiti, a volte vengono predati da altri pesci, o muoiono per mancanza di cibo o perkè deboli o xkè l'acqua non è buona; a me è capitato in una nidiata di vederli diminuire giorno dopo giorno e poi sono spariti del tutto e mi sono presa un dispiacere enorme.
Invece alla 2^ nidiata, ma era un'altra femmina (l'altra era morta), ho fatto le cose per benino e li ho seguiti bene, nel senso che gli davo da mangiare spesso e cambiavo l'acqua spesso. Non so se è stato questo o erano solo più forti, sta di fatto che è andata bene e di 50 piccoli circa, non ne ho perso nemmeno uno :-))
Ah, per quanto riguarda lo spostamento dei piccoli è normalissimo, fanno così, cambiano spesso tana per questioni di sicurezza, e anche se non c'è la "porta blindata" loro utilizzano lo stesso tane diverse #36# #36#

Spartan 14-01-2006 23:18

ok, grazie :-))

adesso ho notato che stanno cominciando ad edificare le mura della seconda noce :-D

comunque alt pesci ci sono solo 4 cory e un po' di caridine (non sono morte, in questi giorni le vedo girare er la vasca, ma sono solo 2, anche se non so se sono le stessa, spero di no -20 )

per le artemie in gelatina che i genitori spezzettavano ne sai qualcosa? #24

aura 14-01-2006 23:29

Sì, spezzettano il cibo sia perkè è la masticazione tipica dei ciclidi, prendono il cibo e lo masticano e lo risputano e lo masticano e lo risputano (tipo chewingum) e così facendo agevolano anche i piccoli (quando ci sono, se no lo fanno lo stesso :-)) ), io comunque preferivo mettermi al sicuro e dargli da mangiare con la siringa, anche perkè era piacevole vederli avvicinarsi (quando erano + grandicelli) alle mie mani e alla siringa che ormai conoscevano come fonte di cibo

Spartan 15-01-2006 12:37

ok :-))

oggi dovrei cambiare l'acqua all'altro acquario, e pensavo di cambiarla anche nella vasca dei pulcher, ma ho paura che i piccoli e i genitori vadano in panico e si disperdano...

non so, tu cosa consigli?

aura 15-01-2006 12:45

Ola, Spartan! Ben svegliato!
Allora, se fai con calma, non si dsperdono affatto, io uso la campana quella per sifonare, il tubo di plastica insomma, però ovviamente non sifonavo e cercavo di tirare l'acqua lontano dal gruppetto di pesciolini.
Comunque i genitori impartivano ai piccoli l'ordine dell'Alt! Tutti fermi! e ti assicuro che non è così difficile come sembra, basta che stai lontano da loro. ;-)
Ma tanto poi che devi sifonare a fare, tira solo l'acqua e sei a posto

ciandre 15-01-2006 12:45

A me tutto procede come negli altri giorni, la femmina nel vaso e di tanto in tanto esce per una breve perlustrazione e il maschio nella tana, e come si avvicinano i cory, li scaccia.....cmq li vedo mangiare pochissimo.....o cmq i granuli anche se li hanno davanti ci mettono tempo a farli sparire......forse non sono di loro gradimento e li mangiano quando hanno proprio molta fame....

aura 15-01-2006 12:48

Allora Ciandre, andiamoci così: lei sta SEMPRE dentro la tana ed esce SOLO x mangiare? Allora ci sono le uova dentro e devi aspettare solo 1 settimana x veder uscire i piccoli.
Lei sta dentro SPESSO, ma esce anche SPESSO e la lascia incustodita? Ancora niente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20551 seconds with 14 queries