AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

bigjim766 12-04-2011 11:27

secondo me dipende anche da quanti led metti e quali animali si allevano ho visto un progetto di una vasca con 28 led da 10 watt = 300 watt se mettiamo il consumo dei trasformatori messa per risparmiare, ma che risparmio, metteva un lumenark con 259 watt e allora si che c'era il risparmio, il cambio della lampada? si ogni 6/8 mesi si possono mettere le plusrite che costanon poco e vanno bene, il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento? e quanto costano ste plafo, tempi di ammortamento costo? non lo avete considerato?

fabiopre 12-04-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3561350)
il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento?

Ditemi dove posso trovare informazioni su questa affermazione... Vorrei che qualcuno che ha una plafo di Donato, una Vertex o simili mi confermi questa cosa dati alla mano.




Fabio

fabiopre 12-04-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3561351)
Io non ho detto che i led non vanno.
Io ho scritto la mia esperienza con la plafo CEAB 2x7W.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239088

Nuova non era eccelsa, ma il suo dovere lo faceva... ora non fa crescere nemmeno le alghe.

Paolo, io non ce l'ho con nessuno... Vorrei trovare, se esistono, dei dati a supporto di affermazioni che sempre più spesso si leggono... Vorrei poter capire se mi hanno rifilato la fregatura o meno... Per ora continuo ad vivere col dubbio perché continuo a leggere opinioni e mai dati. :-)


Fabio

bigjim766 12-04-2011 11:37

si potrebbe chiedere a geometra

fb74 12-04-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3561283)
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??;-)

..non ho esperienza per poter giudicare ma leggendo forum americani ci sono vasca di 3 anni veramente belle sotto i led o non sono di certo i led attuali..comunque parlare senza dati alla mano e' parlare di niente..il tempo, come sempre emetterà la sentenza..


Sent from my iPhone using Tapatalk

lupo.alberto 12-04-2011 11:55

Mi piacerebbe sentire un commento da parte dei guru di questa tecnologia (donato, ciliaris, geometra e via dicendo), anche se pure io ritengo che sia ancora troppo presto per tirare delle conclusioni +o- definitive sull'utilizzo dei led: però devo ammettere che sono una fortissima tentazione.......

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 3561394)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3561283)
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??;-)

..non ho esperienza per poter giudicare ma leggendo forum americani ci sono vasca di 3 anni veramente belle sotto i led o non sono di certo i led attuali..comunque parlare senza dati alla mano e' parlare di niente..il tempo, come sempre emetterà la sentenza..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Qui non si sta giudicando il LED se funziona o no........ma alcuni sono rimasti delusi dall'efficacia di tale illuminazione e di alcune tipologie di Plafoniere, poi che il LED sia il futuro va bene.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 11:58

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 3561406)
Mi piacerebbe sentire un commento da parte dei guru di questa tecnologia (donato, ciliaris, geometra e via dicendo), anche se pure io ritengo che sia ancora troppo presto per tirare delle conclusioni +o- definitive sull'utilizzo dei led: però devo ammettere che sono una fortissima tentazione.......

Ciliaris sta tornando a T5, Donato le vende e quindi.......Geometra può dire la sua.;-)

salvatore80 12-04-2011 11:58

io ho avuto una piccola esperienza su una elite elos.perche volevo provare prima di prendere una sulla mia vasca piu grande spesi un BOTTO PER L'ELITE in conclusione non mi piaceva prosprio si colore sia efficienza (perere personale ) ho sempre usato hqi ritorno alla vecchia scuola ma ora vorrei provare le t5 tanto che ho chiesto A MAURI consiglio su come tagliare

tommaso83 12-04-2011 12:01

Infatti c'è anche chi come Malpe monta una Vertex e dai post mi sembrava soddisfatto.. Per il paragone con gli americani credo che sia meglio paragonare la stessa vasca con LED e con illuminazione precedente.

Confronti con vasche d'oltreoceano condotte magari in maniera diversa dalle nostre, magari con altra tecnica e altre variabili possono essere meno significative..

Vero è che cominciano già a esserci le prime plafo a LED nel mercatino e io pensavo ci volesse un pò di più... #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,44144 seconds with 14 queries