AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442801)

bart9 16-01-2014 10:48

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062284133)
Bart....

Magari tu non sbagli niente.....non ti sto accusando o altro....ma c'è un problema nella gestione, ed è da risolvere....

Magari la tua vasca non supporta 2 pasti al giorno semplicemente! Ed il resto è tutto ok....

Quindi quando passerà questa situazione inizia a somministrare solo 1 volta al giorno e magari saltane 1 a settimana....

E ovviamente compra i test no2...

Ne ho sempre dati due e non è successo mai niente... non è quello.
Secondo me non serve che compro i test degli no2, no2 e no3 sono due inquinanti, se dovesse salire uno sale anche l'altro quindi mi basta averne uno per vedere se la vasca è inquinata.

tommaso83 16-01-2014 10:57

No2 e NO3 sono inquinanti di natura e pericolosità molto diversa. Il primo soffoca i pesci anche a concentrazioni inferiori a 0. Il secondo invece anche per valori intorno a 10 è ben tollerato. Io il test per gli No2 a disposizione lo terrei. Comnunque sono scelte.

Non sono invece d'accordo sul fatto che se in acquario gli NO3 sono a 0 allora è un dramma e vuol dire che il filtro non funziona. Ci sono migliaia di vasca con NO3 a 0 e con utenti che integrano fosfati e nitrati per far crescere le piante. Può tranquillamente significare che le piante usano per crescere tutti i nitrati prodotti dai pesci e dalla decomposizione del cibo.

Una cosa che mi perplime alquanto è che Bart9 abbia due esplosioni batteriche in contemporanea in due vasche diverse. E' perlomeno curiosa come situazione.

Io un pizzico di cibo un giorno si e uno no lo darei. A che punto siamo con la vasca? Com'è la nebbia? QUali sono i valori attuali?

bart9 16-01-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062284296)
No2 e NO3 sono inquinanti di natura e pericolosità molto diversa. Il primo soffoca i pesci anche a concentrazioni inferiori a 0. Il secondo invece anche per valori intorno a 10 è ben tollerato. Io il test per gli No2 a disposizione lo terrei. Comnunque sono scelte.

Non sono invece d'accordo sul fatto che se in acquario gli NO3 sono a 0 allora è un dramma e vuol dire che il filtro non funziona. Ci sono migliaia di vasca con NO3 a 0 e con utenti che integrano fosfati e nitrati per far crescere le piante. Può tranquillamente significare che le piante usano per crescere tutti i nitrati prodotti dai pesci e dalla decomposizione del cibo.

Una cosa che mi perplime alquanto è che Bart9 abbia due esplosioni batteriche in contemporanea in due vasche diverse. E' perlomeno curiosa come situazione.

Io un pizzico di cibo un giorno si e uno no lo darei. A che punto siamo con la vasca? Com'è la nebbia? QUali sono i valori attuali?

Ho avuto la stessa situazione nell'altro acquario e questo mi fa paura, anche perchè l'ho smantellato per risolverla (era avviato da poco).
I valori sono sempre gli stessi, per il mangiare non so proprio come comportarmi...
Le piante crescono bene anche con il nebbione.....
La nebbia è sempre uguale
Ieri ho cambiato l'altro neon almeno così le piante sono a posto visto che lì avevo da più di 6 mesi su gli altri.

super_zava 16-01-2014 11:14

Acqua torbida
 
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062284296)



Non sono invece d'accordo sul fatto che se in acquario gli NO3 sono a 0 allora è un dramma e vuol dire che il filtro non funziona. Ci sono migliaia di vasca con NO3 a 0 e con utenti che integrano fosfati e nitrati per far crescere le piante. Può tranquillamente significare che le piante usano per crescere tutti i nitrati prodotti dai pesci e dalla decomposizione del cibo.





Io un pizzico di cibo un giorno si e uno no lo darei. A che punto siamo con la vasca? Com'è la nebbia? QUali sono i valori attuali?


Quello che hai detto Tommaso, può essere anche giusto, ma solo in alcuni casi....che ci stanno migliaia di utenti con nitrati 0 mi sembra molto molto strano.

Posso capire in vasche da 20 litri con red cherry piene di piante....con poco carico organico....e li ti posso credere che i nitrati stanno a 0.

Ma se la denitrificazione fosse così facile come dici tu allora migliaia di persone non farebbero più cambi di acqua. Beati loro.

In ogni caso stiamo parlando in una vasca con qualche problema, con un carico organico e cibo 2 volte al giorno! Se le piante fossero gli artefici di quegli no3 a 0....allora ci ho capito ben poco di acquariofilia.

In quel caso è il filtro che non ne produce...o ne produce poco..

bart9 16-01-2014 11:46

Può centrare qualcosa la co2? Perché prima la utilizzavo, poi sono rimasto un 15 giorni senza e poi ho montato la bombola nuova. Questa operazione è la più vicina all'inizio dell'esplosione batterica.

inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2

super_zava 16-01-2014 11:57

Che io sappia no.......

bart9 16-01-2014 13:36

Questo weekend dovrei fare il cambio dell'acqua (come ogni weekend), è meglio farlo oppure lasciare tutto così? Vorrei avere più pareri se possibile

super_zava 16-01-2014 13:47

Acqua torbida
 
Il cambio di acqua con un'esplosione batterica in corso?

Per lo più con nitrati a 0 e andando a inserirli con l'acqua di rubinetto?

Ti pare una cosa logica?

Sembra che tu abbia i cambi segnati nel calendario! Non c'è cosa piu sbagliata....
Devi capire tu la tua vasca.

Va benissimo più pareri, ma ci devi mettere anche del tuo capendo quello che fai.

Io non sono acquarofilo da 20 anni e manco da 10, ma ti posso dire che x ogni esperienza fatta/ consiglio datomi, riuscirei a scrivere un libro x quanto approfondisco.

Io ti ho già detto più volte che fare....adesso sta a te ;)

bart9 16-01-2014 13:59

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062284445)
Il cambio di acqua con un'esplosione batterica in corso?

Per lo più con nitrati a 0 e andando a inserirli con l'acqua di rubinetto?

Ti pare una cosa logica?

Sembra che tu abbia i cambi segnati nel calendario! Non c'è cosa piu sbagliata....
Devi capire tu la tua vasca.

Va benissimo più pareri, ma ci devi mettere anche del tuo capendo quello che fai.

Io non sono acquarofilo da 20 anni e manco da 10, ma ti posso dire che x ogni esperienza fatta/ consiglio datomi, riuscirei a scrivere un libro x quanto approfondisco.

Io ti ho già detto più volte che fare....adesso sta a te ;)

Posso fare anche il cambio con acqua osmosi se fosse meglio...
Secondo il mio parere sarebbe da fare, poi ho letto anche questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=acqua+torbida
e qui consigliano di farla....
Il cambio dell'acqua lo faccio nel weekend perchè ho più tempo, lo faccio una volta a settimana per tenere pulito il fondo (avendo sabbia bianca si sporca subito) e perchè ho vari pesci, tra cui ancistrus e caridine (invertebrati) che sporcano molto.

tommaso83 16-01-2014 15:09

Io continuerei con la normale manutenzione, mantenendo il cibo al minimo, ma inserendolo. Facendo i cambi e tenendo d'occhio i valori.

Questa è la mia opinione
;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12412 seconds with 14 queries