AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56268)

koilos 26-09-2006 13:03

Il problema della ricerca dell'equilibrio e' che lo ricerchi in maniera stoica fin quando non lo ottieni!
Raggiunto l'equilibrio, la vasca ha solo bisogno di periodiche potature... e dopo un po' la voglia di fare qualcosa ti porta a cambiare il layout, o a togliere qualche pianta per inserirne un'altra, o a cambiare gli ospiti per osservare diversi comportamenti... insomma tutto cio' che serve a ricercare un nuovo equilibrio per potersi impegnare con la vasca!
Trovo che il passaggio al marino sia inevitabile a chi ha fatto ( o crede di aver fatto ) tanta esperienza con il dolce; ti porta ad esplorare un terreno nuovo, dove spesso si deve ragionare esattamente al contrario di come si e' ragionato fino a quel momento, a fare nuove esperienze a ricercare un nuovo equilibrio...
Insomma, non e' che ti venga a noia la vasca che hai accompagnato magari per anni, e' che la voglia di imparare e scoprire e' piu' forte anche dell'amore per una vasca meravigliosa come quella di Pluto46...

In bocca al lupo!

Mirko_81 26-09-2006 13:46

koilos, #25 sono d'accordo... anche se la vasca è magnifica

Burian 26-09-2006 14:43

bellissimo complimenti #25

pluto46 26-09-2006 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
ragazzi concordo in pieno con le motivazioni di pluto46, l'acquariofilia è ricerca e scoperta........il giorno in cui ti limiti a "mantenere la vasca" senza più apportare modifiche o accorgimenti è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare. E' per lo stesso motivo che ho cominciato con il marino.

Non sono del tutto d'accordo con un ragionamento simile. Comprendo che la voglia di nuovo e di inesplorato sia forte e cmq sia fondamnetale per avanzare in qualsiasi cosa e quindi anche nell'acquariofilia. Però mantenere una vasca non è qualcosa di statico e ripetitivo visto che ci saranno sempre problemi o modifiche da apportare.

A mio avviso bisogna trovare un equilibrio perchè, è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa. Poi posso comprendere un neofita che cerca di sviluppare una vasca come si deve (e spesso tocca ripartire da zero anche con la popolazione), ma una vasca a questi livelli è senza dubbio in mano ad una persona con esperienza, matura che sicuramente non ha necessità di smantellarla perchè va male.

Io la vedo così, sia chiaro il mio post non vuole essere un attacco all'autore.



Rispetto la tua opinione, vorrei solo precisare alcune cose…

Siamo tutti d’accordo che la cosa più importante e fondamentale di un acquario e l’equilibrio di tutti i fattori. Quando si all’allestisce un nuovo acquario l’equilibrio è tutto da trovare ma non solo… cambia di giorno in giorno. Ogni giorno le piante crescono di più il fondo cambia l’introduzione dei pesci ti cambia i valori e tanti altri fattori……. Questa è la parte più difficile e bella perché il famoso equilibrio non è statico ma varia con la crescita e la maturazione della vasca. (Ed è per questo motivo che io continuo a ribadire che non si può illuminare o fertilizzare a seconda dei litri di una vasca…… è sbagliatissimo ……. bisogna dare alla vasca quello che in quel momento necessita altrimenti iniziano i problemi!!!)

Quando la vasca è matura il famoso equilibrio diventa più o meno statico perché la vasca è matura il numero e il tipo di piante è sempre uguale e gli ospiti sono sempre quelli. A questo punto per il rispetto dei nostri ospiti (come giustamente scrivi tu) non bisogna più stravolgere la vasca solo perché hai voglia di cambiamenti ma bisogna solo mantenerla (magari solo piccole modifiche) Io mi trovo in quest’ultima fase da circa un anno.

Non voglio fare il presuntuoso ma quando arrivi al punto che la vasca e matura, quindi hai un equilibrio solido, e quando ti basta un’occhiata alla rotala per capire se c’e troppo o troppo poco ferro, ti basta guardare il colore della stellata per capire i valori di no3 o le famose bollicine per la co2…… ti senti molto soddisfatto ma anche poco stimolato ……

Un ultima cosa, anche se lo dismetto non vuol dire che non lo rispetto… io adoro questa vasca, mi ha dato delle soddisfazioni incredibili, l’avevo immaginata cosi prima di iniziare e cosi l’ho realizzata e senza incontrare grossi problemi (grazie all’esperienza fatta in passato). Ora sento la necessita di iniziare una nuova sfida per tornare a studiare imparare provare ecc… e per rispetto verso i miei ospiti non stravolgo il layout ma ricomincio da 0

Un’ulteriore soddisfazione la sto avendo da tutti quelli che mi dicono di non farlo :-D :-D :-D ……… significa che è piaciuta veramente ;-)

Grazie a tutti!!!

zietto 27-09-2006 11:11

Quote:

Non sono del tutto d'accordo con un ragionamento simile. Comprendo che la voglia di nuovo e di inesplorato sia forte e cmq sia fondamnetale per avanzare in qualsiasi cosa e quindi anche nell'acquariofilia. Però mantenere una vasca non è qualcosa di statico e ripetitivo visto che ci saranno sempre problemi o modifiche da apportare.

A mio avviso bisogna trovare un equilibrio perchè, è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa. Poi posso comprendere un neofita che cerca di sviluppare una vasca come si deve (e spesso tocca ripartire da zero anche con la popolazione), ma una vasca a questi livelli è senza dubbio in mano ad una persona con esperienza, matura che sicuramente non ha necessità di smantellarla perchè va male.

Io la vedo così, sia chiaro il mio post non vuole essere un attacco all'autore.
Appoggio ;-)

Max_81 27-09-2006 22:53

Quote:

è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa
#25 #25 #25 quoto in pieno. Bravo! #25 #25 #25

Mkel77 28-09-2006 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Max_81
Quote:

è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa
#25 #25 #25 quoto in pieno. Bravo! #25 #25 #25


questo non lo posso condividere............non sto mica dicendo che i pesci vanno buttati nella pattumiera, i pesci li riporti al negoziante o li vendi ad altri appassionati, non mi sembra una cosa così grave..........

Alessandrob 28-09-2006 19:47

quoto mkel77, non si tratta di ucciderli, solo di farli traslocare.....
inoltre non li ha mica comprati ieri...... #13

koilos 28-09-2006 20:00

Quote:

questo non lo posso condividere............non sto mica dicendo che i pesci vanno buttati nella pattumiera, i pesci li riporti al negoziante o li vendi ad altri appassionati, non mi sembra una cosa così grave..........
Stra appoggio :-D

tekyla 28-09-2006 22:18

x me 6 pazzo,io x il marino prenderei un'altra vasca.comunque complimenti,veramente stupenda #25 #25 #25 #25 #25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,34937 seconds with 14 queries