AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Gennaio 2012: I BATTERI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342496)

Zau 03-01-2012 13:51

Eri ma neanche con l'ultilizzo di un denitrificatore?

erisen 03-01-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348522)
occorrono condizioni più complesse: ambiente anaerobico, carbonio inorganico e tempi notevolmente più lunghi dei ceppi aerobici
tutto quello che una vasca può dare , giusto?
ma se si preleva acqua dal mare e si fanno cambi per due settimane solo con quella?
Erisen, tu che sei di ancona...

precisiamo: io sono pugliese e li sarebbe buono utilizzare l'acqua di mare, perchè è pulitissimo e stupendo..
la vasca purtroppo è ad Ancona, e ti assicuro che analizzando l'acqua più volte con l'università abbiamo ritrovato tracce di tutti i derivati del benzene, dal primo all'ultimo :-D!!!! col cavolo che uso quell'acqua ahahahahaha a stento mi ci faccio il bagno lol

scherzi a parte, io sono contrario all'utilizzo dell'acqua del nostro mare... ma è un mio parere personale
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061348537)
Eri ma neanche con l'ultilizzo di un denitrificatore?

e vorresti fare tutto questo rischioso ambaradàn?? anche in questo caso non potresti assicurare le condizioni giuste per lo sviluppo di tutti i ceppi batterici.... già è difficile fare una monocoltura intensiva (ad esempio col phyto) ma te la sentiresti davvero di fare una coltura intensiva di batteri, senza avere la strumentazione necessaria per assicurarti che si stiano riproducendo come si deve e non i batteri 'sbagliati'? ;-)

ma non è più facile a sto punto comprare una boccetta di batteri (come si deve) da conservare in frigo o di sostituire ogni tanto una delle rocce in sump?

camiletti 03-01-2012 13:55

sono d' accordo con l' acqua del nostro mare, io per l' acqua vado qui, nella costa romagnola...immaginati com'è l' acqua a rimini in agosto...
Ma non ti fidi perchè i batteri muiono per la temperatura?

erisen 03-01-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348547)
sono d' accordo con l' acqua del nostro mare, io per l' acqua vado qui, nella costa romagnola...immaginati com'è l' acqua a rimini in agosto...
Ma non ti fidi perchè i batteri muiono per la temperatura?

non mi fido perchè:
- tutto il plancton e il batterioplancton contenuto nella colonna d'acqua se non assimilato dai coralli è destinato a morire (per le diverse consizioni da mare adriatico ad acquarietto tropicale)
- potrebbe contenere agenti patogeni e virus
- potrebbe (molto probabilmente) contenere inquinanti bioaccumulabili

se proprio dovessi usarla però, la preleverei solo in alto mare... certo non a riva ;-)

Zau 03-01-2012 14:03

Erisen io pensavo di creare colture in massa con versamenti in vasca periodici per avere acqua stra magra = sporcare come un dannato e avere colori super eccellenti.
Però hai ragione il tutto sarebbe fattibile, ma come si fa a tenere una coltura senza agenti patogeni?
I metodi di sterilizzazione tipo pastorizzazione e via dicendo ucciderebbero i batteri?
In caso sarebbe un nuovo metodo di gestione, un po' complicato, ma con le giuste precauzioni efficente!
d'altronde i venditori di batteri come fanno a produrli?
Comunque anche io non mi fido dell'acqua del nostro mare, feci dei test sull'acqua del Tirreno nella costa calabrese, a mio avviso una delle acque più pulita del nostro mare e anche li c'erano di quelle schifezze!

erisen 03-01-2012 14:06

zau per sporcare alla grande devi crearti un refugium + dsb di bypass sovradimenzionati ;-)
ad ogni modo non aspettarti chissacosa.... cioè in un nanoreef non puoi spingere l'alimentazione così facilmente.... rischi di far più danno che bene

Zau 03-01-2012 14:12

Cazzu cazzu. Allora mi accontento del refugium che ho fatto, però sarebbe un utile apporto...
Altra cosa, se si crea un super ceppo batterico?
Lo dico perchè un amico che è un bravo biologo marino specializzato in genetica marina potrebbe dare una manona, anche a livello di strumentazione e laboratorio

Emanuele Mai 04-01-2012 22:42

seguo...

Emanuele Mai 09-01-2012 18:25

....scusate ma il mese sta finendo eh :-)).... :-D
allora mi pare che da questa discussione si possa tirar fuori che è preferibile mettere batteri costantemente anche in vasca avviate e mature (non solo nani anche grosse) o erro?
nello specifico.... conviene metterli frequentemente (tipo una volta alla settimana o anche di più) o ogni tanto? Le dosi consigliate, di meno o di più?

camiletti 09-01-2012 18:48

io li metterei costantemente in piccole quantità...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07728 seconds with 14 queries