AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ritorno al marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442173)

zanofa84 09-01-2014 12:03

ok
grazie per le risposte.
tene, dopo provo il link che hai in firma.

Ma come plafo a led nel 120 cm può andare bene una plafo a led lunga 90 cm.
Tipo questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442409

Mi rimarrebbero 15cm da una parte e dall'altra senza copertura della plafo.
In quei 15 cm posso allevare molli e lps?
Penso che qualche filo di luce arrivi anche li, o mi sbaglio?

Ma visto che vorrei fare 2 atolli.
Potrei fare cosi

|______ 15 CM_____ ATOLLO N.1_____20 CM________ ATOLLO N.2_________ 15 CM___|
30 CM 50 CM

Su 120cm, togliendo i 15cm da una parte e dall'altra, ho 90 cm da gestire.
Metterei un atollo di 30 cm a destra e uno di 50 cm a sinistra.
Fra uno e l'altro rimarrebbe un corridoio di 20 cm.
Può andare?

kenzo.91 09-01-2014 12:19

Di led non ne capisco niente..visto che dividi in due atolli potresti mettere due plafo sopra ogni atollo

Vins ;-)

ilGiula 09-01-2014 12:21

Tieni conto che la luce scende a cono, non dritta. Secondo me con la plafo da 90 copri benissimo


Inviato dallo spazio cosmico

zanofa84 09-01-2014 13:24

Quindi sembra poter andare bene.
2 plafo mi sembrano esagerate.
Se con una come questa riesco a allevare anche qualche sps nella parte superiore dell'atollo, sarei contento cosi.

Voi dite che riesco?



Ma

tene 09-01-2014 13:46

Non si può dire che due plafo siano esagerate, ne dire che questa va bene solo perché è lunga 90 cm, bisogna in entrambi i casi capire quanta luce viene prodotta.
Una plafo può essere 60 cm e fare molta luce ma coprire poco, mentre quella da 90 può coprire di più ma fare meno luce.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

wishesmaster 09-01-2014 14:22

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062276490)
Non si può dire che due plafo siano esagerate, ne dire che questa va bene solo perché è lunga 90 cm, bisogna in entrambi i casi capire quanta luce viene prodotta.
Una plafo può essere 60 cm e fare molta luce ma coprire poco, mentre quella da 90 può coprire di più ma fare meno luce.

verissimo..., aggiungerei che non basta adottare una o l'altra tecnologia per dire di aver fatto un buon acquisto..., ad esempio ho visto decorazioni natalizie fare più luce di certe plafoniere...

C'è Led e Led..., c'è Hqi e Hqi, c'è t5 e t5..., e ci sono anche tutte le possibilità di abbinamento e paragone relativo...

Io onestamente preferisco abbondare di copertura e poi tenerle al 50-75% che non speculare per poi rendermi conto che non regge e oltre ad aver speso nell'acquisto, ri-speso nel tentativo di sistemare..., e infine speso di nuovo tanto per comprarne una in ordine... ;-)

Sento di gente che è scontenta dei Led, e poi scopri che ha preso le luci degli addobbi natalizi di nonna papera quale "plafo led"..., altri che comprano plafo con i t5 d'occasione e non cambiano i tubi per 3 anni e chissà da quanto tempo già non erano stati sostituiti prima..., chiaro che queste soluzioni non rendono..., se metti un paio di radion pro o delle vertex, vedi che con i Led ti ci fai pure il solarium se ti metti sotto...

Quando si parla di luce bisogna sempre ricordare che non basta vederci per avere "luce"! C'è differenza fra illuminare e dare luce...
Prendi ad esempio piante e fiori..., se le tieni lontani dalla finestra dalla quale prendono luce solare (a parte eccezioni), ma solo sotto la luce dei lampadari di casa, perdono colore, deperiscono e muoiono prima.
Spettro, resa e copertura sono tutti parametri da considerare in fattore di luce. Tanto più lo spettro è simile a quello solare e propagato con una grande resa (dato da lampade nuove) e coprono un'ampia area e tanto più hai materiale di qualità...

poi ognuno fa i suoi calcoli e le proprie valutazioni...

zanofa84 09-01-2014 14:52

nellla plafo che ho linkato sono 64 led per 3W quindi 192W dimmerabili.

Bisogna capire se sono led cree.

E poi altra domanda, io ho una plafo da 120cm per T5 da 54W.
Se montassi solo 4 tubi, potrei allevare sps nella parte alta dell'atollo?

kenzo.91 09-01-2014 15:31

Considera 8x54w t5 per sps..poi contano molto i valori dell'acqua

Non so forse con 6 puoi allevare qualcosa di poco esigente tipo montipore

Vins ;-)

zanofa84 09-01-2014 15:33

Poi altra domanda il refugium di quanti litri deve essere per essere adeguato?

E poi ancora, voi avete in casa l'impianto ad osmosi?
Io dovrei cambiare sui 40litri ogni 2 settimana cosa mi conviene fare?

E per ultimo, questo era la mia vecchia sump.
http://postimg.cc/image/wooxktdwj/

L'osmoregolatore che vedete in foto si è rotto:
si è rotto il tubicino bianco, dove posso trovarne un altro?
Ma e' affidabile come osmoregolatore?

grazie

kenzo.91 09-01-2014 15:44

Ti conviene prendere l'impianto..io l'ho

La sump sembra buona. Per il refugium non so dirti

Vins ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08034 seconds with 14 queries