AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Botia mangia Ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79231)

sabryina 28-03-2007 17:37

Bhe.. ma non ti viene in mente che ci sono 300 altri utenti che ti dicono che i Botia MANGIANO le ampullarie.. a me verrebbe un dubbio fossi in te #24 #23

Davide80 28-03-2007 18:01

Quote:

Originariamente inviata da PinnaGialla
sabryina, no non fa distinzione ma se mi spieghi come apre tecnicamente un botia giovanissimo di 7cm (non semi-adulto di 17#18) una lumaca provvista di opercolo di 3cm...
Parlo per esperienza diretta, poi vabbè se mi dite che avete visto con i vostri occhi un botia di 7cm nell'atto di sterminare una popolazione adulta di ampullarie... avrò avuto io i botia più fessi del creato e voi i botia baby ninja.

p.s non esistono lumache utili e inutili, tutti gli esseri viventi sono utili all'ecosistema ;-)

Questo discorso non fa una piega! ;-)
Un Botia piccolo, e preciso PICCOLO cioè sotto i 7-10 cm, non riesce a rompere l opercolo delle ampullarie, ma un botia adulto o semiadulto da 12#13 cm in su, nel giro di mezz ora apre un ampullaria senza troppi problemi..
I miei, della dimensione media di 18 cm con le ampularie ci fanno merenda..
Precisiamo anche, che da un negoziante magari con una vasca di 60 litri con 30-40 piccoli botia, quelli affamati come sono sarebbero anche in grado a forza di martellare di rompere un opercolo, ma in una vasca dove sono alimentati normalmente nn si mettono nemmeno..

Davide80 28-03-2007 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
PinnaGialla ha fatto una bella domanda: ma come le apre le Ampu il Botia? Non penso che bussi e aspetti che l'Ampu venga ad aprire!!! #24

I Botia di buone dimensioni, sopra i 15 cm "succhiano" l opercolo fino a bucarlo, una volta che si forma un piccolissimo buco, x l ampularia è la fine, il botia una volta che ha bucato l opercolo ci impiega pochissimo a mangiarsi un intera ampularia adulta, tutto ciò visto con i mie occhi ;-)

Davide80 28-03-2007 18:07

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Bhe.. ma non ti viene in mente che ci sono 300 altri utenti che ti dicono che i Botia MANGIANO le ampullarie.. a me verrebbe un dubbio fossi in te #24 #23

Ma guarda che non ha mai detto che i botia non mangiano le Ampu, ma giustamente ha precisato che un Botia di 7 cm nn è in grado di bucare l opercolo delle Ampu..
Cosa invece normale x un Botia adulto o semiadulto ;-)

AndreaDoc 28-03-2007 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Davide80
Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
PinnaGialla ha fatto una bella domanda: ma come le apre le Ampu il Botia? Non penso che bussi e aspetti che l'Ampu venga ad aprire!!! #24

I Botia di buone dimensioni, sopra i 15 cm "succhiano" l'opercolo fino a bucarlo, una volta che si forma un piccolissimo buco, x l ampularia è la fine, il botia una volta che ha bucato l opercolo ci impiega pochissimo a mangiarsi un intera ampularia adulta, tutto ciò visto con i mie occhi ;-)

Però...furbi gli amici Botia!! Pensavo tipo gli facessero delle imboscate ad opercolo aperto...ma era improbabile come metodo...così pure non capisco come facciano i tritonia mangiarsi le Ampu...ci credo veramente poco...
Povere Ampu..ma c'è qualcuno che non le mangia?? :-D :-D

PinnaGialla 29-03-2007 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Davide80
Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Bhe.. ma non ti viene in mente che ci sono 300 altri utenti che ti dicono che i Botia MANGIANO le ampullarie.. a me verrebbe un dubbio fossi in te #24 #23

Ma guarda che non ha mai detto che i botia non mangiano le Ampu, ma giustamente ha precisato che un Botia di 7 cm nn è in grado di bucare l opercolo delle Ampu..
Cosa invece normale x un Botia adulto o semiadulto ;-)

Davide80 #36#
meno male ci sono ancora persone che ragionano e non ripetono a pappagallo tutto quello che gli viene detto -37

Pleco4ever 29-03-2007 09:30

PinnaGialla,
un botia di 7 cm si avvicina alla ampu quando è aperta,la tramortisce e poi se la mangia secondo la tecnica predatoria propria dei botia che non sono pesci "succhiatori DI OPERCOLI"ma predatori veri e propri.
Non sto qui a dirti che il botia è sensibilmente più rapido nei movimenti di una pomacea...un macra di 7 cm schiocca tanto forte da spappolare il piede di una ampu senza problemi in 10 secondi,dopo averla tramortita.

sabryina 29-03-2007 15:01

Quote:

Originariamente inviata da PinnaGialla
Davide80 #36#
meno male ci sono ancora persone che ragionano e non ripetono a pappagallo tutto quello che gli viene detto -37

e c'è invece chi pensa che ciò che fa lui sia legge, mentre il 99% dice esattamente la cosa contraria.. ma chissà come mai..! #24 #24 #24

PinnaGialla 30-03-2007 00:10

Pleco4ever, con un botia di 7 cm non mi è mai capitato, se poi a te è successo (anche se non lo hai specificato) evidentemente ci sono altri fattori che influenzano questa caratteristica tipo l'alimentazione o altro o Botia superdotati...

sabryina, non vedo nessun 99%, cmq ancora non mi hai riportato esperienze personali ma solo frasi di altri, quindi sei ancora una pappagallina -37

impertinente 30-03-2007 11:34

Questo Topic è diventato ripetitivo a mio avviso se Pinna Gialla, rimane della sua idea,limitandosi a dire che chiunque parla lo fa in quanto pappagallo,non c'è scopo nel contraddirlo.
Come mia esperienza personale,i botia dai 6 centimtri al mio piu grosso di 15,e parlo nello specifico dei Macra non di altre tipologie,hanno sempre fatto il pieno di ampullarie.
La metodologia di caccia naturalmente varia a seconda delle dimensioni del Botia e dell'ampullaria.Un giovane Botia non può bucare il guscio quindi attende che la preda metta fuori la testina e Zac....un botia adulto rompre dove piu lo aggrada, e dopo di che fa ciò che vuole,non per forza deve divorarla completamente,ma per ucciderla basta assaggiarla.
Ma questo mi sembra abbastanza scontato. Comunque il mondo è bello perchè vario, quindi chi vuole ascoltare lo faccia chi no....faccia un bell'acquario con ampu e botia.... :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08068 seconds with 14 queries