AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Conchigliofili...la vasca è pronta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259305)

AlessandroBo 13-09-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Ari@n (Messaggio 3160826)
Grande Grigua e grazie per la disponibilità! Faccio una prova alla metro e se non le trovo nemmeno lì approfitterò della tua cortesia! Intanto la valli non è ancora arrivata quindi sabato prossimo mi sà che vado al seabox a viareggio a prenderla visto che lì c'è sicuramente!

ne ho buttato un mazzo di vallis gigantea quella a foglia stretta...tutti gli stoloni di agosto...mi aveva intasato le 3 vasche :(

che palle dar soldi ai commercianti cosi senza motivo

lukigni 13-09-2010 17:26

non so come mai ma le mie valli una volta iserite in vasca sono durate due 2 giorni e una è quella che ancora resiste ma non fa foglie e non è un gran chè ..... e a te aveva infestato le vasche #07

Ari@n 13-09-2010 21:23

anche io eviterei di dare dei soldi ai commercianti se potessi ma non avendo amici in zona che sfornano vallisneria a mazzi mi devo arrangiare e cacciare, ahimè, la grana (in questo caso spero non troppa!)#19
Pensa che nell'altro acquarietto (wave box 25) avevo inserito dell'egeria densa che alla fine ho dovuto togliere perchè ogni tre giorni mi usciva dal cubetto tanta che era e dovevo potare e rimuovere steli in continuazione! Alla fine ha goduto il mio amico che con le mie potature ci ha riempito il suo 100 lt;-)

Parmino 14-09-2010 18:40

Quote:

Originariamente inviata da lukigni (Messaggio 3161200)
non so come mai ma le mie valli una volta iserite in vasca sono durate due 2 giorni e una è quella che ancora resiste ma non fa foglie e non è un gran chè ..... e a te aveva infestato le vasche #07

In genere fanno così in acqua troppo tenera.La valli ama le durezze alte.

AlessandroBo 15-09-2010 00:33

be credo anche io sia questione di acqua perchè è cresciuta nella stessa maniera sia nella vasca con 48w su 80lt che in quella con 48w per 150lt sempre netti!Il fondo naturalmente è lo stesso...sabbia edile e l'acqua è quella del mio rubinetto trattata e decantata con biocondizionatore. Adesso ho dismessoo l'80 lt e spostate le piantine in un 2'0lt netti con 60w...i miei fotoperiodi sono sempre di 8/9 ore al giorno

però pensandoci...anche se con molta + luce...a me la stessa pianta(derivano tutte dall'unica acquistata) stolonava alla grande anche nella vasca degli scalari...che aveve kh 3 e gh 7 ph 6.5

misteri..le prossime potature te le spedisco e poi mi dici..

Ari@n 26-09-2010 12:50

a 21 giorni dall'avvio ho eseguito i primi test completi e i risultati mi lasciano perplesso..

ph 8
kh 6
gh 9
no2 0,3

i primi tre valori sono decisamente bassi anche in considerazione del fatto che ho misurato l'acqua del rubinetto e mi dà altri valori (ph 8, gh 14, kh 12).
Unica considerazione ho effettuato i rabbocchi dell'acqua evaporata con acqua osmotica come faccio sempre. Ciò dovrebbe essere ininfluente in quanto l'acqua che evapora è, in teoria pura, mentre i sali disciolti rimangono in vasca. secondo voi quale è la causa di questo abbassamento di valori?

Goose 26-09-2010 12:55

l'abbassamento del gh è molto strano...il fondo è inerte giusto?...
perchè sembra che tu abbia qualcosa che ti "succhia" il calcio dall'acqua...

ps: i rabbocchi puoi anche farli senza osmotica...se di piccola entità

Zena68 26-09-2010 13:26

ti consiglio un prodotto della kent si chiama Tanganika buffer e lo usi al posto del biocondizionatore ti porta i valori del'acqua hai levelli adatti ad un tanganika....

Ari@n 26-09-2010 14:06

ho solo sabbia (presa confezionata in negozio acquari), un legno (comprato in negozio e bollito più volte), rocce (che alla prova viakal frizzavano lievemente, quindi pensavo mi avrebbero una mano) e un paio di piccole vallisnerie comprate venerdì. Davvero non sò da cosa possa dipendere. Inizierò a fare rabbocchi con acqua di rubinetto per vedere se cambia qualcosa e, alla peggio comprerò questo tanganika buffer anche se avere un'acqua di rubinetto ideale e dover ricorrere a prodotti specifici perchè la vasca per qualche motivo sconosciuto succhia gh mi fa parecchio arrabbiare-04
intanto se a qualcuno gli si accende la lampadina in cambio io gli accendo un cero:-))

Goose 26-09-2010 21:14

hai mica tante lumanchine in acquario?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08084 seconds with 14 queries