AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta con Ictio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302006)

crilù 07-05-2011 19:25

L'aeratore serve per la cura. Prova con una molletta da bucato a strozzare un po' il tubicino o con altro che ti viene in mente.

doctorem955 08-05-2011 11:59

#70

posso aggiungere acqua dell'acquario all'interno della "boccia" del Betta?
causa alta termperatura l'acqua sta diminuendo a vista d'occhio
oggi è il terzo gg di trattamento ma se nn rabbocco arrivo a quinto con tre dita d'acqua

crilù 08-05-2011 14:30

Rabbocca ma reintegra il farmaco.

doctorem955 09-05-2011 12:40

ok...fatto tutto come da istruzioni
siamo al 4 giorno, e il betta sembra aver perso completamente i puntini bianchi (dico sembra perchè purtroppo posso solo guardarlo dall'alto, ma sembrano spariti)

attendo cmq sino a domani, finendo la cura dei 5 gg?

babaferu 09-05-2011 14:03

certo, attendi a domani, poi filtra con carbone attivo e soprattutto mantieni ancora alta la temperatura.
ciao, ba

doctorem955 09-05-2011 15:04

grazie!
aspetterò domani, non ho fretta!

ma posso evitare la parte del carbone attivo, che non ho, anche perchè nella vaschetta di quarantena non c'è un filtro?

se sostituissi interamente l'acqua della vaschetta con acqua dell'acquario, facendo calare piano piano (un paio i gradi al giorno) la temperatura...poi quando lo vado a rimettere in vasca la soluzione di medicinale si sarà già ben diluita con il primo cambio d'acqua..per cui non dovrebbe finircene molto nell'acquario

babaferu 09-05-2011 16:54

piuttosto puoi fare cambi, inizierei col 50%, alla stessa temperatura dell'acqua in vaschetta.
assolutamente, non scendere con la temperatura prima di una decina di giorni, altrimenti rischi ricadute (ma poi, la t. in vasca si abbassa abbassando il termostato e mai e poi mai con acqua fredda). se sei a 32, scendi a 30, ma poi per una settimana mantieni 30.
se l'urgenza è rispostarlo in vasca (anche eprchè senza filtro 10 gg sono tanti), rialza la t. della vasca.
ciao, ba

doctorem955 09-05-2011 17:43

ciao Ba
grazie della risp!
Allora, facciamo un pò di ordine: non ho mai detto che avrei messo acqua fredda per calare la T..solo che nella vaschetta di isolamento ci sono due termoriscaldatori di quelli piccini, senza regolatore..ne avevo messo solo uno e la T arrivava a 28; ho aggiunto il secondo e sono salito a 32

Non ho urgenza di rimetterlo in vasca..è che vorrei quanto prima farlo star bene, ma se c'è da aspettare 10 gg, aspetterò..nessun problema

farò cosi allora: domani (giorno 5 di trattamento) sostituisco il 50% di acqua trattata con 50% di acqua dell'acquario, e terrò la T a 32 per qualche giorno in più..poi provo a calare togliendo un termoriscaldatore

Poi continuo con cambi del 50% diciamo ogni 2 gg , che ne dici?
cosi l'acqua pian piano torna "pulita" e l'assenza del filtro non peserà più di tanto

il tutto per 10 gg come da te consigliato

doctorem955 11-05-2011 10:12

AGGIORNAMENTO: ieri, trascorsi i 5 gg di trattamento con farmaco, ho fatto un cambio del 50% d'acqua.

procederò con cambi del 50% un giorno si ed un giorno no, per togliere completamente il contraick dall'acqua
T sempre a 32..tra oggi e domani porto a 30..e nei prox giorni gradualmente a 28 ...

Il betta sembra stare meglio, scomparsi del tutto i puntini, e mostra gran appetito

babaferu 11-05-2011 12:16

molto bene!
mi raccomando non ti fare impietosire soprattutto adesso che è in vaschetta non esagerare col cibo.
dopo il primo cambio del 50% io i successivi li farei del 30% per non stressarlo troppo.
ciao, ba


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14873 seconds with 14 queries