AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Ciano schifosi come li debello? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481625)

andreapascucci 21-01-2015 14:23

A si?? Tene tu che dici riguardo l integrazioni?? Smetto pure il coralsnow?? Cmq so apparsi quando s era dimezzato lo scambio sump/vasca e il ricircolo delle pompe di movimento...sto in attesa delle jebao....ogni quanto le pulite?
------------------------------------------------------------------------
E lo iodio pure quello smetto??

tene 21-01-2015 15:50

Il movimento è quasi sempre la prima causa e l'interscambio è importantissimo, il coralsnow lega le particelle in sospensione e aiuta a schiumarle mantenendo l'acqua limpida e aiuta molto come legante per le integrazioni, problemi non te ne crea ma non lo doserei tutti i giorni per una questione di risparmio, lo iodio in giusta dose non fa male ,gli aminoacidi con i ciano sono terribili.

streetgreen 22-01-2015 16:05

Mia esperienza proprio di questa settimana, ho cambiato tutti i neon della plafo 1 settimana fa e dosato 1 bustina di zucchero divisa in 4 gg. ( 1/4 al gg. su 200 litri + sump ), letteralmente spariti. Fortuna? Non lo so, comunque andati via ed è sparita anche la patina verde dai vetri che si formava giornalmente.

andreapascucci 22-01-2015 16:12

Zucchero o.O
------------------------------------------------------------------------
Una bustina di quanti grammi????

streetgreen 22-01-2015 16:21

Quella classica da bar che dovrebbe essere da 5 grammi. Comunque attendi Roberto che è molto più smaliziato di me a riguardo.

andreapascucci 22-01-2015 16:23

Perche lo zucchero???

streetgreen 22-01-2015 16:25

E' una fonte di carbonio come l' alcool, l' acido acetico il lievito di birra etc. e serve per aumentare la proliferazione batterica che contrasta i ciano ed alghe in genere, oltre che garantire un abbassamento dei valori di Nitrati e Fosfati.
------------------------------------------------------------------------
Occhio però con i dosaggi, è molto pericoloso, io l' ho fatto ma non me ne assumo le responsabilità.

andreapascucci 22-01-2015 16:27

Come lo somministri??? I ciano nn sono batteri?? scusami

streetgreen 22-01-2015 16:45

Butto in sump lo zucchero direttamente; si sono batteri anche i ciano, ma si formano in assenza di antagonisti, cioè i batteri "buoni", tu aumentando i" buoni" combatti i "cattivi".

andreapascucci 22-01-2015 16:50

Difatti sono comparsi quando ho smesso di utilizzare i batteri dell equo e quando ho dimezzato il ricircolo e lo scambio sump/vasca.....ora ho ripulito tutta la tecnica e raddoppiero il ricircolo nn appena mi arrivano le rw8. Intanto ho raddoppiato il cambio sump/vasca e ho abbassato la percentuale dei led rossi. Ho ripulito lo skimmer che aveva il venturi otturato e nn schiumava bene da un mese. Sto dosando cyano-clean kz. Ora voglio provare con lo zucchero....
------------------------------------------------------------------------
Ne metto meno di un grammo al giorno??? Perché è pericoloso??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14814 seconds with 14 queries