AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enciclopedia del legno in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)

knopex 07-06-2009 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Pexato
Quote:

Originariamente inviata da Misato88
però a dirvi la verita io i legni acquistati in negozio non li ho mai bolliti per due ore ma solo per un'oretta.. ho sbagliato?
adesso che devo riallestire invece penso proprio di bollire per più tempo.. non vorrei mai portarmi qualche alga nel nuovo allestimento!

Beh, penso proprio che 10-15 minuti siano più che sufficienti per eliminare i batteri e/o alghe...

la bollitura serve non solo a sterilizzare il legno, ma anche a far perdere tutti i tannini che il legno potrebbe poi rilasciare in acquario.
Pertanto, premesso che la bollitura deve durare almeno un'ora, perchè vi sono alcuni batteri che sopravvivono ben oltre i 30 minuti a 100°, è sempre meglio protrarre il tempo di bollitura fino a tre ore.
Per verificare quanto detto basta bollire un legno, anche piccolo ripetutamente osservando che più si prolungano ed aumentano le bolliture e più si otterà, al termine della bollitura, un'acqua sempre più limpida.
Al termine è necessario estrarre il legno dall'acqua bollente e farlo raffreddare autonomamente, magari all'interno di un contenitore con coperchio così da evitare ulteriori contatti con l'aria e la polvere, senza passarlo sotto l'acqua fredda altrimenti l'azione di sterilizzazione che si voleva ottenere andrebbe persa.
In realtà questo sistema per sterilizzare i legni è ovviamente casalingo e frutto delle esperienze fai da te di molti acquariofili perchè per una vera e propria sterilizzazione occorrerebbero idonee camere stagne totalmente protette dagli agenti esterni quali aria, polvere, etc., dove il vapore sterilizzerebbe l'oggetto introdotto all'interno della camera stagna.

Paolo Piccinelli 08-06-2009 07:55

Per me la bollitura serve unicamente a ridurre il rilascio di colore (opve ciò non sia voluto).
La sterilizzazione a mio avviso è una pratica inutile poichè basta introdurre un bicchiere d'acqua dal sacchetto dei pesci e si immettono tanti batteri quanti ne sono stati uccisi con la bollitura.
Inoltre un acquario non è una sala operatoria... i batteri sono una componente fondamentale per il funzionamento della vasca.

A questo proposito invito alla lettura di:
http://www.acquariofiliaemicroscopia...iofilia1m.html

danilo splendens 08-06-2009 23:40

ciao a tutti, anch'io volevo dire la mia!
ho un legno di robinia...è una specie di ceppo.
dato che era secco, l'ho lavato e bollito per una mezz'ora, ma visto il colore dell'acqua, l'ho fatto ribollire per un'ora.
nonostante alla seconda bollitura l'acqua sia meno colorata, il legno galleggia ancora.
cosa posso fare????
devo cambiare legno?
la robinia va bene???
grazie!

Paolo Piccinelli 09-06-2009 08:43

Ho letto in giro che la robinia ha un legno che dura poco in acqua, ma non ho esperienza diretta.

Posso però con certezza affermare che è un legno leggero e piuttosto poroso, aggiungendo che galleggia dopo 2 bolliture... trai tu le conclusioni ;-)

Goose 09-06-2009 16:53

secondo me la bollitura serve :
-per forza per farlo affondare sennò ci mette circa una settimana prima di impregnarsi d'acqua..

poi facoltativamente serve per:
-togliere il grosso del colore
-sterilizzarlo sommariamente..
come ha detto paolo basta niente per introdurre batteri..

basta che dai da mangiare ai pesci senza lavarti le mani... :-D :-D

Paolo Piccinelli 10-06-2009 08:34

Quote:

basta che dai da mangiare ai pesci senza lavarti le mani...
basta l'aria che entra dal coperchio quando lo apri per dare da mangiare! ;-)

Miskin 10-06-2009 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Misato88
per le canne ho letto che è meglio tenerne sempre qualcuna pronta in casa e, alle prime avvisaglie di marcescenza, sostituire quelle in acquario con delle altre canne!

tornando al bambu' che dite? va bollito?

Paolo Piccinelli 10-06-2009 09:11

il bambù solitamente si spruzza di plastivel, credo che la bollitura lo deteriori.

Se non usi il plastivel, monitoralo regolarmente perchè marcisce molto più velocemente del legno ;-)

danilo splendens 13-06-2009 01:26

Dunque...ho scartato l'ipotesi della robinia, anche perchè il legno ancora galleggia...
Quindi ho provato altri legni, ma TUTTI galleggiano anche dopo la bollitura.
Cementarli al fondo dell'acquario mi sembra eccessivo...(ovviamente scherzo), ma ho tre domande:

1) solo a me la legna continua a galleggiare dopo un'ora di bollitura?

2) una volta bollita, la legna va lasciata asciugare o può essere subito introdotta nell'acquario? (l'acquario contiene ora solo poche piante, pompa e filtro)

3) la bollitura serve solo a disinfettare o anche a far affondare i legni????????

grazie

Paolo Piccinelli 13-06-2009 10:25

Quote:

solo a me la legna continua a galleggiare dopo un'ora di bollitura
dipende dal tipo di legno

Quote:

la legna va lasciata asciugare
no, va inserita in vasca e stop

Quote:

la bollitura serve solo a disinfettare o anche a far affondare i legni
soprattutto a far affindare e ad eliminare il rilascio di colore in vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,28480 seconds with 14 queries