AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Dicembre 2012: Niente pesci sotto 40l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407752)

Ale87tv 14-12-2012 21:27

Quote:

ambiente a lui inadatto?
esatto... io, e chi ha aperto il post, scrive per ospitarli in un ambiente a lui adatto :-)

jackburton 15-12-2012 13:10

Ciao, bell'approfondimento, soprattutto per i discorsi più tecnici e alcuni interventi molto interessanti. Io personalmente non calcherei troppo la mano sui regolamenti comunali che sono scritti ad capocchiam (per come la vedo io...): secondo il comune di milano (io abito in provincia, non so se c'è un regolamento simile nel mio comune di poche anime) potrei tenere un arowana di un metro nel mio 200l (netti)dolce nel pieno rispetto della legge, mentre invece sarei al limite (o forse oltre, perchè la vasca è 30 litri, ma se non la riempio fino al bordo son 28 :-D ) se mettessi un gobidino nel mio nano.
Detto questo, ripeto, bell'approfondimento da condividere con i neofiti e da prendere come modello di partenza.

pirataj 15-12-2012 14:27

Comunque sono sempre da tenere in considerazione i litri netti quindi se la tua vasca è 30l lordi, sicuramente il volume netto è inferiore e quindi per regolamento non puoi inserirli, ed è giusto così.

Poi, per l'es. che hai fatto tu, ovviamento non andrebbe bene neanche quello, ma sono le normali lacune che un regolamente in generale può presentare.

jackburton 15-12-2012 14:31

A maggior ragione proprio per il paradosso che ho scritto non userei "la legge" anche perche' lacunosa.

pirataj 15-12-2012 14:40

ed invece si meglio una legge imperfetta che nessuna legge, almeno comunque si cerca di salvaguardare la maggior parte dei pesci.
------------------------------------------------------------------------
e comunque con tale regolamento si vuole vietare in primis l'inserimento di pesci sotto i 30l e i pesci nelle vasche sferiche.

jackburton 15-12-2012 14:58

Pirataj, forse non mi sono spiegato bene, vediamo se riesco ...
secondo me il rischio di usare lo "scudo" dei regolamenti comunali potrebbe essere un ragionamento del tipo "bello l'approfondimento su niente pesci sotto i 40litri, bello tutto, bello anche il discorso sulla tecnica e la biologia e la chimica, MA se il mio comune mi dice 30 litri io l'ocellaris lo metto in 30 litri e nessuno può dirmi niente".
Se il mio comune non ha questo genere di regolamenti allora posso fare ciò che voglio?
Non sto dicendo che non ci vogliano leggi, sto dicendo che proverei a usare altre strade per diffondere la tanto invocata "acquariofilia consapevole".
Inserire in una discussione "sei a rischio denuncia" secondo me può diventare controproducente, tipo abbandoni, o utenti reticenti o ancora che potrebbero rigirarla a loro favore dicendo "se la legge mi consente 30 e tu (non tu personalmente ;-) )mi dici 60, perchè dovrei ascoltare te?"

pirataj 15-12-2012 16:01

A ok, ma comunque io dopo i regolamenti lo scrivo

Però nel caso specifico con l’insieme delle esperienze perpetuate nel tempo da tutti noi appassionati possiamo decisamente suggerire di stabilire come minimo volume 40l, tenendo conto come prima cosa le minime esigenze che possiamo fornire all’animale e come seconda cosa la stabilità del sistema.

il regolamento fà rimento alla totalità dei pesci sia d'acqua salata che dolce, quindi come i betta e quindi vieta di tenerli nei bicchieri o i guppy e i pesci rossi.

Io ho messo il regolamento proprio per dire:
il neofita può anche non ascoltare i consigli di noi appassionati che suggeriamo di inserire i pesci sotto tale volume, ed è sua libera facoltà non farlo e gestirlo come crede con i problemi e gli errori nei quali molto probabilmente incorrera, ma di certo deve rispettare i regolamenti comunali.

Poi non comprendo perchè non ci sia un regolamento Nazionale :15:
------------------------------------------------------------------------
e poi preciso un altra cosa fondamentale

Ma di certo i regolamenti sparsi sulla nostra penisola sulla tutela e il mantenimento di specie acquatiche, sono vigenti sia per i Neofiti che per tutti gli altri appassionati.


perchè il fatto che ci sentiamo bravi acquariofili con buone conoscenze in materia anche biologiche chimiche, non ci deve far credere che abbiamo il diritto di sperimentare quello che vogliamo

dilan87 16-12-2012 18:29

pirata meglio che non vieni mai a roma allora!! praticamente tutti i negozianti della capitale ti dicono se non il contrario poco ci manca di tutto quello che hai scritto #07 e purtroppo solo una piccola percentuale di noi che ci entriamo siamo ben informati!! se ti dico l'altro giorno in un famoso negozio cosa gli stavano a rifilà ad una coppia completamente ignorante in materia!! da galera!!

pirataj 16-12-2012 21:19

A Roma e un pò dovunque, la maggioranza dei negozianti, che dovrebbero teoricamente essere i primi appassionati di natura e rispettarla, ed essere anche i primi ad indicarti una giusta corrente da seguire per allestire un acquario, invece ti forviano con le loro spiegazioni per il solo ricavato economico personale.

Io non dico certo che dovrebbero dire "no io questo non te lo vendo perchè tu vuoi fare cosi e cosi", ovviamente loro lavorano fondamentalmente per guadagnare, ma almeno che ti spiegassero che è sbagliato farlo, ma invece come spesso accade sono proprio loro ad offire proposte di allestimento assurde.

N.B:
Ci sono buoni negozianti in questo campo sono rari ma ci sono, come a Roma ma come sparsi in tutta la penisola

MarcoFog 31-01-2014 18:39

Quindi se ho un 53lt netti (40 vasca 13 sump) posso tranquillamente tenere un ocellaris o rischio di essere sul filo del rasoio? :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15835 seconds with 14 queries