AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per acquisto primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483020)

memi 09-02-2015 22:56

Ho letto che caridina e neocaridina sono specie simili ma con alcune differenze, e che il termine “caridina” è un sinonimo di entrambe..io preferirei una specie che rimanga di piccole dimensioni.. idem per le lumachine!!

memi 09-02-2015 23:16

Domani dovrebbe arrivare l'ordine che ho effettuato.. volevo chiedere, posso aggiungere qualsiasi legno basta che viene bollito?

stefano.c 09-02-2015 23:19

Allora prendi le davidii. Le più comuni sono le red cherry cone colorazione.
Le differenze tra caridine e neocaridine non le so, probabilmente non sono cose non visibili ad occhio nudo.
Io prenderei almeno 5-6 red cherry, in modo da avere sia maschi che femmine e far partire una piccola colonia.
------------------------------------------------------------------------
Puoi mettere qualunque legno per acquari, non devi bollirli per forza, di solito si bollisce per non far colorare l'acqua rendendola ambrata o per far affondare il legno. Ma non devi farlo per forza, l'amabratura fa bene e il legno può affondare da solo o legandolo a delle rocce piatte da sistemare sotto al legno

memi 10-02-2015 00:15

Nel caso in cui vorrei recuperare il legno in natura è un problema?

stefano.c 10-02-2015 00:24

Puoi prenderlo in natura, se sono rametti piccoli, basta sciacquarla molto bene, se sono più grossi, meglio scortecciarli e bollirli. Come legni puoi prendere quelli di quercia o di ontano. Assicurati che siano luoghi nei quali non usano pesticidie che siano llontani da zone trafficate.

memi 10-02-2015 00:34

Quelli che trovo in spiaggia, non sono affidabili vero?

stefano.c 10-02-2015 00:36

Proprio quelli non devi prenderli. Devi cercarli in un bosco.

memi 10-02-2015 00:51

Immaginavo..anche se speravo il contrario.. le spiagge qui sono piene quando ci sono le mareggiate e i legni sono bellissimi perchè levigati e di forme bellissime.. anche se bolliti più volte rilasciano sostanze? Quelle di ulivo invece?

stefano.c 10-02-2015 01:05

I legni sono molto porosi, quindi assorbendo l'acqua assorbono tutto ciò che c'è disciolto, e in mare c'è di tutto, nonsolo le cose naturali come i sali, vi sono anche schifezze varie, quindi non puoi usarli. Non userei neanche quelli trascinati dai fiumi.
L'Ulivo non credo sia adatto. Vedo che sei di Milazzo, un giretto sui nebrodi?

memi 13-02-2015 17:23

Ciao ragazzi, oggi è arrivata la plafoniera! solo che ancora deve arrivare vasca e filtro, perché non avevano la disponibilità in magazzino e devo aspettare settimana prossima! a proposito di filtro, nel mio futuro 37 litri, quale filtro tra il Niagara 190 e eden 501 è il più adatto ma soprattutto silenzioso? sono ancora indecisa su quale prendere..la differenza di prezzo è di 10 euro, quindi non influisce.. aiutatemi please


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06707 seconds with 14 queries