AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Alimenti congelati: tutto quello che c'è da sapere per un corretto utilizzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451513)

Luca_fish12 25-09-2013 15:00

Ciao Crash, certamente si può adottare una dieta esclusivamente composta da cibo congelato!

Inoltre esistono in commercio delle formulazioni specifiche per i discus, sia per esemplari giovanili, sia come dieta base che per accentuare alcune colorazioni.

Oltre questo diciamo che qualunque alimento congelato fa bene ai discus, basta non eccedere e variare spesso!

Per una dieta più specifica puoi scrivere nella sezione Alimentazione del forum! :-)

nemo.farfalla 25-09-2013 15:36

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062147990)
ai carassi do anche vongole sminuzzate, ogni tanto.......

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062148015)
Quoto Malù! :-)

Va bene somministrare il cibo congelato a scopo alimentare anche ai pesci!

Tra l'altro il surimi, una polpa di calamari (o granchi, o altri molluschi) è un cibo di cui vanno ghiotti molti pesci che comunemente abbiamo in acquario, tipo i Corydoras!
Basta solo sciacquare per bene il prodotto sotto acqua correte tiepida ed è un cibo perfetto e a basso costo! :-))

Buono a sapersi! Credevo che non si potesse dare proprio per via del fatto che vivono in habitat differenti.
In effetti sarebbe una variante abbastanza semplice da avere in casa!
Ogni tanto i miei qualche spaghetto alle vongole se lo fanno. Chissà se anche i miei pesci apprezzano! Proverò!

Metalstorm 25-09-2013 16:07

ma i surimi non contengono sale ed aromi? #24

più che loro,andrei direttamente di gamberetti veri e propri

ah un piccolo appunto: se avete pesci grossi e predatori, quando somministrate pesciolini surgelati non puliteli, dateli interi compresi di visceri e lisca, perchè forniscono prezione sostanze ;-) (tra cui il calcio)

malù 25-09-2013 16:19

Se avete i pesci di cui parla Metal, in pescheria vendono a pochi euro buste di latterini, congelati in nave a - 60 gradi.... sono abbastanza piccoli, e poco grassi.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Madwolf92 25-09-2013 20:27

Appena ho letto questo post mi sono cimentato in alcune sperimentazioni vegetali; ho cotto al vapore un po' di zucchine e carote e dopo averle schiacciate e fatte raffreddare le ho date ai miei betta e alle mie rasbore... erano iper attivi dalla felicità! Oggi sono andato a prendere il congelato con il benestare di mia mamma (per fortuna!) e ho preso tubifex e chironomus, i tubifex non hanno riscosso molto successo (mi sa che li darò agli endler) i chironomus troppo! C'erano i betta che facevano a gara a chi ne prendeva di più! Questa sera, incuriosito, ho provato con un gamberetto congelato... anche lì i pesci hanno preso vita. Ammetto che il congelato fa letteralmente rivivere i pesci perchè gli stimola quell'appetito che il secco non dà, ora attenderò e continuerò questa dieta (ogni tanto però darò del secco giusto per smaltirlo) e vi farò sapere. Una domanda soltanto: guardando la dieta dei miei pesci do proteine e vitamine, secondo voi basta o devo aggiungere qualcosa? A me sembra una buona dieta per dei pesci di acquario, vorrei evitare i grassi dato che non fanno chissà quali traversate (e si sa, i grassi hanno 6 volte più energia dei carboidrati)

Peppe_Ice 25-09-2013 21:43

Complimenti per l'articolo! :-)
Molto interessante e da provare assolutamente ;-)

berto1886 26-09-2013 00:33

I tubifex non sempre sono graditi di solito chi li mangiano con ingordigia sono i cory

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Luca_fish12 26-09-2013 08:00

Sono contento che l'articolo piaccia e che sempre più persone si avvicinino ad un'alimentazione migliore per i pesci che, a mio avviso, gioca un ruolo importantissimo nell'allevamento...al pari dell'acqua direi.

Invece ricordo a tutti che per quanto riguarda diete specifiche per i propri pesci è possibile aprire un topic nella sezione Alimentazione così se ne parla insieme e si è seguiti di più nella scelta! :-)
In modo che qui rimangano informazioni di carattere generale utili a tutti i lettori! ;-)

nemo.farfalla 27-09-2013 15:29

L'altro giorno ho preparato le verdure congelate..
Tre strati, come prova, di cavolfiore, piselli sbucciati e divisi a pezzetti, e spinaci.
Ho usato il contenitore per i cubetti del ghiaccio rivestito e ricoperto di pellicola; ; avevo messo anche uno spicchietto di aglio, che però mi è bastato solo per 9 cubi, un pezzettino in ognuno.
La prossima volta magari aumento le dosi e provo a mettere qualche altra verdura.

http://s8.postimg.cc/skfxdb1sl/22092013826_cong.jpg

http://s16.postimg.cc/yj3npzs3p/22092013828_cong.jpg


In più ieri ho comprato le vongole congelate e oggi ne ho date 4/5 a pezzettini. In effetti hanno gradito. Buonooo!!!

Stasera bis di congelato, ma somministro le verdure! Credo che avendole già pronte e non dovendole cucinare ogni volta ma solo scongelare sia anche più facile darle con maggior frequenza. Faccio la prova.
Unica cosa: non ho il cestino per la cottura a vapore e quindi le ho bollite come faccio di solito ma credo vada bene lo stesso se non le si stracuoce, o no?

Luca_fish12 27-09-2013 15:35

Sì, va bene se non le fai bollire troppo!

In alternativa puoi anche scottarle nel microonde per un po'! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13381 seconds with 14 queries