AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in GEL Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53476)

gbmnz 18-09-2006 12:05

Mi è venuto un dubbio leggendo un altro vostro forum.
E se il test NO2 è scaduto o ha modificato la sua azione?
Mi sembra di ricordare che è più scuro di quando l'ho comprato!

Bye

Federico Sibona 18-09-2006 13:45

Primo consiglio: cambia venditore.
La maturazione del filtro (e dell'acquario) ci mette circa un mese, minimo tre settimane anche con inserimento di batteri. O quanto meno si deve aspettare che avvenga il picco dei nitriti, quindi aspettare che i nitriti tornino a zero e quindi introdurre i pesci POCHI PER VOLTA. I cambi d'acqua durante la maturazione non si dovrebbero fare perchè rallentano la maturazione stessa ed allungano i tempi.

Ciao
Fede

gbmnz 18-09-2006 14:14

Oooops !! -20

E' vero che noi abbiamo un po' forzato la mano perchè eravamo vicini
al compleanno di mio figlio #12 , comunque mi diceva che 10 giorni potevano bastare.

Ma ora che faccio?
Posso sperare che i pesci sopravvivano e grazie anche all'aiuto dell'abbinamento
piante-CO2 il sistema si ripristini a raggiungere i valori corretti ?

Grazie ancora per i tuoi consigli
Ciao, Gabriele

Federico Sibona 18-09-2006 14:47

Mettiamola così, ormai la frittata è fatta, aspetta e prega. Ormai col tempo passato, spero per te che il picco sia in fase calante. Non credo che la CO2 serva ad abbassare i nitriti. Ho letto in altro topic che si sono avuti buoni risultati con Nitrivec e Toxivec della Sera, però non ho esperienze personali. Controlla i nitriti quotidianamente e facci sapere.

Ciao
Fede

gbmnz 18-09-2006 15:03

Ok, grazie mille e speriamo bene!
Appena ho novità magari le metto sempre qui.

Grazie e ciao
Gabriele

Zannini Luca 19-09-2006 20:10

Scusare....ma riepilogando, volendo prolungare la vita della mia co2 gel lo devo mettere il bicarbonato insieme al lievito...o no

pisolo68 20-09-2006 07:25

bè ho posto anche io una domanda simile Luca ma non ho avuto risposta a me è durata nemmeno una settimana ................. #24 troppo lievito #23 se qlc mi risponde

grazie
Federico

Zannini Luca 21-09-2006 00:11

credo sia giunta l'ora di passare a uno step successivo....dobbiamo trovare il sistema di inibire l'acidità che si accumula nella soluzione che è la principale causa della perdita di pressione dovuta al collasso dei nostri valorosi Lieviti d'assalto...su miei prodi...mettiamoci al lavoro...sperimenterò a rischio della mia stessa incolumità ad alzare considerevolmente sin da subito i livelli GH e KH della miscela di acqua e lievito da introdurre nella bottiglia con solfato di magnesio e solfato di calcio ...se l'esperimento avrà esiti soddisfacenti con un ulteriore sforzo passeremo al nostro nemico più acerrimo...colui che ci divide dal nostro obbiettivo....l' ALCOOL ....perchè combattere l'alcool è un tuo diritto!!! ;-)
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Zannini Luca 21-09-2006 13:32

oggi ho messo in opera il mio esperimento, la bottiglia è stata chiusa alle ore 12.00, ora dopo un'ora e mezza la fermaentazione sembra partita regolarmente...presto posterò qualche foto. secondo quello che ho letto fin ora a contrastare l'azione della CO2 nei nostri acquari è la durezza carbonatica, dunque non ci resta che vederne gli effetti nella soluzione di lievito a acqua alla quale a dire la verità ho aggiunto la punta di un cucchiaino moka di zucchero semolato per aiutarne l'avvio visto che il lievito era soltanto 2 grammi

TwinRay 22-09-2006 10:48

ragazzi, anche a voi si crea una schiuma nella bottiglia che piano piano risale fino al tappo? Come avete risolto?

Il problema è che la schiuma finisce per essere risucchiata nel contabolle e si perde acqua nello stesso!!!!! #24 #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14276 seconds with 14 queries