AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con pesci rossi e nitriti alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469899)

Aranollo 22-09-2014 11:56

Primo acquario con pesci rossi e nitriti alti
 
Misurati ieri i nitriti si sono abbassati a 1 in 24 ore! I pesci però continuano a volersi infilare sotto il filtro e visto che questo é più grosso spostano il ghiaino di fondo. Oggi provvedo ad acquistare un Askoll Pure L, il massimo che riesco a mettere nello spazio disponibile. Il negoziante mi ha detto che posso affiancare il k2 al filtro già presente, di utilizzare l'acqua che già sto usando + rubinetto trattata con il safestart che ho già ed un altro avviatore; mi ha consigliato di mettere anche un pulitore da fondo e su mia richiesta piantine a foglia larga. Oggi pomeriggio dovrei passare per l'acquisto ed i dettagli (i nomi latini sia di pulitore che delle piante me li debbo segnare ma anche lui mi parlava di piante da legare sul fondo). Per la sabbia non saprei, il ghiaino attualmente presente si divertono a ciucciarlo e sputarlo...

steek 22-09-2014 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062491378)
Misurati ieri i nitriti si sono abbassati a 1 in 24 ore! I pesci però continuano a volersi infilare sotto il filtro e visto che questo é più grosso spostano il ghiaino di fondo. Oggi provvedo ad acquistare un Askoll Pure L, il massimo che riesco a mettere nello spazio disponibile. Il negoziante mi ha detto che posso affiancare il k2 al filtro già presente, di utilizzare l'acqua che già sto usando + rubinetto trattata con il safestart che ho già ed un altro avviatore; mi ha consigliato di mettere anche un pulitore da fondo e su mia richiesta piantine a foglia larga. Oggi pomeriggio dovrei passare per l'acquisto ed i dettagli (i nomi latini sia di pulitore che delle piante me li debbo segnare ma anche lui mi parlava di piante da legare sul fondo). Per la sabbia non saprei, il ghiaino attualmente presente si divertono a ciucciarlo e sputarlo...

affiancare un filtro non maturo ad un nuovo filtro non ha senso, se avevi il filtro maturo aveva senso....

poi, quello che tu chiami pulitore non è un pesce d'acqua fredda come i carassi che hai tu e quindi non può assolutamente starci, oltretutto ti diciamo che già è piccola e tu ci vuoi mettere un nuovo pesce?
avviando la nuova vasca avrai dopo 2 settimane circa un picco di no2 quindi senza far partire un filtro nuovo al giorno, scegli una soluzione definitiva, fai partire la vasca e visto che proprio non puoi levare i pesci fai cambi sostanziosi, un po il picco lo contrasti, allungherai i tempi di maturazione però....e considera che i pesci sono comunque a elevato rischio....il ghiaino va bene lo stesso, o almeno è l'ultimo dei problemi.

con una vasca cosi piccola per quei pesci avrai comunque problemi in futuro come nitrati alti e nanismo che porterà a stress e future malattie....

tommytommy 22-09-2014 12:14

Il pesce Pulitore non esiste. nessun pesce pulisce niente. è una favola inventata dai commercianti.

il pulitore come lo chaimano è un pesce normalissimo che mangia e... caga come tutti e quindi sporca.

assolutamente sconsigliato!

Aranollo 22-09-2014 13:54

Primo acquario con pesci rossi e nitriti alti
 
68l sono comunque meglio di 21 ed uso comunque il massimo dello spazio che posso dedicargli, per il filtro che mi consigliate di fare? Quello che ho é si avviato ma ora che monto il nuovo acquario sarà avviato da circa 29 ore quindi poco più di un giorno. Il pulitore mi ha detto di non prenderlo ora ma tra una ventina di giorni quando si formeranno dei filamenti verdi sul vetro, mi ha detto una fesseria? (discorso di spazio a parte ovviamente)

steek 22-09-2014 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062491460)
68l sono comunque meglio di 21 ed uso comunque il massimo dello spazio che posso dedicargli, per il filtro che mi consigliate di fare? Quello che ho é si avviato ma ora che monto il nuovo acquario sarà avviato da circa 29 ore quindi poco più di un giorno. Il pulitore mi ha detto di non prenderlo ora ma tra una ventina di giorni quando si formeranno dei filamenti verdi sul vetro, mi ha detto una fesseria? (discorso di spazio a parte ovviamente)

al posto tuo, se avessi quello spazio e quindi quell acquario, metterei un betta splendens con due femmine....

un giorno che il filtro lavora non è niente, ti consiglio di andarti a leggere qualcosa sul ciclo dell azoto cosi capisci bene di cosa parliamo, il pulitore ripeto, al di là che pulitore NON é, ma un pesce come un altro, non ci può stare sia per valori che per spazio, la maggior parte dei "pulitori" tra l'altro sono pesci da gruppo e quindi uno non andrebbe bene comunque. Le alghe si formeranno solo se non è gestita bene la vasca, si formano perchè ci sono squilibri in vasca (troppa luce, ore di luce sballate ecc)...quindi dovresti stare attento a queste cose....ci sono le ampullarie che potresti inserire e di sicuro una mano te la danno, sicuro piu dei "pulitori", ma se le alghe spopolano per i problemi sopracitati non te le toglierà nessuno se non tu manualmente!

non dare retta ai negozianti, non è che sono cattivi, è che devono mangiare.......hai un forum a disposizione in cui sei iscritto! sfruttalo!

Aranollo 22-09-2014 15:24

Si, in effetti con il senno di poi lo avrei fatto ma ormai i due pesci rossi li ho e non vorrei buttarli. Se per qualsiasi motivo dovessi non averli più sicuramente con quello che ho imparato rifarei l'acquario con il suo regolare periodo di avviamento e poi metterei i betta od i guppy. Il fatto che un giorno non sia niente per il filtro l'ho imparato ma visto che dicevi che non ha senso affiancare il filtro iniziato con quello nuovo l'ho specificato per capire cosa fare. Lascio solo quello in dotazione? Lo stacco e lascio solo il k2? Inizialmente pensavo di lasciarli entrambi nell'ipotesi che pulissero di più visto che i rossi sporcano molto

steek 22-09-2014 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062491547)
Si, in effetti con il senno di poi lo avrei fatto ma ormai i due pesci rossi li ho e non vorrei buttarli. Se per qualsiasi motivo dovessi non averli più sicuramente con quello che ho imparato rifarei l'acquario con il suo regolare periodo di avviamento e poi metterei i betta od i guppy. Il fatto che un giorno non sia niente per il filtro l'ho imparato ma visto che dicevi che non ha senso affiancare il filtro iniziato con quello nuovo l'ho specificato per capire cosa fare. Lascio solo quello in dotazione? Lo stacco e lascio solo il k2? Inizialmente pensavo di lasciarli entrambi nell'ipotesi che pulissero di più visto che i rossi sporcano molto

aspetta nessuno diceva di buttarli sia chiaro!:-)
dicevo di riportarli in negozio....comunque, che io sappia i filtri interni askoll sono molto poco performanti, se non è troppo brutto esteticamente e non occupa troppo spazio mettilo pure, male non fa.....ma di sicuro alla maturazione non cambierà niente e i nitrati alti in futuro li avrai sicuramente....
la cosa migliore, anche se non vuoi e questo si è capito sarebbe riportare i pesci in negozio (magari ti fanno un buono), aspettare che il filtro maturi e prendere un m e due f di guppy

Aranollo 22-09-2014 15:50

Primo acquario con pesci rossi e nitriti alti
 
Non é che non voglio ma avendoli comprati in un punto vendita di una catena in un centro commerciale sono sicuro che non me li prendono. Per i nitrati alti so che é una tassa da pagare, ma una volta a regime avendo interno+esterno guadagno qualcosa rispetto al solo interno od al solo esterno?

steek 22-09-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062491575)
Non é che non voglio ma avendoli comprati in un punto vendita di una catena in un centro commerciale sono sicuro che non me li prendono. Per i nitrati alti so che é una tassa da pagare, ma una volta a regime avendo interno+esterno guadagno qualcosa rispetto al solo interno od al solo esterno?

non esiste solo quello di negozio, ne esistono altri oppure c'è il mercatino, o anche un negozio che te li tenga un mese....comunque sia la tassa da pagare molto probabilmente sarà la morte del pesce e non sarai tu a pagarla....
a priori non si può dire che sia meglio uno interno o uno esterno (ovviamente non sto parlando di spazi o estetica)....
devi vedere la portata del filtro e la capacità del filtro....nel tuo caso secondo me serve una pompa che in rapporto l/h faccia almeno il quadruplo dei litri del tuo acquario....

Aranollo 22-09-2014 17:46

Ma se li metto entrambi ci guadagno rispetto ad uno solo o si "incasinano"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07402 seconds with 14 queries