AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Anentome helena - qualcuno la conosce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116440)

ennia67 30-05-2008 22:20

io uso le scaglie per i miei ciclidi e' un misto poco proteico...ho trovato per caso una lumachina su una piaNTA CHE STAVO INSERENDO IN UN ALTRO ACQUARIO E SUBITO L'HO MESSA nel malawi... ma se la sono pappata prima i pesci -28d# poi ne ho trovata un altra piu' grandicella e quella e' restata.... poi non l'ho piu' rivista l'avran pappata? -11
avevo in passato introdotto una ventina di planorbis piccole ma non vedo nulla il fondo e' sabbioso... -05 -05 -05 -05 -05 -05
ho provato anche A cercare in giro qualche notiziola in piu' su questa specie ma in italiano tabula rasa.... #09

REBECCA137 31-05-2008 02:00

Scopro oggi che esiston + varietà di lumache con guscio a spirale, credevo fossero solo le melanoides tubercolata.
Il dubbio però mi è sorto proprio ieri perchè mi son ritrovata in vasca mesi fà una lumachina con guscio scurissimo(quasi nero) a spirale, sta nel fondo e non esce nemmeno di notte, l'ho vista 2 o 3 volte.
Poco tempo fà una ragazza mi ha regalato delle melanoides visto che ne ha il fondo pieno, queste sono biancastre col guscio + poroso, stan nel terreno ma di sera escon subito sempre fuori, le vedo sui vetri ecc.
Insoma l'atteggiamento è completamente diverso dal mio "cornetto" nero, cosa sarà?
Le lumache Helena mangeran lumache + piccole di loro giusto? Non credo mangino o riescan ad uccide lumache + grandi...
Io ho fatto fatica a far crescer 3 plano 3 perchè i pesci me le mangiavan sempre lasciandomi solo gusci vuoti -04

_AD_AK 31-05-2008 14:16

da quello che sò mangiano lumache di specie diverse e con gusci teneri e piccoli...

ennia67 31-05-2008 16:11

non ne ho idea ma non le inserirei in un acquario con altre lumache anche se piu' grandi... non si sa mai...
anche loro le amentone helena han la casatteristica di insabbiarsi... #36# #36# #36#

REBECCA137 31-05-2008 16:14

Quote:

Originariamente inviata da ///AD///AK
da quello che sò mangiano lumache di specie diverse e con gusci teneri e piccoli...

Perchè se fosse così io potrei finalmente tenere in vasca 1 ampu gold ed una blu, ed evitare che si riproducano :-)) visto che la Helena mangerebbe sempre le uova o le piccolette appena nate, idem x le plano red, di cui mi piace tenerne solo un paio.

ennia67 31-05-2008 16:20

potresti provare e poi ci informi di come va :-))
io ho comprato e messo due neritine grandicelle(o almeno mi pare sian grandicelle) nel mio 37l ma se si moltiplicano le piccole le trasferisco nel malawicon le tubercolata o magari trasferisco le grandi se tu mi dirai la tua esperienza ;-)

REBECCA137 31-05-2008 16:21

Le neritine non si riproducono in cattività, non corri pericolo.
Se proverò, vai tanky che ti faccio sapere ;-) Ora ho da sistemare una situazione con le piante.

ennia67 31-05-2008 16:25

grazie per l'informazione se solo lo immaginavo le compravo prima #21
allora rimango ancora con il terrore che le amentone non mangeranno abbastanza! -28d#

REBECCA137 31-05-2008 22:13

Ennia purtroppo sì le neritine non son ancora riuscite a riprodurle... ma x far mangiar le tue amentone basta che ti fai regalare da qualche amico 2 planorbarius che son ermafrodite e si riproducono facilemente, solo io ne ho 1 numero limitatissimo, perchè se non si nascondo finchè son piccole, i miei pesciotti se le mangiano lasciandomi i gusci vuoti -04
Anche io abito a sud est, in prov di LO, se non le trovi te le potrò presto dare io 2 plano red ;-)

_AD_AK 01-06-2008 00:39

REBECCA137, se metti 2 Ampullaria gigas non penso che le Helena riescano a mangiarle (nn ci metto la mano sul fuoco però ;-) )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11295 seconds with 14 queries