AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   GUIDA allestimento NANOREEF Introduzione/Attrezzatura (1) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090)

grone237 01-01-2010 21:28

Ho visto che citavi alcuni nano skimmer nella tua completissima guida...
Vorrei chiederti se conosci e se sai dirmi qualcosa in merito riguardo questi modelli:

- Resun SK-05, minischiumatoio per acquari fino a 75lt con pompa SP500
- Reef Octopus Mini-skimmer

SJoplin 01-01-2010 22:14

grone237, ho avuto a che fare col reef-octopus e non c'è stato verso di farlo funzionare decentemente. comunque non è tanto una questione di marca, ma di misure. resto sempre dell'idea che se non hai una colonna d'acqua come si deve è difficile che l'apparecchio funzioni. o non tira su nulla, o non sta regolato o entrambi ;-)

Valentino74 12-01-2010 11:35

SJoplin, è bello sapere che qualcuno conosce bene l'acquariologia! Ottimo articolo e perfetta conoscenza dei costi! Mi posteresti la versione stampabile? Se ce l'hai anche qualla sulla chimica! Il mio indirizzo: deavale@libero.it
Grazie. Valentino.
PS: su un nano da 60lt (Proreef Aquarium) ho montato una Hasse da 4 ES: 2x30 10000°K + 2x30 attiniche tutto della Hasse. Che ne pensi qualche prova con qualche talea di digitata mi consigli di farla o continuo solo con i molli? Grazie.

SJoplin 13-01-2010 11:42

Valentino74, la luce è solo una delle condizioni che influenzano la scelta sui tipi di animali da inserire. occorre tener presente la chimica dell'acqua, la compatibilità con le altre specie (terpeni, per dirne una), il movimento, ecc. ecc. ecc.
in ogni modo, nel tuo caso come luce sei indubbiamente scarso, ma se non hai grosse pretese in termini di colori, puoi pure provare.

sparkete 14-02-2010 02:00

sjoplin ci potresti aggiornare sullo sviluppo delle plafo led viste le recenti evoluzioni?

SJoplin 14-02-2010 02:07

sparkete, non credo di essere la persona giusta su quest'argomento. io sono arrivato alla conclusione che diversi molli hanno grosse difficoltà di adattamento a quel genere di luce, mentre per gli SPS non ci ho provato proprio. altri, coi duri hanno avuto risultati migliori, ma se ti devo dire che mi entusiasmano... dire una bugia. per ultimo aggiungi il dubbio che durino effettivamente quel che dicono i fabbricanti, e con quel che costano fa presto a passarti la voglia.

Valentino74 14-02-2010 20:10

Sono passato ad HQI... 150Watt 10000K... Tutto sembra andare meglio... A parte che i sarco mutano ogni 3gg, per il resto sia la montipora digitata, sia l'acropora nobilis vanno benone... Ciao a tutti!

ballarella 06-03-2010 18:28

ottima guida
 
ho stampato tutti i fogli e ho iniziato a leggere!
ottima guida per chi come me inizia!
grazie grazie grazie!
tiz

Danpo 08-07-2010 16:19

ciao, sono un neofita, ma avrei intenzione di allestire la mia vasca con alcune delle specie che hai menzionato nel tuo articolo, la mia vasca è parallelepipeda contenente 95 lt d'acqua, l'allestimento non è quello tradizionale per il nanoreef, all'interno credo che mettero dei pesci tropicali tipo degli scalari (un paio) e un branchetto di fantasmini (si chiamano così quelli trasparenti???) riuscirei con un idoneo fondale roccioso a farci convivere anche un paio di gamberetti e un paio di chioccioline???? grazie

SJoplin 08-07-2010 17:20

ciao, ocio che qua siamo nel marino ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12287 seconds with 14 queries