AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Temperatura troppo alta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488431)

Duilio76 16-04-2015 15:34

@GTX , con tutta probabilità è così ma lo saprò con matematica certezza entro domattina, dopo che avrò fatto tutte le prove.

Agro 16-04-2015 22:30

Hai controllato se il termometro segna giusto?

Duilio76 16-04-2015 23:07

Certo. Il termometro è ok

Duilio76 17-04-2015 17:52

Dunque, alla fine era il riscaldatore. La prova del neon ha dato esito negativo, ossia non è lui ad alzare la temperatura.

Ho cambiato il riscaldatore in garanzia ma pare funzionare più o meno come l'altro. Acqua a 27°, lui impostato a 25° eppure si accende lo stesso. Per avere l'acqua a 26° devo impostarlo a 22-23°.

Verrebbe da dire "e allora cambia marca". Il fatto è che per essere appena 1 mese e mezzo che ho l'acquario ne ho già cambiati diversi. Le marche sono Ottavi, Haquoss, Wave. Possibile che mi sono capitati tutti malfunzionanti? Allora sono tutti un pò (e anche un bel pò) starati. Daltronde i miei riferimenti, come già detto, sono 2 termometri. Uno ad alcool e uno digitale tra i quali c'è uno scarto di mezzo grado. Boh..

GTX 17-04-2015 17:55

Io ho lo slim della tetra...ottimo

Agro 17-04-2015 17:58

Due gradi tra la temperatura impostata sul riscaldatore e quella che effettivamente arriva ci stanno, l'importate che ti mantenga la temperatura stabile.

ilVanni 17-04-2015 22:36

Tutti i riscaldatori sono più o meno starati. Basta tenerne conto. L'importante è che siano stabili.

mc2 17-04-2015 23:19

Comunque Duilio, al di là di tutto, una volta rivista la popolazione, se opterai per soli Poecilidi, potresti farne anche eventualmente a meno del riscaldatore..;-)

Duilio76 19-04-2015 10:15

@Agro , @ilVanni , il problema è che non ci sto capendo più nulla.

A neon spento ho impostato ieri sera un riscaldatore da 100 watt a 28° e stamattina ho trovato una temperatura di 31°. Questo riscaldatore ho provato a metterlo ovunque ma si accende e si spegne spesso senza motivo. Sta mattina ho alzato il coperchio della vasca ed ho fatto scendere la temperatura. Ho anche provato un riscaldatore da 25 watt e fa la stessa cosa. Impostato a 22° si accende e spegne di continuo con una temperatura in vasca di 29°.

Da qualche parte ho letto che potrebbe anche dipendere dalla troppa movimentazione dell'acqua dovuta ad una pompa troppo potente che genera troppa corrente. La mia pompa non può essere regolata, se non strozzandone l'uscita.

Credo non mi resti altro da fare che finire la cura col Faunamor, inserire i carboni attivi per 5gg, togliere il filtro interno e mettere finalmente quello esterno che ho comprato. Con quello posso regolare il flusso e dirigerlo dove mi pare. Se non dovessi risolvere neanche così...boh...

Nel frattempo in questi giorni dovrò fungere io da termostato attaccando e staccando la spina del riscaldatore.

Duilio76 19-04-2015 10:51

Continuando a leggere qua e la su internet mi pare di aver capito che i riscaldatori impazziscono quando la temperatura di casa si avvicina troppo a quella desiderata in vasca.

Da diversi giorni ho oltre 23° in casa e l'aria è calda, addirittura afosa.

Inoltre ho capito che l'idea diffusa (alla quale avevo aderito) che il riscaldatore è meglio che sia leggermente sovradimensionato non è sempre giusta. A meno che la temperatura dell'ambiente non sia inferiore ai 20°, è meglio prenderne uno della potenza esatta in base al litraggio della vasca. Solitamente i riscaldatori quando si rompono eccedono nel riscaldare e se sono troppo potenti rischiano di friggere alcuni pesci, come il mio povero bellissimo scalare di sta mattina :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12243 seconds with 14 queries