AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo Acquario per Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549336)

ErMateo 27-10-2023 10:05

1 allegato(i)
Allegato 10149

ilVanni 27-10-2023 11:10

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976345)
Capovaro vado? :-)

Vadi

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976359)
Allora ecco i primi risultati con reagenti
GH : 8 gradi (mi sembra ok)
Nitriti (NO2) veramente bassi

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976366)
Aggiornamento: stamattina (ma succede periodicamente ) l acqua dell’acquario aveva quella patina bianca che vedere in foto come fosse una nebbiolina. Si vedono anche dei veli biancastri attaccati al vetro e sulle piante (come una ragnatela) e l odore di gas è più forte

Ho effettuato una misura
Nitrati e nitriti restano bassi
Però il pH risulta aumentato 7,5 forse più alto!
Inoltre il KH è alto (tra 10 e 15) e i GH si sono abbassati
I pesci: tutti in superficie

Benissimo per i test.

La vasca sta maturando, la nebbia che vedi sono batteri, che troveranno presto la loro collocazione nei materiali del filtro e nel fondo.
Dato che consumano ossigeno, se ce l'hai accendi un areatore, oppure fai in modo che la mandata del filtro smuova la superficie per areare (per questo i pesci stanno a galla).
Se i nitriti sono rimasti bassi, prova a non cambiare acqua (a meno che tu non veda boccheggiare i pesci).

Il pH a 7.5 è normale (il KH elevato lo tiene lì) e i valori sono quelli adatti ai pesci che hai.
Delle talee, anche tenute galleggianti, sarebbero una mano santa (ceratophyllum, una talea di photos galleggiante...).

Tieni d'occhio la vasca, perché sta terminando la maturazione, ma l'esplosione batterica potrebbe andare in competizione con i pesci per l'ossigeno.

ErMateo 27-10-2023 11:19

Grazie!!!!! Ok allora procedo con il controllo periodico dei nitriti e oggi compro una bella pianta in più da mettere in base a quelle che mi hai consigliato.
Provo a ventilare un po’ come hai detto.
Ho come l’impressione che quando ho creato l’acquario un mese fa ho messo un pelo troppi batteri ma bon… inutile piangere sul latte versato . L’importante è che capiamo la situazione se è critica o no, al momento non mi pare che i pesci siano in pericolo di morte imminente (le ultime parole famose :-)

Sul pH chiaro: d altronde l acqua del rubinetto ha quel pH e più continuerò a metterla più il pH si attesterà su quel valore.

Ma per il momento visto che i nitriti sono bassi aspetto ancora qualche giorno per un ricambio di 7 litri.

Allora procedo e vi tengo al corrente!

ErMateo 27-10-2023 14:14

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976370)

Benissimo per i test.

La vasca sta maturando, la nebbia che vedi sono batteri, che troveranno presto la loro collocazione nei materiali del filtro e nel fondo.
.

mi sta venendo in mente una cosa: dopo la morte delle orande quando ho rifatto l’acquario da capo ho tolto i filtri vecchi originali (FOTO A sotto) (tranne quello della pompa che è particolare ha un foro l ho sciacquato bene e l’ho tenuto) ed ho comprato dei filtri nuovi da Moby Dick, di un materiale generico da ritagliare (FOTO B )
Chiaramente non sono riuscito a farli uguali sono forse un pò più corti e un po più spessi. Nel frattempo avevo ordinato i filtri originali dalla FerPlast per la Capri Led 50 che mi sono arrivati la settimana scorsa.

Pensavo di sostituirli per sicurezza ma da quello che scrivi i filtri che ora ci sono (da un mese) dovrebbero essere pieni di batteri quindi se li sostituisco vado ad alterare ulteriormente gli equilibri dell’acquario?
Conviene che aspetto magari qualche mese prima di sostituirli?
grazie
------------------------------------------------------------------------
Foto aAllegato 10150
------------------------------------------------------------------------
Foto b
Allegato 10151

ilVanni 27-10-2023 15:14

Non sostituire i filtri. Non serve. Al limite sciacqui una parte delle spugne in un recipiente con acqua dell'acquario se cala molto la portata (è un'operazione da fare malvolentieri e di rado, al più ogni 6 mesi / un anno. Mai tutte e mai tutte insieme.
Se puoi, non farlo MAI.

ErMateo 27-10-2023 20:27

2 allegato(i)
Ok ricevuto.Eseguo.
Ho istallato anche un ventilatore subacqueo : i batteri ancora impazzano ma i pesci sono scesi, segno che l’ ossigenazione migliora giusto?
Ho trovato anche una limnophilia prontamente piantata
So far so good!
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10152
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10153

ErMateo 28-10-2023 10:50

1 allegato(i)
Wooooowww! Stamattina picco dei nitriti
Ho immediatamente sostituito 7,5 litri d acqua con quella del rubinetto decantata 2 gg. Misuro i nitriti tra un ora
Vi tengo al corrente Allegato 10154

ErMateo 28-10-2023 14:09

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
AIUTO
I nitriti NO2 stanno esplodendo
Sono ulteriormente aumentati dopo 3 ore dal cambio di 7 litri ora stiamo quasi a 5 mg litro( ho fatto ora il test con il reagente stiamo sul rosso prima eravamo arancione )

L’acqua dell’acquario è ora molto limpida dopo che ho messo l’aeratore che lascio acceso ma questo colore del reagente suona come una condanna a morte !
I nitriti NO2 sono esplosi dopo pochissimo che ho messo l’aeratore
Che faccio?

ErMateo 29-10-2023 10:05

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
4 allegato(i)
Nitriti continuano il picco stamattina (foto sotto)aumentano. Anche i nitrati (per i nitrati purtroppo ho solo striscetta)
Mi hanno consigliato di aggiungere quel prodotto di sera: Nitrit Minus: ne ho messi 8 ml ieri ma oggi sempre nitriti altissimi
Stamattina ho aggiunto 2,5 ml di Nitrit Minus perché il cambio dell acqua l ho fatto già ieri
Ho 10 litri di acqua di rubinetto decantata pronta . Se mi dite che devo sostituirla vado. Grazie
I pesci per il momento - incredibilmente -sopravvivono ma non mi capacito. quel livello di nitriti è veleno puro per loro
------------------------------------------------------------------------
Livello nitriti stamattina 29/10 ore 09.50
Allegato 10155
------------------------------------------------------------------------
Valori NO3 (ho solo la striscetta) in salita anche loro
29/10 ore 09.50
Allegato 10156
------------------------------------------------------------------------
Nitrit minus che ho messo
8,5 ml il 28/10 e 2,5 ml stamattina 29/10
L acqua L ho sostituita ieri (circa 8 litri ) oggi aspetto in caso i nitriti e nitrati continuano ad aumentare farò un cambio di 8 litri nel pomeriggio se mi date l ok
Allegato 10158
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10159

Puntina 29-10-2023 10:13

Vai di cambio d’acqua, e tieni sempre una decina di litri pronti per la sostituzione.
Aggiungere prodotti non serve a nulla.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13359 seconds with 14 queries