AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Qualche consiglio di gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530259)

AeRoberto 17-02-2018 20:02

Grazie per l'interesse, mi fa sentire meno solo :-))
Aggiornamenti, le alghe già presenti crescono ancora, ma non se ne formano altre, ho iniziato anche a potarle #24 per evitare altri problemi. Ho scoperto che l'Egeria che avevo in vasca non era Egeria, bensì Elodea Canadiensis, infatti per la prima volta mi sono fermato a guardare la parte bassa degli steli e ho visto che ha solo 3 foglie per internodo, quindi non è Egeria, e ho dubbi anche sulla nuova che ho comprato.
Comunque darò una chance anche alla limnophila, devo solo vedere dove cavolo piantarla, al limite tolgo la cryptocoryne.
A questo punto domani mi armerò di santa pazienza e farò il cambione, ma la domanda è, quelle che ci sono adesso in vasca poi scompaiono da sole (nel senso che se le pappano le lumache)? O le devo togliere io?

dado69 17-02-2018 20:11

Non mi preoccuperei a cercare posto per la limnophyla. Diciamo che va vista come pianta che aiuta al contrasto con le alghe.. Una volta sistemato il tutto potrai anche pensare di toglierla per non continuare a continue potature. Se poi ti piace ben venga;-)

AeRoberto 17-02-2018 20:32

Domanda, ma limnophyla e Egeria non hanno problemi di allelopatia nel caso in cui voglia lasciarla, con i cambi d'acqua che sto facendo non dovrei avere problemi.

dado69 17-02-2018 20:48

Quote:

Originariamente inviata da AeRoberto (Messaggio 1062896202)
Domanda, ma limnophyla e Egeria non hanno problemi di allelopatia nel caso in cui voglia lasciarla, con i cambi d'acqua che sto facendo non dovrei avere problemi.

Potrebbe accadere anche se io ho perplessità.
Non farti problemi, pensa alla vasca e alla migliore conduzione tu possa avere:-))

AeRoberto 02-03-2018 22:01

Un piccolo aggiornamento, la Limnophyla sono riuscito a prenderla solo sabato scorso, e nel frattempo ho potato l'elodea e un po' di cabomba. Continuo ad avere problemi in vasca, nel senso che noto che le alghe continuano a proliferare, anche se nettamente meno di prima, in pratica si formano molto più lentamente, mentre quelle già esistenti continuano a crescere. Mi sono comunque dato alla pulizia, sto rimuovendo manualmente tutte le alghe che si formano su vetri e filtro, tiro via dalle piante il possibile, e anche quelle che si sono ancorate al fondo le ho tolte, sto cambiando praticamente ogni giorno la lana del filtro, che si riempie di alghe quotidianamente.

Sto dando cibo ogni due o tre giorni, poco; credo questo fosse il mio principale errore di gestione, tant'è che le lumache sono diminuite tantissimo, e il fotoperiodo continua ad essere ridotto, questa settimana non ho fatto ancora cambi, credo cambierò un po' di acqua in più domani. Vi terrò aggiornati, grazie di nuovo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10986 seconds with 14 queries