AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   REFUGIUM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28816)

sm 08-02-2006 09:47

L'Antennarius lo tengo nel refugium perchè nella vasca principale sarebbe difficile da alimentare e poi crescendo si mangerebbe tutto :-D . Non lo tengo per una utilità ma perchè mi piace e non rompe le scatole agli organismi planctonici, cosa che invece faranno sicuramente i tuoi Lysmata...
Un consiglio: mettili nella vasca principale, così non si mangeranno tutti i copepodi del refugium...e poi se vogliono riprodursi lo fanno in ogni caso anche nella vasca principale...

prometeo 08-02-2006 11:21

Il fatto è che nella principale ci sono 3 Lysmata Amboinensis...
Ma sei sicuro che si mangino i copepodi? Io li alimento in vario modo...controllo cmq la fauna sulle pareti, mi hai messo il dubbio... #13

sm 08-02-2006 11:49

Quote:

Il fatto è che nella principale ci sono 3 Lysmata Amboinensis...
Non vedo il problema: possono coesistere tranquillamente.
Quote:

Ma sei sicuro che si mangino i copepodi?
Si mangiano tutto...
Se metti sabbia grossa o Chaetomorpha (a proposito: la persona umana che te la manda sarei io? :-)) ) offrirai a Copepodi e Anfipodi le condizioni ideali per moltiplicarsi senza aver bisogno di introdurre altri organismi.

Marco Baisotti 08-02-2006 12:24

Piu nessuno mi da consigli se utilizzare Jaubert come fondo? #24

sm 08-02-2006 12:30

Freccia ti ha già detto tutto....
Fai un semplice fondo di sabbia fine di 10-15 cm senza complicarti la vita.

frecciadelledolomiti 08-02-2006 18:47

Tu sm hai avuto problemi di filamentose nel nuovo refugium ??? Io ne sono invaso, al contrario in vasca anche senza pulire (ok ho un esercito di lumache) le alghe sono appena visibili sul vetro anteriore.
Io ho provato a metere una decina di turbo ma vedo che non lavorano benissimo... mi sa che ora prendo un po' di lana e pulisco tutti i vetri del ref.
Ciao.

sm 09-02-2006 10:06

Io ho problemi di ciano nel refugium (mai viste nella vasca principale): sono di uno strno colore verde scuro e hanno uno sviluppo molto meno rapido delle classiche rosse per cui al momento mi basta pulire vetri e sifonare leggermente un paio di volte al mese per tenerle sotto controllo.

Lupinus 12-02-2006 17:37

Mi unisco alla discussione in quanto sto progettando un refugium da porre a fianco della vasca principale che gira ormai da quasi due anni. Farò una vasca lunga 60 profonda 50 e alta 70; l'acqua arriverà dalla pompa di ricircolo (per cui acqua che non passa per la sump) e per caduta dal refugium tornerà in vasca; metterò un DSB tra i 15 e i 20 cm. Mi ponevo un dubbio: nella fase di maturazione quanto conviene che il sistema sia aperto? Non c'è il rischio (seppur lavando bene la sabbia) di immettere importanti quantità di fosfati nella vasca principale? La maturazione delle rocce vive e del fondo all'inizio non possono provocare anche un aumento di nitrati?


Luca

+Carletto+ 12-02-2006 19:59

Scusate, ma visto che devo iniziare con il marino e il discorso del refugium l'ho sempre ritenuto utile, pensate che progettarlo all'inizio sia meglio?
Mi spiego meglio.
Compro vasca, attrezzatura e refugium.
Quando inizio con la maturazione dell'acquario devo "far maturare" anche il refugium o è meglio
progettarlo ma metterlo in funzione dopo che ci sono coralli pesci etc, quindi più o meno un anno dopo?

prometeo 12-02-2006 21:08

Secondo me è meglio partire con tutto insieme, se si riesce.
In questo modo maturano vasca e refugium e ti ritrovi dopo qualche mese tutto "a regime".

Se invece lo si fa partire successivamente alla vasca, potrebbero aumentare fosfati e nitrati, quindi lo lascerei staccato dalla vasca principale se avessi già valori elevati.
Nel mio caso avevo valori bassissi di nitrati e fosfati e quindi l'ho messo subito "in circolo".

Per SM: mi sono guardato bene i vetri del refugium...ormai sono 2 settimane che ho i debelius e ancora vedo molti animaletti, specialmente anfipodi...comunque continuo a monitorare la situazione. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09800 seconds with 14 queries