AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Consiglio per illuminazione led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543717)

Sticci93 30-09-2020 12:43

Sinceramente forse sono stato un po' affrettato! Per ora la limhofila sta crescendo, non ancora a livelli di 20 cm a settimana ma un cm al giorno circa! La vallisneria impiantata sabato sembra anche lei spingere! Mi sembra che le foglie si siano già allungate di 4/5 cm. L'unica ancora un po' ferma e la rotala! A un bel colore pero non è ancora partita! (venerdì l'ho potata e rimpiantata quindi magari deve ambietarsi!!) unica cosa la vallisneria quando l'ho comprata aveva foglie o tagliate o rotte,che mi sembrano ferme! E il caso di tagliarle da sotto ho aspetto che la pianta si adatti bene al nuovo ambiente prima di potare?

Asterix985 30-09-2020 13:41

Non toccare niente, dai tempo alle piante di ambientarsi, la vallisneria non la puoi tagliare e ripiantare come hai fatto con le altre piante, si divide tagliando le nuove piantine che la pianta fara', aspettando comunque che radichino prima di staccarle dalla pianta madre.

Sticci93 07-10-2020 11:05

IAllora a distana di 10 giorni la rotala non si è mossa!! La parte pogostemon erectus forse un po', è la limnophila sta mettendo altri steli al nascere e sarà cresciuta di 7cm! Ia vallisneria cresce a dismisura!! Dato che dal lato destro della vasca ci sono rotala la sp green limhofila e pogostemon erectus (o come si scrive) che necessitano sicuramente di più luce, posso aggiungere un led tetra lungo 20 cm con 600 lumen circa 7500k 7 w e metterlo solo sopra quelle?? Invece di prendere un tubo da 70 con 1600 lumen 21w che andrebbe solo a fare luce alle anubias e alla vallisneria che (che a giudicare dalla crescita basta la luce che c'è!) così risparmio e evito di andare a mettere inutile! Secondo voi è fattibile??

Asterix985 08-10-2020 20:35

Sì volendo puoi anche fare così ma se un domani vuoi cambiare l'allestimento, cosa che capita spesso in acquario, devi sempre tener conto della differente illuminazione in vasca.
La cosa migliore sarebbe illuminare in maniera uniforme tutto l'acquario sia per quello che ti ho scritto prima che perche' visivamente non hai una zona piu' luminosa dell'altra.

Quindi ricapitolando, se vuoi risparmiare qualcosa da investire su altre piante o arredi.. togli le piante che stentano e utilizza altre piante poco esigenti e fai comunque un bell'acquario.
Se invece vuoi aumentare l'illuminazione meglio una lampada che illumina in maniera uniforme tutto l'acquario piuttosto che una a "spot" cioe' concentrata in un punto.

Sticci93 08-10-2020 23:02

Ok, allora pensavo di togliere la rotala a sto punto e mettere una ceratophyllum (che non so perché fatico a trovare) andrebbe bene vero?

Asterix985 10-10-2020 18:12

Se non la trovi in negozio e non puoi ordinarla guarda nel mercatino oppure su Subito o altri siti.. c'e' sempre gente che vende o scambia potature.
E' una pianta poco esigente dovrebbe andar bene con quell'illuminazione.. nel caso passi ad altro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11994 seconds with 14 queries