AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Pohl's Xtra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341425)

oceanooo 05-01-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061353437)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061353415)
2ml due volte a settimana

x 100 litri, suppongo

non credo... penso totale la sua vasca se ricordo bene e sui 300 lt.. quindi sarabbbe 3 ml si vede che ne da 2 per sottodosare un pò... tutto regolare :-)

Sandro S. 05-01-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061353441)
Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061353437)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061353415)
2ml due volte a settimana

x 100 litri, suppongo

non credo... penso totale la sua vasca se ricordo bene e sui 300 lt.. quindi sarabbbe 3 ml si vede che ne da 2 per sottodosare un pò... tutto regolare :-)

vasca da 400 litri.

2ml il mercoledì
2ml il sabato

savo69 05-01-2012 11:20

Oceanooo tu come ti trovi con xtra? Io l'ho provato un paio di volte ma non mi pare abbia apportato cambiamenti significativi ai miei animali, però premetto che non uso zeovit.
Sapervo che era uscito anche xtra speciale (lo avevo visto su seabox) ma non l'ho mai trovato da nessun'altra parte.

pass90 05-01-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061353426)
xtra è l alimento quotidiano di Kz ...
dovrebbe essere tipo il day della xaqua ( non propio cosi ma per capirci) quindi va dosato spesso magari sottodosando poi se si vuole integrare si puo dare periodicamente ( tipo 1 volta a sett) il PCV ( Pohl's Coral Vitalizer ).
Per quanto riguarda i test.. lasciate stare tutti i catiaoni della prima e secondo colonna della tavola periodica sono troppo simili per essere correttamente analizzati e il sodio per i metalli alcalini e il calcio per gli alcalini terrosi sono troppo piu concentrati degli altri per non interferire....

Ma quindi secondo te è un alimento? Io mi ero fatto l'idea (del tutto priva di fondamento) che fosse più un integratore di sostanze utili alla sintesi di cromoproteine. Qualche messaggio prima si diceva che contiene anche aa utili a coadiuvare l'azione del pcv, infatti secondo le indicazioni della KZ quest ultimo è il cibo di base da dare tutti i giorni.

Per i test concordo che non avranno una gran precisione ma credo siano utili per avere un idea di massima ed evitare di eccedere nei dosaggi...

savo69 05-01-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1061353463)
Per i test concordo che non avranno una gran precisione ma credo siano utili per avere un idea di massima ed evitare di eccedere nei dosaggi...

Se un test non è preciso, e' meglio evitarlo.... Il test salifert per il magnesio ad esempio è abbastanza starato e tende a sottodimensionare, e non è la prima volta che si legge di utenti che a forza di integrare magnesio si sono trovati con Mg=1500 quando il salifert leggeva 1150.
Oppure sempre il test iodio della salifert che non misura niente.... ho saputo di utenti che si sono ritrovati con le filamentose alte una spanna a forza di dosare iodio perche' il test leggeva 0.

Del resto se facciamo un piccolo ragionamento il discorso è abbastanza semplice.
Lo iodio è presente in quantità pari a 0,02 mg/l.... 0,02 Milligrammi per LITRO!!! Se preleviamo 2 ml per l'analisi, quanta puo' essere la quantità di iodio presente? 1 ml = 0,001 litro.... 0,02mg/l vuol dire che in 2 ml ce ne sono 0,00004 mg.... Come si puo' pensare che un test da 8 euro possa rilevare una quantità cosi infinitesimale di una certa sostanza?

pass90 05-01-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061353530)
Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1061353463)
Per i test concordo che non avranno una gran precisione ma credo siano utili per avere un idea di massima ed evitare di eccedere nei dosaggi...

Se un test non è preciso, e' meglio evitarlo.... Il test salifert per il magnesio ad esempio è abbastanza starato e tende a sottodimensionare, e non è la prima volta che si legge di utenti che a forza di integrare magnesio si sono trovati con Mg=1500 quando il salifert leggeva 1150.
Oppure sempre il test iodio della salifert che non misura niente.... ho saputo di utenti che si sono ritrovati con le filamentose alte una spanna a forza di dosare iodio perche' il test leggeva 0.

Del resto se facciamo un piccolo ragionamento il discorso è abbastanza semplice.
Lo iodio è presente in quantità pari a 0,02 mg/l.... 0,02 Milligrammi per LITRO!!! Se preleviamo 2 ml per l'analisi, quanta puo' essere la quantità di iodio presente? 1 ml = 0,001 litro.... 0,02mg/l vuol dire che in 2 ml ce ne sono 0,00004 mg.... Come si puo' pensare che un test da 8 euro possa rilevare una quantità cosi infinitesimale di una certa sostanza?

Ragionamento inoppugnabile, vabbè vuol dire che con sti 10 euro che risparmio dal test mi prendo una taleina che fa sempre bene :-D e per i dosaggi mi regolo su come reagiscono gli animali!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07180 seconds with 14 queries