AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesce fondo mangia alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535922)

ravasioluca 26-11-2018 21:53

Fate voi...date pure i vostri consigli....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Server AP 27-11-2018 01:12

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921851)
Se i moderati devono dirmi qualcosa sono qua....zero problemi....oppure le ******* che dico...Non sono *******...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Purtroppo per te non è così e te lo hanno spiegato, argomentandoti le risposte, ben sei utenti diversi.

Se i moderatori non intervengono ad ogni diatriba, è solo perchè svolgono questo servizio compatibilmente con i propri impegni e non perchè sia consentito fornire consigli fuorvianti o insultare chi non condivide i propri punti di vista.

Ti invito quindi a moderare il tuo linguaggio e a rivedere il tuo modo di porti nei confronti degli altri utenti che ti fanno giustamente notare che "noleggiare" un pesce non sia il modo corretto di affrontare un problema di alghe.

DUDA 28-11-2018 10:52

Cavolo. Sto scollegato 24 ore e mi perdo queste perle.
Quel che c'era da dire l'hanno già detto ilVanni e Avvy (senza contare le migliaia di interventi nello stesso senso che vengono fatti su questo forum, dove si predica l'acquariofilia consapevole e etica).
Il prolificare di alghe ha SEMPRE una radice nei valori e nella gestione della vasca, eccesso di nutrienti, fertilizzazione, durezza, spettro luminoso...
USARE (e utilizzo il verbo specificatamente nel suo senso più stretto), dei pesci per tenerle sotto controllo è insensato. Primo, perchè i siamensis non mangiano "solo alghe filamentose" se ne nutrono a complemento di un alimentazione specifica. Leggasi: "se magnano il cibo per pesci che metti in vasca ogni giorno, e se gli garba danno una brucatina alle alghe", così come tutti i fitofagi e i bentofagi, come le caridine, come gli ancistrus, come i cory...
Troppo spesso i pesci vengono USATI come spazzini, guadagnandosi la tragica nomea di "pulitori" ...meglio avere una vasca ben equilibrata popolata da inquilini idonei, sennò ci si ritrova con i siamensis per le alghe, i botia e palla per le lumache, gli ancistrus che puliscono i vetri e i cory che puliscono il fondo...un nonsense.

Peppe_Ice 29-11-2018 11:23

Sfatiamo anche il mito che le caridine mangiano le alghe.

Se per regola dovremmo inserire i siamensis per le alghe e crescendo questi non si nutriranno più delle alghe.. li riportiamo in negozio..ok..e a quel punto? Che facciamo? Ne riprendiamo altri piccoli? Poi diventano grandi..e li riportiamo in negozio..e poi? Ne riprendiamo altri? Ahaha no dai finiamola.

Come consigliato dagli altri ragazzi, andiamo dritti al problema, ricerchiamolo e correggiamo gli eventuali errori, senza l’uso di caridine, siamensis, gorilla e soprattutto agenti chimici. ;-)

ravasioluca 29-11-2018 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1062922064)
Sfatiamo anche il mito che le caridine mangiano le alghe.

Se per regola dovremmo inserire i siamensis per le alghe e crescendo questi non si nutriranno più delle alghe.. li riportiamo in negozio..ok..e a quel punto? Che facciamo? Ne riprendiamo altri piccoli? Poi diventano grandi..e li riportiamo in negozio..e poi? Ne riprendiamo altri? Ahaha no dai finiamola.

Come consigliato dagli altri ragazzi, andiamo dritti al problema, ricerchiamolo e correggiamo gli eventuali errori, senza l’uso di caridine, siamensis, gorilla e soprattutto agenti chimici. ;-)

Non hai capito niente....ho solo detto che se il suo problema è dovuto a troppa fertilizzazione....è ovvio che deve fermarsi di fertilizzare.....avendo il pratino cosa fai?usi le mani nel prato per togliere le alghe?( che siano filamentose)usi strumenti?cosa fai....sradichi il prato?ma voi che parlate avete un acquario con prato?perché altrimenti é inutile parlare....l' autore del post voleva un metodo non invasivo per eliminare le alghe....ripeto...se è dovuto al troppo fertilizzante......e i siamensis in breve ti ripuliscono la vasca....finito con le alghe mangiano cibo che dai ad altri pesci....crescono?Si vendono....Si scambiano.....nel marino lo scambio di pesci grandi e talee di coralli è cosa nota....per voi donò un pazzo
..allora sono in buona compagnia

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Peppe_Ice 29-11-2018 23:28

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062922126)
ma voi che parlate avete un acquario con prato?perché altrimenti é inutile parlare....


No, abbiamo semplici bocce con pesci rossi :-D

Comunque a parte gli scherzi, io troverei intanto il problema, lo risolverei e ripartirei da zero con il pratino sradicando le parti maggiormente colpite.

Avvy 30-11-2018 10:56

Ah, quindi i pazzi siamo noi perché nel marino si comportano diversamente...
Adesso è tutto più chiaro, in effetti. [emoji16]

ravasioluca 30-11-2018 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062922147)
Ah, quindi i pazzi siamo noi perché nel marino si comportano diversamente...
Adesso è tutto più chiaro, in effetti. [emoji16]

Ma perché ogni volta da parte vostra ci deve essere sempre questo atteggiamento?!Si sta ' parlando di pratino....l' autore del post voleva qualcosa di non invasivo per le filamentose....ho proposto i siamensis...Se sono dovute a troppa fertilizzazione.....al posto di darmela dietro....date consigli pratici....Non le solite teorie....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Peppe_Ice 30-11-2018 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1062922129)
io troverei intanto il problema, lo risolverei e ripartirei da zero con il pratino sradicando le parti maggiormente colpite.


Non vedo altra soluzione [emoji1360]
------------------------------------------------------------------------
..e una foto del problema non sarebbe male ;-)

Avvy 30-11-2018 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921858)
È vero @ravasioluca tu dai soluzioni, ma sono sbagliate sia eticamente, sia fattivamente; inoltre la tua non è una soluzione, è un nascondere la polvere sotto il tappeto.
La soluzione, come già detto, è ripristinare l'equilibrio in vasca. Se dici che secondo te usa troppo fertilizzante la soluzione è ridurre la fertilizzazione, ad esempio.

Questa è una soluzione. I siamensis sono una boiata pazzesca, non sono una soluzione. Quindi per ora quello che non fornisce soluzioni sei tu. Renditene conto. E rispetto all'atteggiamento ho solo tenuto il tuo stesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12348 seconds with 14 queries