AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [GASTEROPODI]come debellare e tenere sotto controllo le lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944)

cri 31-10-2006 21:26

forse perchè sono piccole... so che gli altri che chiedevano lumachine in eccesso da dare alle tarte, avevano tarte belle grosse... #24

Mchele 01-11-2006 10:21

Si ho capito...però anche alcune lumachine, specie quelle di pochi giorni non è che siano enormi, anzi sono microbiche...bhoo #19 #19 #19
Morale dlla favola...ora mi ritrovo con una invasione di lumachine in due acquari e non so che farmene...
Ho pensato di mettere le tarta a dieta, così non avendo altro la natura farà il suo corso e saranno costrette a mangiare le lumache... #24 #24 #24
Speriamo...

Mchele 01-11-2006 20:59

Che ne dite??? #22 #22 #22

Alessio De Francesco 01-11-2006 23:40

Cari tutti,
io non solo sono un neofita ma un neofita per sbaglio. Recentemente un mio amico ha lasciato la città in cui abitavamo entrambi e mi ha regalato il suo acquario temendo che durante il trasporto i suoi pesci sarebbero morti. o avrebbero sofferto. Io pero' di pesci e acquari non so nulla. Non so che pesci ho (5 dovrebbero essere dei neon, poi ci sono tre pesci piuttusto bruttini e molto molto timidi con degli enormi baffi e poi un pescetto simpatico che si appiccica ovunque molto piu' statico degli altri. Ci sono poi diverse piante. Quando mi ha regalato l'acquario io ero (e sono) terrorizzato. Mi sembra una cosa difficile da portare avanti senza alcuna conoscenza. L'acquario e' già bene allestito direil e avviato. Mi sono fatto spiegare le basi ma già mi imbatto in un problema che inizialmente non c'era. Le lumache. Ho letto nei vostri messaggi che le lumache non mangiano le piante. Vi credo ma non riesco a immaginare cosa altro possa farlo visto che fino a quel momento le piante stavano benissimo e il mio amico aveva lo stesso identico acquario. Mi sono fermato a guardare codeste lumache che crescono molto velocemente. Si soffermano a lungo sulle foglie delle piante. Su una pianta in particolare di cui ovviamente non conosco il nome (mi informero'). Ho fatto caso che dove le lumache si soffermano prima o poi ci viene un buco. Poi piano piano la foglia viene recisa. Non vorrei demordere dopo neanche una settimana.
Gradisco tutti i consigli che vogliate darmi. Io vi prometto di darvi presto informazioni piu' presise sul mio acquario. Lo avevo preso per evitare che i pesci finissero in qualche fogna. Ancora non immaginavo quale complicato laboratorio di chimica rappresentasse un acquario. Diciamo pure che sono stato indotto a credere che mantenere un acquario fosse cosa poco impegnativa.
Grazie in anticipo a tutti
Alessio

Italicus 02-11-2006 00:04

Quote:

un acquario fosse cosa poco impegnativa.
lo é basta prenderci la mano
quello che si appiccica al vetro é ancistrus o otocinclus?
quello con i baffi: corydoras? botia? synodontis?

se puoi posta le foto dei pesci nell'apposita sezione e le lumache qui
usi fertilizzante?
il tuo amico lo usava?

posta se puoi le foto delle piante nella ononima sezione se non le riconosci

forse quella pianta ha qualcosa e le lumache si mangiano le foglie gia morte

p.s. non demordere, tutti hanno combinato casini col primo acquario

axel82 06-11-2006 23:22

x il possessore delle tarta...se loro da sole non le mangiano, schiacciale tu e dagliele morte gia'... io ho notato che quelle coniche le tarta piccole non riescono a mangiarle, diciamo che han bisogno di un aiuto. mentre un altro tipo di lumaca, ho certe che sono piu piccole e piatte le mangiano da sole anche vive.

io ogni giorno tolgo dalla vasca 5/6 lumachine e le do a mangiare alla tarta, (ne ho una di 6 cm di guscio come te). non sono invaso da lumache, ma forse se mi fermassi credo che ne vedrei in giro molte di piu...

invece porgo io una domanda a chi ha sia guppy che tarta...se facessi fare un giro alla tarta nella vasca nei guppy x farle mangiare le lumache facendola cacciare potrei causare danni ai pesci?? cioè la tarta inseguirebbe i pesci? potrebbe portare malattie? certo come situazione è particolare..io credo che la tarta insegua i pesci

Mchele 07-11-2006 01:35

Grazie axel82, proverò come dici tu, ma secondo me dato che la temperatura è più bassa del solito, è anche per questo che non le mangiano...non hanno molto appetito... -05 -05
Per quanto riguarda la tua di domanda, sono io a darti un consiglio...non mettere mai e poi mai la tarta con i guppy, a meno che tu non voglia dimezzarne la popolazione... -04 -04 -04

Antesis 17-12-2006 03:02

Scusate ma come succede che l'acquario viene infestato da lumache ?

cri 17-12-2006 12:16

niente di particolare, se per "infestato" intendi una colona molto numerosa :-)

Antesis 17-12-2006 14:21

No ma dico, come fanno ad entrarci le lumache?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13574 seconds with 14 queries