AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario e troppi dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470157)

steek 21-09-2014 03:55

#70
Quote:

Originariamente inviata da crazy (Messaggio 1062490613)
forse ho capito la motivazione.....per il semplice fatto che il carbonato di calcio non evapora insieme all'acqua??


crazy 23-09-2014 18:55

ed eccomi ancora qui...vasca arrivata allestita e riempita.....dunque,ho fatto già una misura i dati sono questi:

Ph=7,5
Gh=15
Kh=12

il Gh l'ho azzeccato in pieno,visto che vorrei mettere dei Guppy, dei Moly e dei Corydoras.....però mi sa tanto che il ph ed il Kh dovranno calare nei prossimi giorni.....quindi cosa mi consigliate di fare??

Twinkle 23-09-2014 19:12

Se vuoi mettere guppy non ti porre il problema del pH, per il kH diluisci un po' di più l'acqua i rubinetto con osmotica.

crazy 23-09-2014 20:17

ma cosi facendo,non vado ad abbassare anche il Gh??a quanto devo arrivare di kh??

steek 23-09-2014 20:23

io direi lascia cosi che va bene e aspetta almeno un mese prima di rivedere i valori, basterà fare dei cambi e sei ok...sfrutta questo mese per piantumare e arredare...

Twinkle 23-09-2014 20:23

Li abbassi tutti e 2 un pochino, diciamo gh 10 e kh 8, non credo sarebbe troppo tenera per i poecilidi, ma anche come sei ora mica va male.

crazy 23-09-2014 20:46

grazie amichiiiii!!!!!!!voi si che siete dei grandi#25#25#25#25#25#25.......ok domani si va a prendere delle anubians e delle cryptocoryne....che piante abbastanza alte mi consigliate per coprire il filtro???quel filtro è un pugno nell'occhio!!!

altro quesito...oggi sono andato dal mio "vampiro" di fiducia e parlando del più e del meno gli ho detto che ho preparato la modifica per l'illuminazione dell'acquario,ossia,eliminare il neon da 18w e montare una lampada Pl da 36W 840,la sua risposta è stata "ah bhe,se vuoi avere delle belle alghe lunghe e corpose fai pure.......i neon per gli acquari sono studiati apposta per non far crescere le alghe....in 14 anni di negozio,di acquari ne ho visti e soprattutto ho visto tante alghe quando hanno montato dei neon Philips 840" amici.....secondo voi,è possibile una cosa del genere???mi ha fatto cadere le braccia....io ero tanto felice d' apportare la mia modifica artigianale!!!

crazy 25-09-2014 18:12

amici....ecco qui

ho preso queste piante:

1 microsorium pteropus
2 Clinopodium brownei
1 anubias nana bonzai
1 anubias nana

voglio precisare che purtroppo nell'anubias nana mi si è staccato un pezzo di rizoma con un po di foglie.....e quindi ho cercato di fare 2 anubias nane!!!
http://s2.postimg.cc/wrn22oc6d/2014_09_25_17_52_55.jpg

steek 25-09-2014 19:06

Quote:

Originariamente inviata da crazy (Messaggio 1062492302)
grazie amichiiiii!!!!!!!voi si che siete dei grandi#25#25#25#25#25#25.......ok domani si va a prendere delle anubians e delle cryptocoryne....che piante abbastanza alte mi consigliate per coprire il filtro???quel filtro è un pugno nell'occhio!!!

altro quesito...oggi sono andato dal mio "vampiro" di fiducia e parlando del più e del meno gli ho detto che ho preparato la modifica per l'illuminazione dell'acquario,ossia,eliminare il neon da 18w e montare una lampada Pl da 36W 840,la sua risposta è stata "ah bhe,se vuoi avere delle belle alghe lunghe e corpose fai pure.......i neon per gli acquari sono studiati apposta per non far crescere le alghe....in 14 anni di negozio,di acquari ne ho visti e soprattutto ho visto tante alghe quando hanno montato dei neon Philips 840" amici.....secondo voi,è possibile una cosa del genere???mi ha fatto cadere le braccia....io ero tanto felice d' apportare la mia modifica artigianale!!!

non conosco la lampada che vuoi mettere, ma non mi sembra cosi eccessiva....di al tuo negoziante che esistono vasche che come illuminazione superano il watt/litro e non ci sono alghe....e acquari pieni di alghe che sono appena illuminati.....questo per dire che la formazione delle alghe dipende da vari fattori (in primis illuminazione), e vengono quando la vasca presenta squilibri....di vario genere...non solo di illuminazione....
ti consiglio di comprarti un timer che si occuperà dell'accensione e spegnimento luci, di modo che ogni giorno abbiano lo stesso fotoperiodo...questa è una delle accortezze da osservare per non avere alghe......sia le piante che le alghe hanno la capacità di mutare a seconda delle condizioni in cui vivono, ma le alghe questa capacità l'hanno in tempi molto piu brevi....quindi eventuali cambi di conduzione della gestione favoriranno sempre la crescita delle alghe....
io comunque ho una vasca di 90 litri illuminata da un neon 18w 865 e non ho mai avuto problemi, ne con il vecchio allestimento ne con il nuovo.....



Quote:

Originariamente inviata da crazy (Messaggio 1062493401)
amici....ecco qui

ho preso queste piante:

1 microsorium pteropus
2 Clinopodium brownei
1 anubias nana bonzai
1 anubias nana

voglio precisare che purtroppo nell'anubias nana mi si è staccato un pezzo di rizoma con un po di foglie.....e quindi ho cercato di fare 2 anubias nane!!!

http://s4.postimg.cc/gb6sdkfwp/2014_09_25_17_52_55.jpg

per le piante....la clino non la conosco molto bene
le anubias spezzate cresceranno senza problemi....
dalla foto mi sembra di vedere che sia le anubias sia il microsorum sono piantati male....andrebbero ancorati ad un sasso o arredo lasciando il rizoma completamente scoperto altrimenti marciscono.....

per anubias e microsorum è GIà PIU CHE SUFFICIENTE L'ILLUMINAZIONE CHE HAI!

fossi in te non solo piantumerei molto di piu, ma inserirei anche qualche legno o pietra (togliendo il vascello che è molto poco naturale), sia per dare un tocco di VERO al tuo acquario, sia per far si che eventuali avannotti abbiano nascondigli dove ripararsi.....

Twinkle 25-09-2014 19:15

Opinione personale: di piante io ne metterei minimo minimo il doppio, mi piacciono e sono il polmone del tuo acquario. I relitti invece li lascerei in mare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07001 seconds with 14 queries