AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505081)

luca z750 25-02-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062732293)
Occhio a consigliare a caso tecniche di attviazione in cui si utilizza sostanze chimiche nocive.
Leggendoti, Luca, senza nessuna offesa, non mi sembri uno con una immensa esperienza o proprietà di linguaggio tecnico tale da essere realmente consicio di quello che hai fatto.
Che tecnica hai usato, specificatamente.
A mio modo di vedere, buttare in vasca robaccia a random per risparmiare qualche settimana di attivazione...non ha senso.


Infatti io non ho dato percentuali oppure detto metti 1 l di ammoniaca o 10 cc io ho semplicemente detto la mia esperienza e ho cercato di far capire perché ho scelto l attivazione con l ammoniaca al posto della classica scrivendo le nozioni da me apprese durante questo processo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca z750 25-02-2016 15:26

Comunque ho comprato ammoniaca semplice non profumata ( quella classica al 5%) ho fatto piccole aggiunte fino ad arrivare ad avere 1mg/l di nh3/nh4 in acquario( analisi fatta tramite test a reagente) poi ogni giorno ripetevo l analisi fini a quando il valore si è abbassato quindi lo riportavo un altra volta a 1 mg/ l piano piano aggiungendone sempre di più fino ad arrivare a 10 cc la mattina e 10cc la sera aumentando di un 20% alla volta dall aggiunta iniziale (3cc per 24 ore) appena pronto il filtro ho fatto un cambio totale ed ho messo acqua ai valori che mi servivano. ( dimenticavo come attivatori ho usato lo stability della saechem)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AMBOAHAOLO 25-02-2016 17:04

Facci sapere in quanto tempo matura!!!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

luca z750 25-02-2016 17:52

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062732381)
Facci sapere in quanto tempo matura!!!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk


Dipende da che carico gli vuoi far smaltire io per la mia fauna c ho messo quasi 1 mese meno pesci metti più e veloce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 25-02-2016 20:16

Quindi sempre un mese di maturazione più o meno rimane

luca z750 25-02-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Matteo1976 (Messaggio 1062732475)
Quindi sempre un mese di maturazione più o meno rimane


Diciamo che varia molto da quanto vuoi che smaltisca il tuo filtro ( cioè da quanti e quali pesci vuoi mettere) se vuoi mettere pochi pesci in una settimana max 2 lo avvii. Ora non ricordo dopo quanto iniziò a smaltire,
Se non ricordo male un paio di giorni e già si muoveva qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 26-02-2016 11:50

Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
Comunque ho comprato ammoniaca semplice non profumata ( quella classica al 5%)

Posteresti foto dell'etichetta o mi dici la marca? Manca un 95% di roba che non ci hai descritto e che hai messo in vasca.

Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
ho fatto piccole aggiunte fino ad arrivare ad avere 1mg/l di nh3/nh4 in acquario( analisi fatta tramite test a reagente)

Seguendo qualche guida o istruzioni o hai dosato "a sensazione"?


Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
poi ogni giorno ripetevo l analisi fini a quando il valore si è abbassato quindi lo riportavo un altra volta a 1 mg/ l piano piano aggiungendone sempre di più fino ad arrivare a 10 cc la mattina e 10cc la sera aumentando di un 20% alla volta dall aggiunta iniziale (3cc per 24 ore)

Come sopra.


Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
appena pronto il filtro ho fatto un cambio totale ed ho messo acqua ai valori che mi servivano. ( dimenticavo come attivatori ho usato lo stability della saechem)

Perchè mai hai usato degli attivatori? Sai cosa sono? Sicuro di non aver fatto le cose ad cazzum?


Quale sarebbe il vantaggio dato che l'attivazione è durata più o meno come quelle classiche? Col rischio di aver aggiunto eccipienti e tensioattivi in vasca di cui non sei al corrente?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732478)
Se non ricordo male un paio di giorni e già si muoveva qualcosa

I test a reagente misurano nitrati e nitriti, non la quantità di batteri in vasca o la capacità di smaltirla, buttare ammoniaca in vasca non fa che falsare i test, non sono un chimico ma fortunatamente ne abbiamo sul forum.
Sicuramente loro forniranno un valido punto di vista su questa tecnica che, secondo me, se non fatta da persone veramente scafate, è un salto nel buio...va da se che ogni bottiglia di ammoniaca che si compra al supermercato ha una formulazione diversa in base alla marca o alla destinazione d'uso...basta questo a far capire che, a tutti gli effetti, non si ha veramente coscienza di cosa si butta in vasca.

my 2 cents.

malù 26-02-2016 12:00

L'osservazione di DUDA è più che giusta, i composti chimici in commercio sono ottenuti con procedimenti non sempre ottimali per uso acquariofilo.
Oltretutto c'è una bella differenza fra attivatori e batteri veri e propri.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Matteo1976 26-02-2016 12:42

Condivido a pieno ciò che ha esposto Duda

DUDA 26-02-2016 14:00

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062732670)
L'osservazione di DUDA è più che giusta, i composti chimici in commercio sono ottenuti con procedimenti non sempre ottimali per uso acquariofilo.
Oltretutto c'è una bella differenza fra attivatori e batteri veri e propri.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tra l'altro, nel caso specifico, l'uso di un'attivatore è ridondante all'uso dell'ammoniaca da qui ho la quasi certezza che le cose siano state fatte "a muzzo".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15038 seconds with 14 queries