AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vabbe'..... Ricomnciamo questo acquario! Chi mi aiuta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489455)

vikyqua 02-05-2015 00:23

Non ci siamo.....
L'interscambio molecolare di acqua sia all'interno delle rocce, sia in un dsb, e' basilare, senza si bloccherebbero i processi di base. Ma un dsb non funziona se non ha granulometria e spessore minimo, cosi' come una roccia senza porosita' adeguata e per dei motivi molto semplici, altrimenti basterebbe aumentare gli interscambi con rocce con cavita' piu' grosse e dsb a granulometrie e spessori diversi. La varita', e' che i flussi latenti, servono principalmente ad una cosa, apportare organico da digerire e liberare,....e soprattutto nel sistema berlinese, a liberare le rocce da sedimento inorganico prodotto dalla fase finale del processo "digestivo". Di fatto, i processi per i quali il nitrato disciolto arriva nelle profondita' di una roccia o dsb, sono lenti ed ostacolati, quindi per me non ha valenza significativa.

tene 02-05-2015 00:40

Mi sembra che stiamo Prendendo il largo,lascia perdere le granulometrie,il fatto contestato è che secondo te il dsb non trasforma i nitrati prodotti dalla vasca,mentre invece la cosa che riduce maggiormente sono proprio i nitrati, con e senza luce.
Altezza minima e giuste granulometrie sono l'unica cosa mi pare scontata da tutti

vikyqua 02-05-2015 00:48

Si, e' quello che dico. Riduce in maniera minima i nitrati presenti in vasca, mentre elimina quasi del tutto, quelli prodotti al suo interno.....In soldoni,.....non rilascia nitrati.

hkk.2003 02-05-2015 14:00

Cercando di recuperare l'utente (ormai credi si sia perso) gli direi:
  • Trova il modo di posizionare una Sump, altrimenti non sarà certo una passeggiata sistemare il vascone.
    Prendi uno skimmer.
  • Decidi se togliere la sabbia per passare ad un sistema berlinese aggiungendo molte rocce oppure se aggiungere molta sabbia (fino a 12/15 cm) ed aggiungere qualche roccia.
  • posiziona la plafoniera che hai già comprato. Con quella credo Proprio che potrai inserire oltre a molli e LPS anche qualche sps di bocca buona

Per mettere o togliere la sabbia dovrai rimuovere parte dell'acqua e le rocce.
Nel caso decidessi di togliere la sabbia dovresti preparare anche un po' di litri di acqua da aggiungere, in caso contrario di acqua ne avanzerai.

Se deciderai di passare a sistema DSB (12cm di sabbia) dovresti poi aggiungere un 28/25kg di rocce vive.

Se deciderai di passare a sistema berlinese (BB) dovrai raggiungere un totale di circa 100/120 kg di rocce di cui almeno un 30% vive e il resto tra morte e sintetiche.

Con questo spero che @Cowboyxx2000 possa riprendere il discorso.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

vikyqua 02-05-2015 14:19

Ogni tanto si sminchia,.....scusa cowboyxx2000 per la deviazione tangenziale non richiesta...eh eh.

hkk.2003 02-05-2015 14:24

Sono io che ho acceso il dubbio del DSB al buio, quindi la colpa è mia, in ogni caso direi con con una 8x54 il problema non sussita.
Ci vorrebbe solo un esperto di T5 (che so un Roberto a caso) che giudicasse la composizione cromatica

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 02-05-2015 15:42

Io invece spero di averlo conquistato il nostro amico,sono certe discussioni che rendono ricco un forum che si giunga o meno a conclusioni e si arrivi ad un finale condiviso tra le parti,detto questo confermo quanto sopra sarebbe importante adesso scegliere quale metodo utilizzare e seguirlo fino in fondo,almeno finché l'esperienza non sia tale da permettersi esperimenti e deroghe.
Quindi o 1 chilo di rocce ogni 5 litri di capienza lorda della vasca e farei non meno del 50% di vive se non tutte.
Oppure dsb con un letto di sabbia dallo spessore dai 12 ai 15 cm con almeno 40 chili di rocce vive , queste sono importanti per inoculare il dsb ma anche per dare appoggio ai futuri coralli,credimi le rocciate leggerissime sono belle da vuote, quando si comincia d inserire e i coralli crescono non si sa più dove metterli e comunque l'estetica della rocciata sparisce.
Quoto anche per la Sump, dato che tecnica per una vasca del genere da tenere esterna non ne esiste e sarebbe oltremodo brutta.
Come illuminazione io farei:
4/5special 15000 kelvin
4/3 blu plus 22000
Più avanti una volta popolata se.presenti lps,zoantus e cmq animali dei quali risaltare alcuni colori come il rosso farei
4+3+1 fiji

Cowboyxx2000 04-05-2015 05:43

Grazie ragazzi!
Mi rendo conto che ho scelto il posto giusto.
Oggi dovrebbe arrivare lo skimmer tunze 9006 che ho ordinato insieme alle pompe da 6000 l/h e mi vado a ritirare la nuova plafoniera.
Sabato e Domenica li ho passati in negozi e sul web.
Ho anche fatto un test e ph, nitriti r nitrati erano ok.
Avrei deciso di inserire altra sabbia per qualche cm e circa 50 kg di rocce vive.
Vi terro aggiornati sugli sviluppi.
Claudio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11013 seconds with 14 queries