AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132887)

4Angel 15-07-2008 11:27

Non è detto, non sarebbe sicuramente il primo che adotta una soluzione del genere... L'importante è che l'acqua della vasca destinata ad accoglierli abbia le caratteristiche di quella della vasca dove stanno abitualmente, ci sia un luogo adatto alla deposizione (echinodorus a foglie larghe, foglia di plastica artificiale, cono) e che la coppia sia veramente prossima alla deposizione: genitali estroflessi, ventre della femmina gonfio.

mikuntu 15-07-2008 11:47

4Angel, al tempo in cui dovevo decidere se prendere la coppia già formata che aveva il mio negoziante o il gruppeto di giovani, mi è stato detto che era rischioso prendere una coppia già formata perchè lo spostamento di vasca ( dal negozio alla mia ), avrebbe potuto compromettere la stabilità della coppia e addirittura avrebbe potuto farli s-coppiare.. Se non sbaglio sei stato tu a dirmelo ( ma potrei sbagliarmi con lusontr.. )

mikuntu 15-07-2008 11:49

Comunque, se è vero che non succede nulla alla stabilità della coppia,la fattibilità di questa opzione dipende sempre da quanto sia grande questo secondo acquario..

Sarà che per come la vedo io un pesce deve crescere ( magari anche nascere ) e morire ( si spera il più tardi possibile ) nella stessa vasca.. Secondo me per loro è troppo stressante lo spostamento ( già mi dà fastidio la previsione di dover spostare maschio e femmina di Betta nella vasca da riproduzione.. )..

4Angel 15-07-2008 12:29

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
4Angel, al tempo in cui dovevo decidere se prendere la coppia già formata che aveva il mio negoziante o il gruppeto di giovani, mi è stato detto che era rischioso prendere una coppia già formata perchè lo spostamento di vasca ( dal negozio alla mia ), avrebbe potuto compromettere la stabilità della coppia e addirittura avrebbe potuto farli s-coppiare.. Se non sbaglio sei stato tu a dirmelo ( ma potrei sbagliarmi con lusontr.. )

E' possibilissimo che te l'abbia detto io, e te lo ripeto, ma un conto è un trasloco "definitivo", un conto è per la deposizione.

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Comunque, se è vero che non succede nulla alla stabilità della coppia,la fattibilità di questa opzione dipende sempre da quanto sia grande questo secondo acquario..

Si, certo... Se vai a vedere in scalari: esperienza di una ripro si erano riprodotti in vasche "allestite" per lo scopo.

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Sarà che per come la vedo io un pesce deve crescere ( magari anche nascere ) e morire ( si spera il più tardi possibile ) nella stessa vasca.. Secondo me per loro è troppo stressante lo spostamento ( già mi dà fastidio la previsione di dover spostare maschio e femmina di Betta nella vasca da riproduzione.. )..

Il fatto che anche io la pensi così non vuol certo dire che devo obbligare tutti a seguire il mio pensiero, se c'èn chi vuole o può allestire delle vasche appositamente per la ripro perchè non dargli una mano? :-)

4Angel 15-07-2008 12:31

Per completezza: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=26492

mikuntu 15-07-2008 12:59

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
E' possibilissimo che te l'abbia detto io, e te lo ripeto, ma un conto è un trasloco "definitivo", un conto è per la deposizione.

Ah ecco, semplicmente credevo non ci fosse differenza per loro tra trasloco definitivo e per il periodo della riproduzione..

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Il fatto che anche io la pensi così non vuol certo dire che devo obbligare tutti a seguire il mio pensiero, se c'èn chi vuole o può allestire delle vasche appositamente per la ripro perchè non dargli una mano? :-)

Se non crea problemi alla coppia è ovvio: solo che viste quelle rimembranze credevo che il trasferimento l'averbbe portato ad inutili rischi di s-coppiamento, volevo solo evitargli di ritrovarsi poi con una coppia non più tale. ( errore mio di interpretazione su quello che mi dissi )

Burner 16-07-2008 16:12

4Angel, o chiunque sappia rispondermi...
Mi si è formata una sola coppia dai 4 scalaretti che ho, alla prima deposizione stava andando tutto benissimo, ma stamattina, dopo 5 giorni, non ho trovato più le uova.
Premetto che ho una luce lunare con 1 metro (20) neon blu, proprio per illuminare tutta la vasca non sapendo quale angolino avrebbero scelto...
I valori sono quelli in profilo.
Grazie in anticipo per le risposte.

Byez!

mikuntu 16-07-2008 16:51

Burner, alla prima deposizione è normale che qualcosa vada storto. La coppia ha bisogno di un periodo più o meno lungo di rodaggio.

Quella luce notturna va bene per quando la coppia deve difendere le uova, inquanto in quel momento è sufficiente che la coppia abbia visibilità durante la notte per proteggere le uova dai ( presunti ) predatori, ma credo che quando le uova si schiuderanno, dopo il periodo larvale, quando i piccoli avanotti cominciano a nuotare sarà inutile questa lce così potente perchè gli avanotti sono fotosensibili, quindi si usa una piccola luce lunare proprio per fare un piccolo fasico di luce in modo tale che gli avanotti sianor adunati tutti in uno stesso punto così da essere più faiclmente gestibili dai genitori. ( attendi comunque conferma da 4Angel )

Io con la mia luce lunare che è formata da 10 led ho deciso che quando gli avanotti cominceranno a nuotare fodererò la lampada con un biadesivo nero lasciando solo un led ad illuminare. Questo perchèp ho notato che gli Agassizi che ho in vasca curano le uova sino al momento del nuoto libero, poi alla prima notte di nuoto libero se li pappano tutti ed ho imputato questo comportamento proprio al fatto che la luce è troppo potente e gli avanotti si disperdono per la vasca.

Burner 16-07-2008 17:06

OK, tutto chiaro!

Grazie!

4Angel 18-07-2008 17:30

Nulla da aggiungere a quanto detto da mikuntu...
Solo una curiosità: dopo cinque giorni erano ancora uova?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12756 seconds with 14 queries