AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Museo tecnologico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68825)

Federico Sibona 16-03-2008 11:04

Brig, sei veramente un po' #19 , prima dici che è un gran bel topic e poi che ti sei rotto di leggere oltre la prima pagina (ce ne fossero 30, ma sono 2) :-D :-D
Comunque le dimensioni del Wisa in mm sono 170 x 75 x 95(h) ;-)

Mkel77 16-03-2008 13:23

Federico Sibona, l'antidiscassicum, da quanto ho potuto capire da un sito tedesco è un sale che si aggiunge all'acqua ed ha poteri di prevenzione per micosi, parassitosi e disturbi digestivi apportando anche ossigeno.

una panacea per l'acquariofilia :-))

Federico Sibona 16-03-2008 14:57

Grazie Mkel77!
Il fatto però che tale panacea non si usi più mi fa' pensare che non fosse privo di effetti collaterali ;-) . Forse essendo sali, alzavano la durezza/conducibilità dell'acqua, il che sovente può essere indesiderato.

Brig 17-03-2008 00:59

Federico Sibona, -04 guardo le foto #19 #18

Federico Sibona 09-09-2008 10:08

Credo di aver capito che un equivalente moderno dell'antidiscrassicum potrebbe essere l'Ectopur della Sera, contiene:
perborato di sodio
borato di sodio
cloruro di sodio
dovrebbe rilasciare lentamente ossigeno e, salando l'acqua, previene anche certi tipi di malattie, però come previsto, non credo sia sempre ben sopportato, specie da pesci acidofili.

Federico Sibona 25-12-2008 09:34

Ragazzi, avete tutti detto che è un bel topic, ma nessuno mi ha seguito!!

club41, And76, avevate detto che avete pezzi interessanti, foto????
Anche se fossero oggetti di cui ho già messo le foto io non importa!

esox, trovato niente? Ad esempio il catalogo dell'Acquario di Bologna?

Ripeto: chiunque avesse padri, nonni, zii che anno tenuto acquari in tempi passati, indaghi se per caso hanno oggetti interessanti.
Se sono oggetti per il marino non importa, vorrà dire che diremo ai marini di intervenire, anzi quasi quasi lo faccio subito ;-)
Prossimamente metterò le foto di qualche piccolo oggetto misterioso (per me) che mi ha dato mio cognato che aveva marini negli anni '70/'80.

MonstruM 29-12-2008 12:10

Che topic stupendo...adesso vedo se mio zio ha qualcosa di 10 anni fa oppure ha buttato tutto...

cerash 16-01-2009 23:46

vi ringrazio! a tutti i senior dell'acquariofilia!
ho "solo" 29 anni, ma mi è sempre interessata l'evoluzione storica della materia.
il wisa, lo storico areatore, l'ho visto dal vivo! l'avevano nella cantina del vecchio negozio dove ho lavorato. era del vecchio gestoere, un manico dell'acquariofilia, uno dei primi che ha aperto i negozi a milano. dino, di tropical acquario 2000! mi spiace averlo lasciato li, con la nuova gestione il negozio è fallito e sarà stato buttato via.
lo pseudochromis paccagnellea, caro federico(a proposito, ti ringrazio!), era il nome dato al pesce in onore a walter paccagnella, padrone di acquario di bologna- poi euracquarium- non so da chi, nello specifico.in onore al fatto che il personaggio succiatato è stato l'inventore del mitico filtro biologico! prime erano i vecchi filtri esterni, eheim e soprattutto il mitico fluval(altro che pratiko!).
ho un libro di degli anni 70 ma non lo trovo! ma vi mando due foto degli anni 80. più in la non arrivo!

ho sempre avuto stima per i senior dell'acquariofilia. con nulla, ragazzi, tenevano le vasche. oggi vogliamo i dimmer e i computer(iks...).

eccoli gli strumenti dei pionieri dell'acquariofilia. avete il mio rispetto!

cerash 17-01-2009 00:06

domani devo fare un po' di foto, vi invio anche queste. le ho fatte ma in alta risoluzione e non le allega. ormai è tardi. grandi, GRAZIE A TUTTI. da quelli che avevano le vasche di acqua ferma e le scaldavano da sotto con le fiammelle a quelli che facevano gli sfondi e li appoggiavano fuori con le beole, ai primi che hanno utilizzato l'innovativo biologico per finire ai crucchi che hanno inventato il berlinese. a wilkens e a tutti gli altri! !

spettacolo! #25 #25 #25 #25 #25

Rargoth 17-01-2009 01:47

topic davvero interessante, complimenti a Federico Sibona, per l'ottima idea!!

purtroppo l'età è un limite nell'aiutarvi per l'inventario :-)

le cose più vecchie che ho trovato sono dei libri passatemi da mio cugino, risalenti a metà anni '80, il più vecchio è del 1975,: Vita nell'acquario
l'oggetto più vecchio è invece un areatore che utilizzavo per un filtro sottosabbia(o qlc del genere), che è stato in casa mia dalla mia prima vasca(ovvero dieci anni fa) e tutt'ora dovrebbe funzionare, si tratta di uno schego prima
.. mai sentito prima d'ora(e se non fosse per sto topic mai l'avrei letto eheh)

ancora complimenti!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14046 seconds with 14 queries