AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Info reattore vs balling (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533325)

qoeletd 07-07-2018 16:00

Info reattore vs balling
 
Avevo letto 10gg invece di 10gr... Colpa mia...
Però questi valori mi sembrano strani...
Il Kh ha perfettamente senso e mi sembra un calo regolare.
Ma il calcio non mi torna.... Un calo di 15mg per litro, anche in 24 ore mi sembra troppo, sono quasi 5gr di calcio al giorno. Quindi o il calcio è in qualche modo precipitato, oppure hai un consumo di calcio che andrà compensato con un kh molto più alto.
Per capirsi col mio balling e quei consumi dovrei versare circa 100ml al giorno di calcio e 200ml di kh, in realtà è proprio quello che verso più o meno, ma il mio kh sta a 11-12 per stabilizzare tutto quel calcio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elettronic1977 07-07-2018 16:05

Quindi dovrei alzare il kh oltre l 8?

Tipo 9-10 e provare?
------------------------------------------------------------------------
La vasca è molto popolata di sps e forse il consumo elevato di calcio ci può stare....Non so

qoeletd 07-07-2018 16:08

Info reattore vs balling
 
Le istruzioni del mio balling sono kh il doppio del calcio, quindi se verso 100ml di calcio, né verso 200 di kh, col mio consumo se voglio mantenere il calcio stabile il kh mi viene alto, cioè non lo decido io... Ho smesso di preoccuparmene tempo fa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elettronic1977 07-07-2018 16:11

Secondo me devo solo fare una cosa...portare i valori allo stato ideale e cominciare con una dose di balling X di partenza e vedere se quella dose alza-abbassa-mantiene tali valori.....se li alza allora si abbassa la dose....se i valori scendono si alza la dose.....se non variano la dose è giusta.
Sennò divento scemo

Tambo636 10-07-2018 10:53

Una curiosità: ma da quanto tempo gira la vasca?

elettronic1977 10-07-2018 10:54

la vasca e' un trasloco fatto ad aprile di una vasca piu piccola nata a Gennaio di questo anno...

Tambo636 10-07-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviata da elettronic1977 (Messaggio 1062910018)
la vasca e' un trasloco fatto ad aprile di una vasca piu piccola nata a Gennaio di questo anno...

Cavolo ed hai già il dsb maturo e i valori dell'acqua stabili per allevare sps?

elettronic1977 10-07-2018 12:20

ho fatto una buona maturazione iniziale.....partendo subito con zeovit e aggiungendo batteri denitrificanti il dsb ha risposto molto bene.....la quantità di animali nel dsb e' notevole....ogni tanto se ne vede qualcuno fluttuare in acqua e i pesci gradiscono:-D

la stabilità dei valori ( triade)sto faticando ora che le talee non sono piu tanto "talee" hehehe....i coralli sono cresciuti molto e con loro il consumo....proprio oggi sono arrivati i sali matuta....ora col balling spero di regolarizzare una volta per tutto la triade....per il resto zeovit e' un metodo che aiuta molto ad abbattere gli inquinanti....no2 no3 e po4....mi limito solo a cibare i pesci....e loro "pensano" a cibare i coralli:-D

Cambi settimanali che a mio avviso e' il metodo migliore per mantenere l acqua ad un buon livello....ovviamente con sale (nel mio caso) molto carico

Tambo636 10-07-2018 12:23

Che batteri hai usato? più che la triade mi stupisco che hai inquinanti a zero e stabili , forse sarà merito del metodo Zeovit che usi; però mi ricordo di aver letto da diversi utenti che zeovit era sconsigliato per chi aveva dsb #24

elettronic1977 10-07-2018 12:41

batteri "unica" blq21....oltre quelli previsti del metodo.

guarda ho sempre usato zeovit con dsb anche con le altre vasche che ho avuto.....avevo un 400lt 10 anni fa con hqi...dsb e zeovit....mai avuto problemi.

ti allego uno scorcio della vecchia vasca risalente al 2006


https://s15.postimg.cc/838js029j/vecchia_vasca.jpg


scusa la qualita ma fu fatta con cellulare dell'epoca:-D
------------------------------------------------------------------------
secondo me zeovit e' un ottimo metodo....solo che negli anni hanno aggiunto tantissimi prodotti che non so quanto realmente siano "fondamentali" per il metodo stesso.....10 anni fa c era molto meno e comunque i risultati cerano.
------------------------------------------------------------------------
unico nota negativa secondo me e' che purtroppo e' un metodo che non si sposa bene con la comodità delle dosometriche....quindi e' abbastanza impegnativo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12250 seconds with 14 queries