AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   400lt per channa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423010)

Luca_fish12 26-01-2014 20:40

Matteo, aiutandomi con l'atlante (una vera bibbia per gli acquariofili!) mi sembra di identificare gli altri pesci sicuramente come dei Balitoridi, più precisamente potrebbe esserci un Acanthocobitis urophthalmus o A. zonalternans (entrambi però sono pesci che arrivano 6/7 cm, per cui sono piccoli per il channa probabilmente...)

Puoi però provare ad informarti per quanto riguarda altri Balitoridi e/o Cobitidi, per esempio i Nemachelius sp. (che sono più grandi, circa 12 cm) o addirittura alcune specie di Botia presenti in quelle zone, come i Botia eos (15 cm, molto simili ad uno dei pesci presenti nelle foto), Botia lecontei (22 cm, anche loro molto simili) o Botia lohachata (15 cm).

Di questi pesci però non ne conosco le esigenze specifiche, li ho solo individuati confrontado le foto dell'atlante per zona geografica :-)
Dovresti informarti tu riguardo la possibilità di reperirli in età adulta (per esempio i B. lohachata ci sono in commercio ma spesso sono esemplari molto piccoli) e se possono convivere con Gino! :-)

Matteo90 27-01-2014 23:16

Di nuovo grazie !
l'atlante di cui parli sarebbe "Atlante di Aquarium" di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris ?
comunque mi piacerebbe molto l'idea di avere il lohachata ma ho letto che diventa anche più di 15 cm quindi credo che un branchetto di 5/6 esemplari starebbe stretto da me ... inoltre mangia le lumache cosa che vorrei evitare quindi per il momento niente botia...
stavo dando un occhiata invece hai vari Nemachelius una bella famiglia, oltre alla convivenza però un altro problema sarà trovarli....

Luca_fish12 27-01-2014 23:52

L'atlante è il BEDE Atlas...una "bestia" nel vero senso della parola...è veramente grosso sia di pagine che di larghezza della copertina... :-)

Matteo90 29-01-2014 11:59

ok grazie Lu :-))

Blake85 29-01-2014 15:02

Uno shakehead in acquario... ma questa specie quanto sarà grande da adulto???

Matteo90 29-01-2014 15:27

questa specie in particolare è una tra le dwarf quindi non più di 25cm anche se in alcuni casi (se sovra-alimentati) anche fino ai 30cm quindi tranquillo so benissimo cosa ho per le mani ;-)

Blake85 29-01-2014 19:46

Male che ti vada se non riesci a gestirlo puoi pur sempre mangiarlo...

Una curiosità con cosa lo nutri?

Matteo90 29-01-2014 20:04

perché non dovrei riuscire a gestirlo?
ormai è con me da quasi 2 anni, mangia regolarmente il surgelato(gamberi,totano ecc...) e il vivo( per vivo intendo insetti come camole,grilli e lombrichi) dalle mie mani...
non ho mai riscontrato tentativi di fuga... ottima cosa considerando che se non sono al loro agio di solito tentano di scappare...
non sarò uno dei massimi esperti in channa ma almeno so tutto quello che c'è da sapere sulla mia specie...
altra cosa... non sono questi i channa che si usano in cucina... ma altri più grandi...

Blake85 30-01-2014 09:51

La mia era una frase del tutto ironica!!!!

comunque bel esemplare, sono molto resistenti?

Matteo90 31-01-2014 18:16

cosa intendi per resistenti ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07745 seconds with 14 queries