AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   --Microcosmo da 20 lt (...reattore di calcio?)-- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253741)

papo89 19-07-2010 15:45

Parlando del reattore.... Ti capisco in pieno, anche io odio essere schiavo delle integrazioni e comunque credo che il bilanciamento che ti da un reattore non lo avrai mai... Purtroppo però in 20lt ci sono vari problemi non sormontabili a mio avviso: Il reattore per quanto piccino ti butta un 30° di KH in vasca e 500 - 600 di Ca, poi immagina anche che arriva in vasca CO2 che nel dolce è usata per le piante, qui la userebbero le alghe! Oltre alle alghe rischi che in così pochi litri precipiti il pH! Io ho acquistato 2 giorni fa il reattore e lo devo ancora far partire ma prima di comprarlo sono passato a 130lt netti... In qualche litro in più la CO2 ha un effetto molto inferiore (e ho comunque paura) e soprattutto posso alzare i consumi con gli SPS e assorbire quella madonnata di minerali che il reattore mi butta in vasca! Morale della favola... Buona inegrazione manuale! Sennò passa anche tu a qualche litro in più così darai una degna casa anche ai pescetti!

erisen 19-07-2010 16:54

uff, quante limitazioni ha un nanoreef :-(!!!

Non credo proprio che passerò a un acuario più grande, non ho nè la pazienza nè il tempo nè i soldi...
eppoi anche questo nano avrà vita breve, perchè tra un paio d'anni al massimo conto di andare all'estero... e addio acquario!
inutile pensarci da ora, mi dispiacerà molto... ma tutto sommato mi toglierò un peso.

il mio acquario è bello, ma è troppo impegnativo per gli abitanti che vi ho introdotto, considerando le numerose limitazioni di un nanoreef :-S!
devo starci sempre dietro, e mi sono un po' stancato...

papo89 19-07-2010 17:00

Guarda nel topic in tecnica che ti ho scritto anche dillà... Ti consiglio di parlare qua della vasca e li del reattore etc per mantenere in ordine il topic e non fare discussioni doppie!

erisen 19-07-2010 17:22

oh grazie!
stavo per eliminarlo, perchè nn mi rispondeva nessuno li :-D

COCO 19-07-2010 20:12

hai mai visto un pseudocheilinus nuotare in natura???

erisen 19-07-2010 21:54

possiamo finirla con le polemiche sui pesci, come avevo specificato poco fa :-)?
Ognuno fa come crede, e non ho aperto questo tag per discutere dei litraggi per pesci!
grazie!!



P.S.: perchè non dismetti il tuo acquario, tanto per cominciare, e ti trasferisci 'in natura' a vedere come nuotano liberi i pesci... :-D?

Danilo Ruscio 19-07-2010 22:54

erisen, accetti solo i complimenti? ...vasca senza dubbio bellissima,ma credo che anche i commenti "negativi" siano fondati, quindi ci sta che in una discussione ti vengano indicati i "difetti" del tuo "microcosmo da 20 litri"...e due pesci

erisen 20-07-2010 18:26

si ovvio che accetto anche le critiche, ma riguardo ai pesci ne abbiamo già discusso abbastanza, e rischiamo solo di finire in un vicolo cieco.

Ammetto che il litraggio del mio acquario è davvero basso per ospitare pesci, tuttavia (almeno così pare dopo un anno e mezzo, dalla livrea e dalla vivacità) i miei pesci sono in salute, e come ho detto prima mi ci sono affezionato e non intendo toglierli a prescindere dall' 'etica'.

Se volete continuare con questa disputa è ok, ma portatela avanti solo voi, perchè non so che altro dire, più di quello che ho già detto nei mess precedenti... :-S

R6 20-07-2010 21:23

Il nano skimmer non lo vedo hai una sump a parte ?Non vedo le mandate di entrata e uscita acqua te lo chiedo perche ho lo skimmer giocattolo in questione e volevo montarlo in sump a parte

erisen 21-07-2010 02:08

non ho la sump e lo schiumatoio è integrato al filtro a zainetto.

ho adottato in pieno la filosofia 'semplice' del nanoreef :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07163 seconds with 14 queries