![]() |
sai cosa...ci sono led e led..mentre di tubi e hqi se presi si marca si ha un risultato certo in quanto marigini di tolleranza produttiva sono nell'ordine di piccole percentuali di errore.
nei led..sullo stesso modello marca e colore..ci sono mille variabili di differenza che solo poche ditte selezionate (e care) riescono ad avere |
Quote:
|
Perio...purtroppo si..ci sono led (anche all'interno della stessa marca e modello) peggiori e migliori...
Lo stesso led non sempre da la stessa luce...per avere sempre la stessa luce si va per "selezioni" e piu' "stretta" e' la selezione(detto molto semplicmente provano ogni singolo led e determinano quello piu' vicino ai dati dichiarati) costa molto di piu'... Una cosa simile avviene anche con le Hqi..ecco perche' ci sono Hqi(ovvio non e' solo quello il motivo ma entrano in gioco anche altri fattori come margini e pubblicita') che anche se dichiarati 15000° poi sono dei 10.000° o altro.. Le ditte che investono molto pretendono selezioni ben precise...e questo influisce un bel po' sul costo finale del prodotto... Sinceremante non so' se la stessa cosa avvenga anche sulle T5....non ne ho idea detto in verita'... |
Quote:
|
Perio...oddio...
Dipende da quel'e' il led che da e' differente... Se parliamo di bianchi...blu..rossi o verdi...no...al limite il colore non e' quello che ti aspetti... MA se fosse un UV??? Li mica si scherza... Tanto per tornare indietro con la memoria ci fu una partita fallata di una nota ditta americana di Hqi(ma parliamo di 4 o5 anni fa') le cui lampade emettevano UV in vasca...non hai idea di quante vasche sono letteralmente bruciate compresi pesci e coralli... Logico..paragonare una Hqi con 1 o 2 led Uv "fallati" nel complesso di una plafoniera a led e' un'azzardo enorme...ma il concetto e' quello... |
Quote:
|
Perio...
Purtroppo ho letto a saltoni il topic,non chiedermi di leggerlo tutto...non ce la farei mai... Ma da quello che puo' essere la mia esperienza diretta e quello che mi riferiscono i clienti c'e' quasi sempre un'errore di fondo di chi passa da altre illuminazioni ai Led... E cio' "l'approccio".... Purtroppo moltissimi utilizzatori si fanno "ingannare" dai led....ed e' ,purtroppo, comprensibile... Di solito...arriva la plafoniera...la montano...sono abituati alle Hqi o T5 dove la luce e' piu' diffusa e all'occhio moooolto piu' potente( e non dico che non lo sia) e sparano i led al 100%... La vasca regge per un' po' e poi tracolla.... Questo perche' i coralli non sono abituati a quella luce...che puo' essere piu' o meno diretta o piu' o meno miscelata...e anche li si dovrebbe aprire un capitolo lunghissimo sulle lenti e le loro gradazioni.... E partire alti con le percentuali dei led e' la cosa piu' sbagliata che si possa fare... La vasca va abituata ai led...c'e' poco da fare....meglio smarronare per un mese e poi riprenderli... Almeno per quello che ho potuto vedere io.... NON mi chiedere perche' alcuni coralli tirano o sbiancano a altri no....non perche' non lo sappia,il 99% dei casi sono iperstimolati dal led che ci sta sopra,ma perche' purtroppo..come in parte a detto Zon...le plafo a led non sono standardizzate come potrebbero essere le T5... E quello che succede sotto una radion potrebbe succedere o non succedere sotto una e.shine...troppo diverse anche se montano dei led uguali... |
Quote:
|
Posso chiederti invece come è meglio comportarsi quando si inserisce un nuovo corallo sotto ai led? Cioè mettiamo che la vasca sia partita a led e sia maturata in quel modo.. i nuovi animali come si devono abituare? Non è che ogni volta si può intervenire su tutta la vasca alzando e regolando le intensità giusto?
|
Sago...basta metterli a fondo vasca,o su un taleario appeso ai lati della vasca,e poi spostarli un po' alla volta....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |